Vai al contenuto
IGNORED

Tesori e Ripostigli


Follis Anonimo

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho un dubbio: qual è la differenza precisa tra tesori/tesoretti e ripostigli? Ho letto la sezione FAQ ma non mi è ancora chiaro. Per caso la differenza è inerente al valore delle monete? Nel senso, tesori= monete preziose di conto; ripostigli= monete effettive di basso valore normalmente circolanti??? E' così oppure sto prendendo un abbaglio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ripostiglio di solito è quello che era intorno ai templi, i tesori sono nascosti da privati o briganti o da chiunque si è trovato in pericolo ed ha dovuto nascontere i suoi averi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

leggevo proprio oggi qualcosa a riguardo

perciò posso dirti quanto letto

tesoro/gruzzolo è da considerarsi quel ritrovamento a prescindere dal valore "materiale" (di almeno 2 monete o di 1 moneta e di un altro oggetto

( in quanto indica chiaramente la volontà di nascondere ) interrati da qualcuno intenzionalmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte! Nei manuali ho sempre trovato la dicitura "tesoro" mentre leggendo alcune schede di catalogazione di ritrovamenti analoghi ho trovato "ripostigli monetali" indipendentemente dal loro valore. Da questo ho dedotto che fossere da intendere come sinonimi, anche se continuo a credere che qualche sfumatura di significato ci sia. Resta comunque il fatto che tutti e due siano il risultato di occultamenti voluti e non accidentali.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Da questo ho dedotto che fossere da intendere come sinonimi, anche se continuo a credere che qualche sfumatura di significato ci sia.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

Ciao!  :)

127204[/snapback]

Infatti E.A. Arslan, in un suo interessante saggio parla di ripostiglio e deposito intendendo con il primo l'insieme delle monete ritirate dalla circolazione, in tempi brevi, comunque selezionati e ben occultati; con il secondo un nucleo "la cui raccolta è avvenuta distribuita nel tempo", quindi con un inizio certo per poi proseguire con flussi incrementali di monete "più o meno sostenuti e regolari fino al momento dell'interruzione dell'accumolo e/o occultamento".

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto ne so io non sono proprio la stessa cosa.

il ripostiglio comprende qualsiasi oggetto in metallo, come per quelli dell'età protostorica, asce fibule scarti ecc.

il tesoretto è un insieme di monete tesaurizzate in un qualsiasi contenitore per ogni evenienza, quelli ritrovati a Pompei vicino gli scheletri per intenderci o quelli sotterrati prima di qualche avvenimento importante come una guerra.

Quelli dei templi, per rispondere a giovenale, sono depositi votivi collocati nei Thesauroi, luoghi appositi per contenere le offerte dei fedeli alla divinità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Riprendo questa vecchia discussione per riportarvi questa distinzione, scritta da N.Vismara , presente nelle note di un volume , appena ricevuto , dedicato alle monete del Museo Civico di Legnano.

Un ripostiglio ,quindi , deve indicare le caratteristiche tipo della circolazione monetaria nel momento e nella zona dove venne nascosto.Confrontando diversi ripostigli coevi e ritrovamenti isolati si puo' ricostruire , quindi, l' economia monetaria di una zona.

Bisogna pero' ricordare che un ripostiglio per essere tale non necessariamente e' costituito da monete umili ,solo perche' queste venivano usate nelle transizioni di tutti i giorni.

Puo' essere composto anche da monete in metallo prezioso , che rappresentano comunque la circolazione monetaria di quel periodo,relativamente alle transizioni piu' importanti o monopolio delle classi piu' abbienti.

Come sottolinea Tabaczynsky un nucleo di esemplari si definisce ripostiglio in base alla funzione che svolgeva nell' antichita' , vale a dire un accumulo momentaneo e del tutto casuale di monete o altri beni mobili , quali gioielli, e non per le sue componenti , che possono essere rappresentate da monete d' oro piuttosto che d' argento o di bronzo.

Un tesoretto rappresenta ,al contrario, una scelta nel circolante , che puo' essere cominciata molto tempo prima della perdita o dell' accumulo del nucleo : indica cosa veniva ritenuto bene di valore in un determinato periodo.

Riassumendo si puo' affermare che per ripostiglio si intende un taglio di circolante . composto da monete perse casualmente o nascoste per necessita'radunate dal proprietario senza pero' la possibilita' di discriminare e che,quindi, rispecchiano quanto circolava al momento.Simili nuclei di monete vengono anche definiti "gruzzoli".

Per tesoretto dobbiamo intendere invece degli esemplari scelti accuratamente prima del nascondimento, che privilegiano le monete in oro od argento.

Questa distinzione teorica prescinde dal metallo delle monete che compongono il ripostiglio ,siano d' oro, d' argento, di bronzo oppure miste, ma punta l' attenzione sul modo del nascondimento nella misura in cui esso e' riconoscibile.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tesoretto rinvenuto che più mi affascina e mi incuriosisce è quello trovato nelle fondamenta del templio " Artemision" di Efeso dove nel 1904 venne trovato un vaso contenente oltre 90 globuli-monete in elettro risalenti al VII-VI secolo a.C. Si narra che oltre a questo gruzzolo altri pezzi furono sottratti dagli operai durante gli scavi

Tra queste la famosa moneta con la dicitura FAENOS EMI SEMA, pezzo unico conservato al British Museum ( per approfondimenti vedere i manuali "La nascita della moneta). Tale tesoretto conteneva vari tondelli globulari in elettro senza nessun segno impresso ed anche varie monete con sul dritto incise striature parallele o raffigurazioni di animali ( cervi, leoni, cinghiali ecc..) ed ancora, ancora oggi vi è incertezza sulla classificazione

Un ripostiglio molto suggestivo è quello conservato al Museo Bottacin di Padova e rinvenuto nella città durante gli scavi per la posa della nuova fognatura, oltre 500 denari repubblicane di varie famiglie con conservazione spettacolare

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.