Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo 1$ USA - Presidenti


Smart

Risposte migliori

Ciao a tutti, metto a disposizione questo piccolo catalogo che ho realizzato per tenere traccia delle proprie monete. E' molto semplice, spero che può serivire a qualcuno, visto che queste monete stanno diventando numerose.

Si accettano consigli, critiche e suggerimenti.

Il file è troppo grande, potete scaricarlo da qui:

Catalogo v1.0

P.s.: ho provato a cercare sul forum ma non c'è nessuna discussione riguardante queste monete

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, ben fatto! Grazie!

Qualche discussione c'è, sono un po' sparse e non proprio dedicate alla serie.

A me non fanno impazzire, ma sono sempre attratto dalle serie che posso iniziare fin dalla prima emissione. Quindi anche io ho il mio album dei presidenti, solo una zecca però.

Il problema che vedo è che il materiale tende a scurirsi, quindi a lungo andare penso che li spenderò...

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato diversi post in varie discussioni.

Voi dove conservate i dollari? Avete qualche contenitore apposito?

Alla prossima emissione aggiornerò il file

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato diversi post in varie discussioni.

Voi dove conservate i dollari? Avete qualche contenitore apposito?

Alla prossima emissione aggiornerò il file

Io uso quello della US Mint. E' ben fatto, gli slot per le monete sono di plastica e si inseriscono facilmente.

E' per una zecca solamente. Per il momente faccio Philadelphia, ma stavo pensando di cambiare e metterci i proof.

MM

PCF_popup.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Smart.

Ti faccio i complimenti per il tuo lavoro. Sperando possa essere utile, ti suggerisco alcune correzioni:

- nelle descrizioni dei dollari ciò che chiami "Bordo" è in realtà il "Contorno" o "Taglio" della moneta. Per "bordo" si intende la parte più esterna di ogni faccia (per intenderci, il bordo del dritto riporta la legenda "UNITED STATES OF AMERICA");

- nell'anno di nascita del 28° Presidente W. Wilson ti è sfuggito un "1" di troppo;

- nelle "Specifiche", che riporti in lingua inglese (scelta strana, per un testo che è tutto in italiano), non hai inserito la zecca e il marchio di Philadelphia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Smart.

Ti faccio i complimenti per il tuo lavoro. Sperando possa essere utile, ti suggerisco alcune correzioni:

- nelle descrizioni dei dollari ciò che chiami "Bordo" è in realtà il "Contorno" o "Taglio" della moneta. Per "bordo" si intende la parte più esterna di ogni faccia (per intenderci, il bordo del dritto riporta la legenda "UNITED STATES OF AMERICA");

- nell'anno di nascita del 28° Presidente W. Wilson ti è sfuggito un "1" di troppo;

- nelle "Specifiche", che riporti in lingua inglese (scelta strana, per un testo che è tutto in italiano), non hai inserito la zecca e il marchio di Philadelphia.

Anche io faccio i complimenti a Smart per l'ottima iniziativa

Altra piccola correzione :

Nel motto c'è un errore , non è

E PLURIBUS UNIM

ma è E PLURIBUS UNUM

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, ho corretto gli errori. Spero che la tabella vada bene, l'avevo semplicemente copiata da usmint.gov e avevo dimenticato di tradurla.

Dall'indice ho tolto il 39° presidente.

Grazie @ e @@nibanny per i folder, non c'è pericolo che le monete escano fuori? Nibanny sai dove posso trovare il folder che mi hai indicato e quanto costa?

Grazie a tutti.

P.s: Ovviamente il file corretto è sempre raggiungibile dal link presente sul primo post ...credevo che si potessero editare anche i messaggi vecchi. Ciao

Modificato da Smart
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Io è dall dell'emissione di Lincoln che non riesco a decidere se iniziare questa collezione "infinita". Ho trovato solo dei prezzi esagerati, qui in Italia, per ogni moneta da un dollaro.

Voi come vi siete regolati? Dove li acquisite/acquistate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, ho corretto gli errori. Spero che la tabella vada bene, l'avevo semplicemente copiata da usmint.gov e avevo dimenticato di tradurla.

Dall'indice ho tolto il 39° presidente.

Grazie @ e @@nibanny per i folder, non c'è pericolo che le monete escano fuori? Nibanny sai dove posso trovare il folder che mi hai indicato e quanto costa?

Grazie a tutti.

P.s: Ovviamente il file corretto è sempre raggiungibile dal link presente sul primo post ...credevo che si potessero editare anche i messaggi vecchi. Ciao

Il folder della US Mint puoi trovarlo sul sito della zecca americana, suppongo però che le spese di spedizione siano troppo alte per giustificare l'aquisto. Costa $14.95.

Le monete non escono perché gli slots di plastica sono flessibili e le tengono molto bene...logicamente non ho provato a scuoterlo con forza! ;)

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Davvero un ottimo lavoro @@Smart, che tra l'altro vedo per la prima volta, devo essermi perso questa discussione quando l'hai iniziata.

Nel frattempo, come probabilmente avrai visto, anche noi abbiamo iniziato a compilare un catalogo delle monete USA, e quella dei dollari presidenziali è una delle poche schede che abbiamo completato

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/12

L'impostazione è diversa, ma devo dire che il tuo mi piace davvero molto, i complimenti che ti hanno fatto, e ai quali mi aggiungo volentieri, sono davvero meritati :clapping:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ho visto ieri sera la nuova sezione, appena mi libero potrei darvi una mano.

Saresti il benvenuto :)

In particolare, l'invito è rivolto a tutti, abbiamo bisogno di foto di monete contemporanee, come ad esempio i mezzi dollari Kennedy. Sembra un paradosso, ma nella rete si trovano con molta più facilità foto di monete vecchie e rare, che hanno avuto numerosi passaggi in asta, che non delle monete più recenti e comuni.

Se dunque avete in collezione dei Kennedy, di qualsiasi anno e in qualsiasi condizione, postateli pure.

Il discorso, naturalmente, vale anche per tutte le altre monete, se siete tra i fortunati possessori di un dollaro 1804, non abbiate timore a mostrarlo :D

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.