Vai al contenuto
IGNORED

monete, vere o false?


Risposte migliori

ciao a tutti.
ancora una volta vi chiedo di aiutarmi per capire se queste monete sono vere o false. la mia prima impressione non è positiva ma non essendo un esperto come sapete non mi esprimo.
ho deciso di fare un unico topic per entrambe le monete se sbaglio ditemi in caso ne apro un altro. a causa del limite della dimensione ho dovuto ridurre drasticamente i 2mila e rotti byte delle foto e non so se si vedranno..

post-26646-0-36484300-1383652341_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta postata ( quella di Maximiano) non si legge la zecca in esergo causa il riflesso di luce, dovrebbe esserci un numero romano,

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda è piu' chiaramente una riproduzione....... prova ad avvicinarla ad una calamita.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Calamita nessun effetto per entrambe....dovrebbe?

no, significa solo che non è metallo ferroso

comunque dovresti comunicare cosa si legge in esergo della 1° moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è un radiato di Massimiano Erculio.

RIC VI 16b, zecca di Cyzicus quarta officina, 295-299 d.C.

D: IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG, busto radiato e corazzato rivolto a dx

V: CONCORDIA MILITVM, Massimiano riceve una Vittoria si globo da Giove

K delta tra le due figure

post-18735-0-31395200-1383683932_thumb.j

Sembra autentica, forse l'aspetto poroso è dovuto ad una pulizia aggressiva, sembra anche lucidata.

La seconda non so.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se rispondo solo ora...comunque c'è chi dice vera, chi falsa.....quindi?
comunque scusate se non ho scritto cosa si legge esattamente ma non riesco a capire nemmeno io sinceramente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il radiato se fosse autentico dovrebbe essere di rame mentre la tua è di metallo bianco (forse argento?) quindi non dovrebbe esistere. Ad ogni modo la mia affermazione si basa sull'aspetto generale molto evanescente e nel caso dei tuoi esemplari con una notevole rugosità superficiale dovuto all'accrescimento dei grani della struttura metallica a seguito per esempio dell'elevata temperatura di fusione.

E' molto probabile che sui bordi ci sia traccia della bava di fusione, testimone del punto di congiunzione tra le matrici usate per la fusione. Sul massimiano è anche ben visibile il punto in cui è stato tranciato il codolo di fusione dopo la sformatura (lo si vede a ore 2 del rovescio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.