Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini banca d'italia


Risposte migliori

Salve a tutti.

Oggi, subito dopo essere uscito da scuola, mi sono recato alla banca d'Italia per chiedere dei rotolini e, quasi come se volesse cacciarmi e forse mentre pensava "cosa ci fa questo rompibip qui?", il tizio allo sportello mi ha detto che oramai non si producevano rotolini da tempo e che vendevano solo i sacchi (in questo caso parlo dei 5 cent.).

Nonostante questo quasi tutte le sere, quando accompagno mio padre al supermervato, vedo i cassieri con vari rotolini che ovviamente versano nelle casse.

Come stanno le cose per davvero?

Modificato da UltrasPescara
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i rotolini che vedi tu siano confezionati dagli stessi superm o da ditte su richiesta, non sono i rotolini della zecca, che una volta venivano distribuiti dalle tesorerie dello Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i rotolini che vedi tu siano confezionati dagli stessi superm o da ditte su richiesta, non sono i rotolini della zecca, che una volta venivano distribuiti dalle tesorerie dello Stato.

Ah capisco.

Grazie mille per la disponibilità :D

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da filiale a filiale, io trovo sia rotolini fdc che riassemblati dal circolato

per curiosità hai chiesto quanti pezzi sono presenti in un sacchetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che non è vero.

Molta gente che lavora in Banca d'Italia ignora tutto ciò che riguarda il circolante e il FDC. Probabilmente lui aveva sottomano i sacchetti e ti ha risposto così.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da filiale a filiale, io trovo sia rotolini fdc che riassemblati dal circolato

per curiosità hai chiesto quanti pezzi sono presenti in un sacchetto ?

Si ho chiesto, ogni sacchetto è composto da 200 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dipende da filiale a filiale, io trovo sia rotolini fdc che riassemblati dal circolato

per curiosità hai chiesto quanti pezzi sono presenti in un sacchetto ?

I sacchetti sono formati da 200 pezzi e provengono dalla circolazione.

In Banca d'Italia si possono portare a cambiare le monete accumulate, massimo 500 monete per volta, però se non c'è fila agli sportelli ne accettano anche in numero maggiore.

Per chi richiede monete sono disponibili questi sacchetti, i rotolini vengono eventualmente dati in mancanza delle confezioni da 200 pezzi e secondo la disponibilità.

Da quanto ne so la BI non riassembla rotolini, forse ci pensa qualche società che si dedica al trattamento del contante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I sacchetti sono formati da 200 pezzi e provengono dalla circolazione.

grazie

Per chi richiede monete sono disponibili questi sacchetti, i rotolini vengono eventualmente dati in mancanza delle confezioni da 200 pezzi e secondo la disponibilità.

Da quanto ne so la BI non riassembla rotolini, forse ci pensa qualche società che si dedica al trattamento del contante.

mi sono permesso di affermare quanto detto sopra perchè mi è capitato presso la filiale di roma, via dei mille

2 persone in fila davanti a me

la prima chiede di cambiare un sacchetto di monete in banconote, gliele contano con un macchinario ed ogni taglio lo depositano dentro i contenitori di ikea samla ( nel frattempo noto un addetto che prende questi contenitori e li porta credo verso la macchina per creare i rotolini, per poi riportarli in un carrello situato dietro il cassiere )

la seconda chiede di cambiare banconote in monete, il cassiere si dirige nel carrello situato dietro a lui, prende i rotolini delle monete che gli interessano e li consegna

io chiedo un rotolino verdi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie

mi sono permesso di affermare quanto detto sopra perchè mi è capitato presso la filiale di roma, via dei mille

2 persone in fila davanti a me

la prima chiede di cambiare un sacchetto di monete in banconote, gliele contano con un macchinario ed ogni taglio lo depositano dentro i contenitori di ikea samla ( nel frattempo noto un addetto che prende questi contenitori e li porta credo verso la macchina per creare i rotolini, per poi riportarli in un carrello situato dietro il cassiere )

la seconda chiede di cambiare banconote in monete, il cassiere si dirige nel carrello situato dietro a lui, prende i rotolini delle monete che gli interessano e li consegna

io chiedo un rotolino verdi

e alla fine te lo hanno dato oppure no??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti, 
sono nuovo in questo forum e anche nel collezionismo di monete euro. Vorrei avere delucidazioni in merito al cambio da banconote a monete euro che la Banca d'Italia effettua. Sapete per caso se c'è una somma massima oltre la quale non è più possibile cambiare banconote per avere rotolini? Premetto che colleziono per adesso solo circolate, per cui mi sto informando ed interessando al servizio che la BDI offre per "pescare" quante più monete mancanti possibili, soprattutto i 2 euro commemorativi. 
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, FranceT95 said:

Ciao a tutti, 
sono nuovo in questo forum e anche nel collezionismo di monete euro. Vorrei avere delucidazioni in merito al cambio da banconote a monete euro che la Banca d'Italia effettua. Sapete per caso se c'è una somma massima oltre la quale non è più possibile cambiare banconote per avere rotolini? Premetto che colleziono per adesso solo circolate, per cui mi sto informando ed interessando al servizio che la BDI offre per "pescare" quante più monete mancanti possibili, soprattutto i 2 euro commemorativi. 
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Se non ricordo male il limite è 500 euro (almeno in quella di Milano).

Inoltre a volte capita che ti diano solo un numero limitato di rotolini dello stesso 2 euro commemorativo (1 o 2), perlomeno quando la tiratura non è altissima.

Tieni anche presente che solitamente hanno i 2 euro dell'anno corrente e se va bene quelli di 1 o 2 anni prima (a meno che non becchi qualche sede poco frequentata, ma che io sappia quelle le hanno chiuse).

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche domanda. I sacchetti sono da 200 monete. Ma sono tutte monete circolate oppure ci sono anche sacchetti di monete FDC? 

Gli eventuali rotolini,se ci sono, anch'esi sono di solo circolato oppure anche i rotolini Si possono trovare FDC. Ed è possibile richiedere,per quanto riguarda i sacchetti o i rotolini, il circolato o il FDC oppure e ha discrezione dell'operatore della banca? Saluti Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, cippolo dice:

Qualche domanda. I sacchetti sono da 200 monete. Ma sono tutte monete circolate oppure ci sono anche sacchetti di monete FDC? 

Gli eventuali rotolini,se ci sono, anch'esi sono di solo circolato oppure anche i rotolini Si possono trovare FDC. Ed è possibile richiedere,per quanto riguarda i sacchetti o i rotolini, il circolato o il FDC oppure e ha discrezione dell'operatore della banca? Saluti Gianluca 

Non ho mai chiesto rotolini circolati quindi non posso aiutarti, comunque non avrebbe senso andarci perchè li puoi reperire in qualsiasi banca o alla posta quelli circolati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo dove abito io (Roma Cinecittà)  ne banca ne poste mi danno i rotolini. Dicono che ne hanno pochi (posta) e che tocca richiederli (banca) con una lunghissima procedura (oltre ad avere il conto nella stessa banca). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/5/2018 alle 14:13, rcris dice:

Se non ricordo male il limite è 500 euro (almeno in quella di Milano).

Inoltre a volte capita che ti diano solo un numero limitato di rotolini dello stesso 2 euro commemorativo (1 o 2), perlomeno quando la tiratura non è altissima.

Tieni anche presente che solitamente hanno i 2 euro dell'anno corrente e se va bene quelli di 1 o 2 anni prima (a meno che non becchi qualche sede poco frequentata, ma che io sappia quelle le hanno chiuse).

Grazie mille! Proverò presto a passare dalla filiale di Firenze. Qualcuno di questo forum c'è già stato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.