Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Michele2198

20 kreuzer 1819 Milano

Conservazione?   32 voti

1. 1. Conservazione?

• MB
      0
    • MB/BB
      1
    • qBB
      2
    • BB
      4
    • BB/Spl
      6
    • qSpl
      5
    • Spl
      5
    • Spl/FdC
      3
    • qFdC
      4
    • FdC
      1

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Inviato (modificato)

Valore: 20 kreuzer o svanzica del 1mo tipo (tipo austriaco)

Metallo: argento 583/1000

Peso: g 6.68

Diametro: mm 27-28

Dritto: FRANCISCVS I·D·G·AVST· IMPERATOR· testa laureata a d. con lunga capigliatura, sotto M

Rovescio: HVN·BOH·LOMB·ET VEN· GAL·LOD· IL· REX ·A·A·1819· aquila bicipite coronata, con lo stemma d'Austria; sotto 20 in cartella, tra rami d'olivo e di palma.

Contorno: foglie in rilievo

Riferimenti: Pagani 139, Gigante 114, CNI 5.

Varianti note: Esiste una variante (Gigante 114a) con la testa leggermente più piccola.

Rarità: Gigante NC, Montenegro R

Note: queste monete, di tipo austriaco, vennero battute nella zecca di Milano considerata zecca dell'impero austro-ungarico. Il pezzo venne anche chiamato "svanzica" dal tedesco "zwanzig", che vuol dire venti.

VOTATE! VOTATE! VOTATE! VOTATE LA SVANZICA!!! :D

20kreuzer1819md7qi.jpg

20kreuzer1819mr7yv.jpg

Modificato da micheleavanzo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rispetto del voto di tutti, ci mancherebbe altro, ma come si può votare di conservazione q. BB questa moneta ? Posso capire se il dubbio sia tra il q. SPL o meglio di SPL, ma q. BB sinceramnete mi pare sia una espressione davvero troppo rigorosa. L'argentatuta è uniforme, i rilievi nitidi e non consunti, le guance piene, le bacche belle tonde, il ricciolo dei capelli sopra l'orecchio ancora integro. Ha i soli difetti dell'orlatura non perfettamente marcata per tutto il periplo della moneta e due modestissimi strappi di coniazione che comunque non incidono al D/ ed impegnano marginalmente il soggetto delle aquile. Trovarne di q. BB così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magnifico esemplare, nella fotografia ingrandita la eccezionale conservazione risalta ancor più che dal vero. Veramente difficile vedere questo tipo di moneta in questa conservazione... sto sbavando dall'invidia! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rispetto del voto di tutti, ci mancherebbe altro, ma come si può votare di conservazione q. BB questa moneta ? Posso capire se il dubbio sia tra il q. SPL o meglio di SPL, ma q. BB sinceramnete mi pare sia una espressione davvero troppo rigorosa. L'argentatuta è uniforme, i rilievi nitidi e non consunti, le guance piene, le bacche belle tonde, il ricciolo dei capelli sopra l'orecchio ancora integro. Ha i soli difetti dell'orlatura non perfettamente marcata per tutto il periplo della moneta e due modestissimi strappi di coniazione che comunque non incidono al D/ ed impegnano marginalmente il soggetto delle aquile. Trovarne di q. BB così.

126925[/snapback]

Chiedo venia, ho votato con sufficienza e pure stanco da una lunga giornata. Capita di prendere una cantonata, soprattutto se si è novellini e con tante cose ancora da imparare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il piacere di vedere la moneta di Michele da vicino pochi minuti dopo l’acquisto a Verona!

Vi assicuro che la conservazione è davvero altissima e la moneta dal vivo è molto gradevole.I campi sono puliti e di bella lucentezza.Un bel pezzo per una collezione del Lombardo-Veneto.

Complimenti ancora Michele per l’eccellente acquisto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto...complimenti per l'acquisto,bellissima moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avendola vista dal vivo ho votato senza dar troppa attenzione alla foto ,che ha anche appiattito un po' i rilievi a mio parere .

rinnovo i complimenti , stupenda moneta

ciao

Domenico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei complimenti per la moneta e per le immagini :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo acquisto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto. E' difficile trovare sui 20Kr dei volti con i rilievi visibli dei capelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una magnifica moneta, davvero un PEZZO DA RE :)

Complimenti al proprietario e al fotografo.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato... complimenti per l'acquisto e per la conservazione davvero eccellente per il tipo di moneta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato anch'io, ottima conservazione per il tipo di moneta.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il responso del sondaggio è incerto, infatti compito questa volta era più difficile del solito in quanto i rilievi, specie nel nel ritratto, sono molto bassi già alla coniazione e questo trae in inganno chi non conosce questo tipo di monete.

Grazie a tutti i partecipanti, fanno sempre piacere i voti ed anche i complimenti! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma non ci hai rivelato come l'hai classificata tu ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero gran bella moneta, complimenti, ho votato, optato per un qSPL.

Saluti

Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma non ci hai rivelato come l'hai classificata tu ;)

127137[/snapback]

qFdC. Chiaro che non posso essere imparziale... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qFdC. Chiaro che non posso essere imparziale...  :D

127217[/snapback]

Se ti può far sentir meglio, ho votato qFDC anch'io :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E’ ora di svelare il mio voto:

Ho votato SPL/FDC a causa dei minimi graffietti al rovescio,quelli sotto la testa sinistra per intenderci.

Detto questo sento doveroso ammettere che sono stato probabilmente troppo severo e che la moneta merita tranquillamente la conservazione qFDC. In conclusione penso che la classificazione giusta è:

Conservazione stupenda per il tipo di moneta.Minimi graffietti al retro altrimenti qFDC <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti