Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romboidale


Risposte migliori

Salve a tutti gli appassionati ed esperti del forum,visto che ho tra la mani un altra moneta di cui mi

piacerebbe sapere cosa sia posto la scansione,se qualcuno puo' aiutarmi a capire sarebbe veramente

gentile ad aiutarmi.

Ringrazio anticipatamente qualunque info in merito alla sua identificazione.

Metallo:rame (probabilmente)

Diametro: 1,7,-1,8 mm

Spessore molto fine nemmeno 1 mm

Peso:non ho possibilita' di stabilirlo con esattezza ma e' circa 2 grammi al massimo

Riporta sul dritto la dicitura: MLVI e subito sotto di essa DUX contornato da alloro come decorazione.

Il retro e' molto rovinato ma e' presente anche li' del contorno tipo alloro e una effige indefinita.

Spero che qualcuno la conosca cosi almeno so' di cosa si tratta.

Saluti,

Rupert.

post-38330-0-63781000-1383632060_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,grazie per l'aiuto,ho guardato ma mi sembra leggermente diversa anche se dello stesso tipo.

Non sembra esserci riportato MN ma ML sul dritto.

Comunque e' gia' un riferimento.

Rupert.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ruoti la foto di dx ( quella con il busto ) di 180° è meglio, comunque a me sembra il busto di Carlo II.

Al Rovescio invece è una variante nella legenda MLVI DVX , invece del corretto MLNI DVX.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ruoti la foto di dx ( quella con il busto ) di 180° è meglio, comunque a me sembra il busto di Carlo II.

Al Rovescio invece è una variante nella legenda MLVI DVX , invece del corretto MLNI DVX.

è vero.... concordo per Carlo II° ...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il vostro prezioso aiuto,in effetti ho trovato monete di Carlo II uguali per quanto poi si differenziano piccoli particolari ma dovuti al tipo di conio usato all'epoca sicuramente e' quella.

Peccato per il lato rovinato ma non si trovano sempre perfette specialmente ai mercatini.

Sei stati veramente gentili,vi ringrazio tanto.

Saluti

Rupert.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.