Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta rame


Risposte migliori

Salve a tutti, sono di ritorno dal solito mercatino domenicale dove oggi ho fatto un po' di acquisti.
Mi è stata regalata una moneta di cui non conosco nulla purtroppo e chiedevo magari dell'aiuto da parte vostra, che sicuramente siete più esperti di me. Al momento non posso fornire peso e diametro, ma a breve lo indicherò.
ua6z.jpg
oega.jpgRingrazio anticipatamente chiunque risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una mezza lira di Carlo Emanuele II periodo della reggenza della madre... Il tipo non so dirti, da un lato in esergo la data, dall'altro lato un esergo... Il valore??

La conservazione non e' il massimo... Ne ho viste altre praticamente in puro rame ma anche falsi d epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio @savoiardo per la risposta, la variante non si riesce a stabilire, può essere o quella lì R5 senza il valore s x oppure quella con il valore in esergo NC. Ad ogni modo si può dire che mi è andata bene, visto che l'avevo presa in una ciotola insieme ad un'altra avendo speso 2 euro!

Un'ultima cosa, secondo te è possibile che sia un falso d'epoca questa qui? Grazie ancora!

Modificato da CiroAversano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio @savoiardo per la risposta, la variante non si riesce a stabilire, può essere o quella lì R5 senza il valore s x oppure quella con il valore in esergo NC. Ad ogni modo si può dire che mi è andata bene, visto che l'avevo presa in una ciotola insieme ad un'altra avendo speso 2 euro!

Un'ultima cosa, secondo te è possibile che sia un falso d'epoca questa qui? Grazie ancora!

da quel poco che riesco a vedere penso non sia un falso d'epoca... logicamente la moneta è usurata e poco è visibile, ma sia i busti che quel che rimane delle legende mi fanno propendere ad una moneta buona, di scarsissima lega e poi solo argentata, probabilmente tosata visto il tondello così rotondo e stretto (era una delle cose mi hanno fatto pensare al falso d epoca) comunque ad occhio potrei pensare che si tratti di un V tipo, data 1641 ed il valore in esergo al rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @savoiardo per tutte queste precisazioni, anche io avendo la moneta in mano vendo uno spunto del valore. Magari amplio questa monetazione! La mia prima pescata fortunata :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @savoiardo per tutte queste precisazioni, anche io avendo la moneta in mano vendo uno spunto del valore. Magari amplio questa monetazione! La mia prima pescata fortunata :yahoo:

un altro in cerca di savoiarde!

:)

Comunque sappi che le monete di questo particolare periodo sono tutte (o quasi) brutte e curate male!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.