Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta Greca


Risposte migliori

Buonasera a tutti !!

Avrei bisogno della vostra gentile consulenza per tentare d'identificare questa moneta.

Diametro: 36 mm

Peso: 25 gr.

FRONTE: Su di un lato è presente un profilo in rilievo, e sui lati una scritta in greco, che a causa delle incrostazioni si riesce a leggere solo in parte.

Iscrizione Lato dx: ΒAΣIΛEΩ

Iscrizione Lato sx: le prime due lettere dovrebbero essere ΛY , ZΩͶ

RETRO: Tre figure femminili, lievemente in rilievo che si tengono per mano, i piedi poggiano su una sottile linea retta, al di sotto della quale ci sarebbe una piccola iscrizione sempre in greco, ma che proprio non riesco a leggere, ma quasi certamente dovrebbe esserci un Δ iniziale.

Lo spessore risulta essere irregolare.

Per quanto riguarda il materiale di cui è composta la moneta, non saprei stabilirlo, ma potrebbe essere argento, visto il colore che s'intravede nei punti in cui i rilievi si sono salvati dalle incrostazioni.

post-38402-0-97649500-1383498884_thumb.j

post-38402-0-98305200-1383498890_thumb.j

Modificato da brondi
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta lascia molto perplessi: ha dimensioni molto notevoli, direi non compatibili con una moneta greca, forse compatibili con una romana provinciale; ma allora il BASILEOS proprio non ci sta. Inoltre il rilievo del D (la testa) è esagerato, e le lettere sono troppo grandi e regolari. Le foto che mostri sono a debole definizione, però mi fanno pensare ad una moneta fusa, un falso "di fantasia". A me il metallo sembra bronzo. Sai da dove proviene? Qualche località turistica, africana o asiatica?

Tieni conto che le monete con tre personaggi al R sono pochissime; ce n'è una di AFRODISIA, del periodo imperiale, ma è notevolmente diversa, e diritto è tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Buonasera a tutti, chiedo scusa se riprendo questo messaggio, "Brondi" era il mio vecchio nick.

Vorrei riproporre il quesito a tutta la community.

p.s.

Prossimamente posterò foto con maggiore risoluzione.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, moneta? Secondo me né greca, né romana né bizantina: al D/ la testa è di taglio decisamente moderno, mentre il R/ di vaga ispirazione romanica è per stile e profondità del rilievo completamente incoerente col D/.  Considerato anche il peso e le dimensioni, per me è una medaglia. Di fattura piuttosto moderna.

Cordiali saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Arcangelo ti ringrazio per la tua valutazione. 

Mi sto avvicinano da poco alla numismatica e questa moneta/medaglia mi ha sempre incuriosito, come ho detto nel post precedente appena torno a casa farò delle foto con una risoluzione maggiore e le posterò. 

Anche da non esperto, ho sospettato che potesse non essere una moneta. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.