Vai al contenuto
IGNORED

Valore moneta 1863


Risposte migliori

Salve @@Stefano G,

Si tratta di una moneta comune,per l'appunto di 1 lira 1863 zecca di Milano, l'esemplare in questione sembra che abbia svolto bene il suo dovere,ovvero ha circolato,e sembrerebbe anche parecchio.

Direi che lo stato di conservazione si aggira intorno all'MB, prezzo di catalogo di un MB 8€,per quanto riguarda il valore di mercato credo che sia leggermente superiore all'argento contenuto ovvero 4/5€.

Saluti

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante l'usura decisamente accentuata, non vedo colpi ai bordi....ha fatto si, il suo dovere questa monetina e non è mai caduta in terra :blum: :blum: :blum: ...conservazione per me meglio di MB

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace... mi dispiace perché spesso leggo di utenti che si registrano per il solo scopo di chiedere informazioni economiche su di una moneta.... li capisco non sono interessati alla numismatica e vedono nella moneta trovata chissà quale guadagno.... ma la storia, il valore storico.... la cultura dove la mettiamo!? Tra l'altro, monete del Regno d'Italia sono una chiara testimonianza della nostra identità nazionale!

Mi dispiace!! :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in un modo o nell'altro si parte molte volte col voler sapere quanto vale una certa moneta, ho fatto così anch'io, poi mi sono eclissata e dopo un pò ho avuto la folgorazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in un modo o nell'altro si parte molte volte col voler sapere quanto vale una certa moneta, ho fatto così anch'io, poi mi sono eclissata e dopo un pò ho avuto la folgorazione :D

:good:

lo so che si parte anche da questo.... era uno sfogo, non riferito all'utente di questa discussione, nel vedere tante persone interessate al solo scopo economico di una moneta.... magari una moneta di famiglia, di uno zio, un nonno.... invece di tenerla stretta come ricordo si corre subito a chiedere informazioni per avere qualche soldo in più... dove stiamo finendo :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:good:

lo so che si parte anche da questo.... era uno sfogo, non riferito all'utente di questa discussione, nel vedere tante persone interessate al solo scopo economico di una moneta.... magari una moneta di famiglia, di uno zio, un nonno.... invece di tenerla stretta come ricordo si corre subito a chiedere informazioni per avere qualche soldo in più... dove stiamo finendo :(

lo so che il tuo è uno sfogo, ma inizialmente quando avevo trovato in cantina delle vecchie monete la prima cosa che mi son chiesta è se valevano qualcosa....non valevano nulla e me le son tenute, poi dopo mesi e mesi mi è scoppiata sta passione.

Se tu avevi qualche parente (zio o nonno) che avevano questa passione te l'avranno tramandata perchè ti mostravano quello che avevano e ti spiegavano qualcosa...no?alla fine se a uno non gli interessano le monete i casi sono che o le rimette dove sono, o cerca di venderle o le butta nel rudo....

Se a qualcuno da fastidio leggere discussioni incentrate solo sull' aspettoeconomico(non mi riferisco a te, ma è in generale) non è obbligato a rispondere....fortunatamente abbiamo la libertà di scelta ;)

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.......Se a qualcuno da fastidio leggere discussioni incentrate solo sull' aspettoeconomico(non mi riferisco a te, ma è in generale) non è obbligato a rispondere....fortunatamente abbiamo la libertà di scelta ;)

hai ragione! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ritengo che se l'interesse parta dal valore economico storico o altro non ha inizialmente molta importanza.

Purchè parta questo interesse.

Tutti sono partiti da qualcosa, da curiosità per il valore o curiosità per la storia o per chi vedeva raffigurato su un tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un appassionato di monete...ma mi è sempre piaciuto il mondo del collezionismo, mi affascinano soprattutto le persone che fanno sacrifici per ottenere una cosa, che magari non ha un grande valore, ma per loro invece ne ha molto.

Magari frequentando questo forum potrà nascere anche in me questa passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.