Vai al contenuto
IGNORED

subito ed ebay annunci


Pontex

Risposte migliori

Buongiorno
Secondo voi subito.it ed ebay annunci sono siti sicuri dove fare acquisti di monete?
Leggo di numerose truffe attuate....volevo sapere le vostre esperienze...se positive o negative.
Grazie :O

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi subito.it ed ebay annunci sono siti sicuri dove fare acquisti di monete?

Non esiste il sicuro o l'insicuro, esistono il buonsenso e l'esperienza.

Scusa se la risposta ti sembra un pò troppo lapidaria, ma non saprei come altro rispondere a una domanda del genere.

Su ebay (ma immagino anche su subito.it, che seguo poco) sono in vendita oscene patacche come questa

http://www.ebay.it/itm/Lire-5-Del-1914-/121200637856?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item1c381ef7a0

e monete, anche importanti, offerte da seri professionisti numismatici, a prezzi onesti.

Se, come credo di intuire, sei alle prime armi, il consiglio è quello di rivolgerti al forum prima di fare i primi acquisti, segnalando le inserzioni che ti interessano.

L'esperienza, col tempo, verrà, il buonsenso...se sei qui, ce l'hai già ;)

petronius :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni consiglio è sempre ben accettato da me...

Grazie Petronius

Se l'inserzionista non ha un certo numero di feedback positivi e non è poi un venditore professionale dovresti acquistare con la classica formula di compra-vendita nota in dialetto napoletano "Ca' a pezz e ca' o'sapon". In poche parole gli dai appuntamento e concludi dal vicino...... sempre se lui è d'accordo a venderti l'oggetto in tale maniera, nel dubbio meglio lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

io su questi due siti ho comprato diverse monete, anche sui 100 euro a botta; mi è capitato di fare sia "scambi a mano" e sia spedizione. Devo dire che son sempre rimasto soddisfatto, non ho mai avuto disguidi di nessuna sorta anche se devo ammettere che ho spesso azzardato e non poco; ovviamente poi bisogna sapere che la truffa è sempre dietro l'angolo (purtroppo) però ho il brutto vizio di fidarmi delle persone :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

io su questi due siti ho comprato diverse monete, anche sui 100 euro a botta; mi è capitato di fare sia "scambi a mano" e sia spedizione. Devo dire che son sempre rimasto soddisfatto, non ho mai avuto disguidi di nessuna sorta anche se devo ammettere che ho spesso azzardato e non poco; ovviamente poi bisogna sapere che la truffa è sempre dietro l'angolo (purtroppo) però ho il brutto vizio di fidarmi delle persone :D

partire con il presupposto che ti vogliono inc... fregare per me è sbagliato.

ma il buon senso di evitare transazioni troppo estreme quello bisogna averlo, evidentemente il tuo buon senso ti ha sempre tenuto alla larga dai furbacchioni... che sono sempre dietro l'angolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me su subito.it ci son parecchi che provano a vendere le loro monetine per grandi monete mettendo prezzi assurdi e magari in descrizione scrivere offertissima prezzo regalo e un inesperto come me può cadere in tentazione.

la calma nell'acquisto è l'unica soluzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le antiche, sul primo che menzioni ho visto cha praticamente la metà è costituita da falsi pacchiani. E quelli che sono fatti meglio da non risultare pacchiani sono distinguibili dalle (modeste) foto ? Campo minato da chi sa come muoversi, imho.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a ebay ogni venditore ha un Profilo di feedback formato dai commenti lasciati dagli utenti con cui ha concluso transazioni di acquisto o vendita, quindi già come pubblicità ti fa capire che tipo hai dall'altra parte della tastiera.

Su Subito invece la situazione è diversa, io ho fatto molti acquisti tramite questo canale, ma tutti con scambio a mano.

Prima vedere cammello e poi pagare, mai il contrario. :)

Modificato da ilcollezionistadiossa
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

occhio con le antiche..

mi pare che l'affermzione di Afranio sia passata quasi inosservata ma è molto importante, qui ancora non mi pare sia stato detto quindi vorrei aggiungere ricordando che IN TUTTA LA RETE le monete e gli oggetti antichi vengono accuratamente monitorati dai reparti addetti delle forze dell'ordine onde evitare il commercio di materiali illegali, spesso si vedono inserzioni del tipo uncleaned coins che ad un neofita possono sembrare affaroni mentre ad acquistarle si rischia di trovarsi i CC o la Finanza a casa, non serve avere acquistato monete romane o greche per cadere in questa situazione, basta che il materiale che sia di dubbia o evidente provenienza da scavo, quindi come detto da Afranio_Burro.....

occhio alle antiche

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a ebay ogni venditore ha un Profilo di feedback formato dai commenti lasciati dagli utenti con cui ha concluso transazioni di acquisto o vendita, quindi già come pubblicità ti fa capire che tipo hai dall'altra parte della tastiera.

Su Subito invece la situazione è diversa, io ho fatto molti acquisti tramite questo canale, ma tutti con scambio a mano.

Prima vedere cammello e poi pagare, mai il contrario. :)

esatto !!! anche io ho sempre fatto così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi pare che l'affermzione di Afranio sia passata quasi inosservata ma è molto importante, qui ancora non mi pare sia stato detto quindi vorrei aggiungere ricordando che IN TUTTA LA RETE le monete e gli oggetti antichi vengono accuratamente monitorati dai reparti addetti delle forze dell'ordine onde evitare il commercio di materiali illegali, spesso si vedono inserzioni del tipo uncleaned coins che ad un neofita possono sembrare affaroni mentre ad acquistarle si rischia di trovarsi i CC o la Finanza a casa, non serve avere acquistato monete romane o greche per cadere in questa situazione, basta che il materiale che sia di dubbia o evidente provenienza da scavo, quindi come detto da Afranio_Burro.....

occhio alle antiche

domanda: se acquisto delle monete da pulire su ebay.de oppure ebay.co.uk, potrei trovarmi le guardie a casa, xkè abbiamo le forze dell'ordine che monitorano i siti ed i venditori esteri? quindi se io compro una moneta da un estone che vende su un sito tedesco dovrei preoccuparmi di essere controllato da parte di C.C & GdF?

Link al commento
Condividi su altri siti


......rimango sempre della mia .

I noti siti che avete citato pocansi sono sempre a rischio contatti...specialmente per le antiche.

la cosa mi tocca in prima persona :( ecco perche'mi faccio avanti :(

Elogio molta la dignita'ed onesta' degli utenti che ti hanno risposto giusto per non farti sbagliare e cadere in inganno......approfitta consigli che ti verranno dati, cosi'potrai approfondire la conoscenza nell'ambito della tua passione :)

Confrontati,scambia pareri.....dai modo di avere contatto diretto con una qualsiasi moneta dal vivo cosi'facendo incominciare a riconoscere una falsa con una buona......,pareri di mercato,cataloghi a portata di mano,buona pazienza e tanti amici ........................dire parlare di numismatica non basterebbe nemmeno una discussione intera ma questo potrebbe essere un buon inizio :good: !!!! :)

Vai per la strada che cerchi e collegalo al buon senso(ed amore) di ogni singolo collezionista....e vai alla larga dei furbacchioni!

Vai sempre con cautela e non ti fare evincere mai dalla superficialita'.........

Saluti ;)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


domanda: se acquisto delle monete da pulire su ebay.de oppure ebay.co.uk, potrei trovarmi le guardie a casa, xkè abbiamo le forze dell'ordine che monitorano i siti ed i venditori esteri? quindi se io compro una moneta da un estone che vende su un sito tedesco dovrei preoccuparmi di essere controllato da parte di C.C & GdF?

non credo, ma dati i tempi non mi fiderei al 100% di comprare semplicemente all'estero, meglio risparmiare quei soldi, che non ti faranno mai trovare una moneta stupenda ne tantomeno inedita, al massimo farai esperienza pulendole, se vuoi approfondire la questione credo sia ampiamente trattata nella sezione LEGISLAZIONE, meglio sarabbe cercar dei lotti nelle aste

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo, ma dati i tempi non mi fiderei al 100% di comprare semplicemente all'estero, meglio risparmiare quei soldi, che non ti faranno mai trovare una moneta stupenda ne tantomeno inedita, al massimo farai esperienza pulendole, se vuoi approfondire la questione credo sia ampiamente trattata nella sezione LEGISLAZIONE, meglio sarabbe cercar dei lotti nelle aste

concordo in toto.. partendo dal presupposto che i pezzi che si trovano a basso prezzo sono potenzialmente rischiosi (uncleaned e compagnia varia), io eviterei... poter acquistare a poco unai (o addirittura più d'una) moneta fa gola, ma è un gioco che a mio modestissimo parere non vale la candela... meglio risparmiare e cercare nelle aste

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molte case d'aste propongono lotti di monete antiche e medievali. io oramai mi rifornisco quasi esclusivamente lì per bizantine e siciliane medievali che,

acquistate tramite altri canali, potrebbero creare qualche problema. Inoltre i prezzi rimangono spesso molto ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo in toto.. partendo dal presupposto che i pezzi che si trovano a basso prezzo sono potenzialmente rischiosi (uncleaned e compagnia varia), io eviterei... poter acquistare a poco unai (o addirittura più d'una) moneta fa gola, ma è un gioco che a mio modestissimo parere non vale la candela... meglio risparmiare e cercare nelle aste

ciao,ma se acquisto in asta estera un lotto di monete da studio tipo 4 antoniniani di gallieno e mi arrivano senza certificazione di origine xkè all'estero non sono tenuti a farla e quindi ho solo la ricevuta di pagamento e la loro fattura che differenza fa con l'acquisto da un privato di 4 antoniniani di gallieno che mi vengono spediti e di cui posso provare l'acquisto con la ricevuta di pagamento di ebay piuttosto che con il bonifico effettuato?

sempre senza certificazione sono.

Mi è capitato di richiedere il certificato alla casa d'asta Baldwin e mi è stato risposto che loro non li rilasciano..anche in questo caso ho solo la ricevuta del bonifico.

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,ma se acquisto in asta estera un lotto di monete da studio tipo 4 antoniniani di gallieno e mi arrivano senza certificazione di origine xkè all'estero non sono tenuti a farla e quindi ho solo la ricevuta di pagamento e la loro fattura che differenza fa con l'acquisto da un privato di 4 antoniniani di gallieno che mi vengono spediti e di cui posso provare l'acquisto con la ricevuta di pagamento di ebay piuttosto che con il bonifico effettuato?

sempre senza certificazione sono.

Mi è capitato di richiedere il cer

qui si scoperchia un vespaio che non finisce più... ti consiglio di leggere nella sezione "Legislazione", perchè in poche righe è impossibile dirimere la questione... anzi, ti dirò di più: la questione non è proprio risolvibile dal momento che ognuno (sovrinendenze, funzionari, ecc) ti dice una cosa diversa.. il mio personalissimo consiglio, che poi ricalca quello che è il mio modo di procedere, è quello di agire nel modo più prudente possibile: ovvero far in modo di comprare SEMPRE e SOLTANTO quando si ha un certificato di lecita provenienza sotto mano. la casa d' aste non lo rilascia? pazienza, vorrà dire che non compro ciò che mi interessava..

non mi occupo di legge, ma se anche in inghilterra (per dire) non sono tenuti a rilasciare nulla, da noi questo obbligo c'è.. ora, mi sembra ragionevole ritenere che se noi viviamo in territorio italiano, dobbiamo uniformarci alle leggi italiane. per questo il certificato va chiesto, anche se loro non sono tenuti a darlo

ad ogni modo, torno a ripetere: la questione è complicatissima. complicata ed estremamente confusa. ognuno agisce come meglio crede, io personalmente preferisco avere delle monete in meno, ma dei sogni tranquilli in più.. consulta comunque la sezione legislativa dove ci sono utenti (come il buon @@bizerba62, che non me ne vorrà se lo "taggo") estremamente competenti in materia

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.