Jump to content

Recommended Posts

ArgentumPapam

Buonasera a tutti,

sono di ritorno da una giornata di compere, avendo acquistato due piastre borboniche che vanno a far compagnia alle due sorelle maggiori, la piastra del 1831 e il Sebeto del 1734. La prima che sottopongo alla vostra attenzione è una piastra del 1846, detta anche del 4° tipo. A mio avviso, il 1846 fu anno molto interessante, dopo soli due anni infatti, nel 1848 scoppiarono i celeberrimi moti, passati alla storia come "Primavera dei popoli". La rivoluzione fu affrontata da Ferdinando II con la concessione della Costituzione, redatta dal Bozzelli e promulgata come terza carta costituzionale (la precedettero infatti lo statuto costituzionale di Palermo, 1812 e quello di Napoli del 1820). L'anno successivo, nel 1849 poi venne il momento della secessione siciliana, per sedarla il re concesse una costituzione diversa, ma avendo fallito, ordinò alla real flotta di bombardare Messina. La sicilia non dimenticherà quest'avvenimento e donerà al re il poco benevolo soprannome di Re Bomba. Chiedo scusa per questo fastidioso excursus e vi mostro la piastra, secondo voi in che condizioni si trova?? (Come mio solito chiedo scusa per la pessima qualità delle immagini..)

2mpaa7q.jpg

9gvi51.jpg

2n74ns8.jpg

Grazie a tutti per l'attenzione e la gentilezza che sempre riservate, ora provvederò a* postare la piastra del 1857

Edited by ArgentumPapam
Link to post
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Come conservazione direi che siamo tra BB+ e BB/SPL. Mi scuso per la poca precisione, ma la foto sfocata del /D non mi permette di esprimere un parere univoco.

P.S. il tuo excursus invece, ritengo sia gradevole e interessante.

Azzardo un'ipotesi fantasiosa e senza pretese: forse è anche a causa di questi eventi che furono coniati pochi esemplari di piastre nel 1849...

Link to post
Share on other sites

ArgentumPapam

@IpseDixit Si, molto molto probabile, essendo stato quello un periodo molto difficile per i Borbone. Grazie mille per il parere sulla conservazione e grazie il parere espresso sul mio excursus =)

(Chiedo scusa per aver risposto solo ora, ma solo ora, come in altre discussioni, ho notato le risposte..non mi arrivano più le notifiche...)

Edited by ArgentumPapam
Link to post
Share on other sites

francesco77

@@IpseDixit Si, molto molto probabile, essendo stato quello un periodo molto difficile per i Borbone. Grazie mille per il parere sulla conservazione e grazie il parere espresso sul mio excursus =)

(Chiedo scusa per aver risposto solo ora, ma solo ora, come in altre discussioni, ho notato le risposte..non mi arrivano più le notifiche...)

Per qualsiasi problematica tecnica prova a contattare @@incuso ...... nostro "angelo custode". :angel: :rofl:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.