Vai al contenuto
IGNORED

Quando la numismatica omaggia se stessa


alteras

Risposte migliori

Oggi volevo condividere con voi questa moneta. Si tartta di un esemplare da 5 corone della Slovacchia.

La moneta rappresenta nel fronte lo stemma slovacco nella parte superiore della moneta, al centro la scritta "Slovenskà Republika", in basso l'anno di conio, 1994 in questo caso, e il simbolo della zecca.

Ma è il retro la parte interessante: oltre alla cifra "5" in grande e a destra, accompagnata dalle lettere SK (Corona Slovacca), appare sul lato sinistro l'immagine di una moneta celtica rappresentante il conte Biatec a cavallo.

Trovo molto bello che una moneta di uso comune come questa omaggi l'arte della numismatica classica. Un po' come avviene per la moneta da un euro greca che rappresenta una moneta da 4 dracme del V° secolo avanti Cristo...

Infine i dati specifici:

La moneta viene coniata dal 1993, anno in cui nasce la repubblica Slovacca in seguito alla divisione dalla Repubblica Ceca. Pesa 5,38 grammi ed ha un diametro di 25,00 millimetri. Il metallo di cui è composta è una lega di Acciaio e Nichel.

Ed ora la moneta...

post-289-1148821176_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, si potrebbe quasi provare una collezione tematica...

no vabbè meglio che mi trattengo da ulteriori tipologie di collezione oltre a quelle (parecchie) che già ho.. :rolleyes:

Grazie cmq dell'informazione. Avevo notato l'immagine sulla moneta slovacca ma non c'avevo fatto caso più di tanto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh c'e' anche questa nella collezione tematica...

1000_lire_Roma_capitale_1970_16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, si potrebbe quasi provare una collezione tematica... 

no vabbè meglio che mi trattengo da ulteriori tipologie di collezione oltre a quelle (parecchie) che già ho..  :rolleyes:

Grazie cmq dell'informazione. Avevo notato l'immagine sulla moneta slovacca ma non c'avevo fatto caso più di tanto...  ;)

126906[/snapback]

anche la Polonia ha una serie di monete commemorative (una in Argento e una in Nordgoldic) che rappresentano e commemorano antiche monete Polacche.

:D così la fate bene la collezione a tema

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona parte delle monete di Israele riporta al dritto la riproduzione di antiche monete del popolo ebraico.

Bellissima discussione.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Più recente c'è l'euro greco che rappresenta il gufo che si trovava su una moneta di 4 dracme del V secolo a.C.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, stavamo dimenticando due esemplari straordinari. Eccoli!

11-3057.jpg

50 Schilling del 1999 per celebrare l'avvento dell'Euro, dove sono riprodotte le sette banconote attualmente in circolazione.

11-50s01.jpg

50 Schilling del 2002 per celebrare l'addio alla valuta nazionale, dove sono riprodotte quattro monete appartenenti alla storia dello Scellino.

Belle ehn? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink:  Eh no... allora lo fate apposta... mi volete tentare...  :rolleyes:

Devo resistere...  ;)

126957[/snapback]

Non vorrei infierire, ma c'è anche questa moneta da 200 Lire del 1991, San Marino.

200l1991f.jpg

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio Vitellio 2005 PAX AVGVSTI :blink: :D

Naturalmente si tratta della riproduzione del rovescio del Sesterzio di Vitellio presente nel 10 euro proof "Pace e Liberta' in Europa" coniata dalla Zecca Italiana nel 2005

D/ in primo piano antico sesterzio di Vitellio, rappresentazione della Pace stante con ramo di ulivo e cornucopia.

Al lato sx S e al lato dx C ; in tondo PAX AVGVSTI

Dietro alla figura un quadrato a sostegno della composizione.

In basso a destra la firma dell' autore : U. Pernazza.

Particolare:

post-116-1148929568_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


:D Vabbè... niente da fare... mi toccherà porre attenzione anche a queste altra tipologia monetaria aggiungendola fra le mie (varie) collezioni ...ehm... "marginali"...

Certo che siete tremendi eh... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D  Vabbè... niente da fare... mi toccherà porre attenzione anche a queste altra tipologia monetaria aggiungendola fra le mie (varie) collezioni ...ehm...  "marginali"... 

Certo che siete tremendi eh...  ;)

127622[/snapback]

tanto per citartene due di quelle polacche:

dzieje_10zl_a.gif

dzieje_10zl_r.gif

dzieje_2zl_a.gif

dzieje_2zl_r.gif

e qui l antenato 110.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, stavamo dimenticando due esemplari straordinari. Eccoli!

11-3057.jpg

50 Schilling del 1999 per celebrare l'avvento dell'Euro, dove sono riprodotte le sette banconote attualmente in circolazione.

11-50s01.jpg

50 Schilling del 2002 per celebrare l'addio alla valuta nazionale, dove sono riprodotte quattro monete appartenenti alla storia dello Scellino.

Belle ehn?  ;)

127190[/snapback]

E sono pure bimetalliche... due piccioni con una fava... :P

Cmq ho notato che alcune delle monete da voi indicate già ce l'ho...come inizio... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.