Vai al contenuto
IGNORED

20 kreuzer 1819 Milano


Conservazione?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Valore: 20 kreuzer o svanzica del 1mo tipo (tipo austriaco)

Metallo: argento 583/1000

Peso: g 6.68

Diametro: mm 27-28

Dritto: FRANCISCVS I·D·G·AVST· IMPERATOR· testa laureata a d. con lunga capigliatura, sotto M

Rovescio: HVN·BOH·LOMB·ET VEN· GAL·LOD· IL· REX ·A·A·1819· aquila bicipite coronata, con lo stemma d'Austria; sotto 20 in cartella, tra rami d'olivo e di palma.

Contorno: foglie in rilievo

Riferimenti: Pagani 139, Gigante 114, CNI 5.

Varianti note: Esiste una variante (Gigante 114a) con la testa leggermente più piccola.

Rarità: Gigante NC, Montenegro R

Note: queste monete, di tipo austriaco, vennero battute nella zecca di Milano considerata zecca dell'impero austro-ungarico. Il pezzo venne anche chiamato "svanzica" dal tedesco "zwanzig", che vuol dire venti.

VOTATE! VOTATE! VOTATE! VOTATE LA SVANZICA!!! :D

20kreuzer1819md7qi.jpg

20kreuzer1819mr7yv.jpg

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho rispetto del voto di tutti, ci mancherebbe altro, ma come si può votare di conservazione q. BB questa moneta ? Posso capire se il dubbio sia tra il q. SPL o meglio di SPL, ma q. BB sinceramnete mi pare sia una espressione davvero troppo rigorosa. L'argentatuta è uniforme, i rilievi nitidi e non consunti, le guance piene, le bacche belle tonde, il ricciolo dei capelli sopra l'orecchio ancora integro. Ha i soli difetti dell'orlatura non perfettamente marcata per tutto il periplo della moneta e due modestissimi strappi di coniazione che comunque non incidono al D/ ed impegnano marginalmente il soggetto delle aquile. Trovarne di q. BB così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifico esemplare, nella fotografia ingrandita la eccezionale conservazione risalta ancor più che dal vero. Veramente difficile vedere questo tipo di moneta in questa conservazione... sto sbavando dall'invidia! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho rispetto del voto di tutti, ci mancherebbe altro, ma come si può votare di conservazione q. BB questa moneta ? Posso capire se il dubbio sia tra il q. SPL o meglio di SPL, ma q. BB sinceramnete mi pare sia una espressione davvero troppo rigorosa. L'argentatuta è uniforme, i rilievi nitidi e non consunti, le guance piene, le bacche belle tonde, il ricciolo dei capelli sopra l'orecchio ancora integro. Ha i soli difetti dell'orlatura non perfettamente marcata per tutto il periplo della moneta e due modestissimi strappi di coniazione che comunque non incidono al D/ ed impegnano marginalmente il soggetto delle aquile. Trovarne di q. BB così.

126925[/snapback]

Chiedo venia, ho votato con sufficienza e pure stanco da una lunga giornata. Capita di prendere una cantonata, soprattutto se si è novellini e con tante cose ancora da imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho avuto il piacere di vedere la moneta di Michele da vicino pochi minuti dopo l’acquisto a Verona!

Vi assicuro che la conservazione è davvero altissima e la moneta dal vivo è molto gradevole.I campi sono puliti e di bella lucentezza.Un bel pezzo per una collezione del Lombardo-Veneto.

Complimenti ancora Michele per l’eccellente acquisto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


avendola vista dal vivo ho votato senza dar troppa attenzione alla foto ,che ha anche appiattito un po' i rilievi a mio parere .

rinnovo i complimenti , stupenda moneta

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Il responso del sondaggio è incerto, infatti compito questa volta era più difficile del solito in quanto i rilievi, specie nel nel ritratto, sono molto bassi già alla coniazione e questo trae in inganno chi non conosce questo tipo di monete.

Grazie a tutti i partecipanti, fanno sempre piacere i voti ed anche i complimenti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


qFdC. Chiaro che non posso essere imparziale...  :D

127217[/snapback]

Se ti può far sentir meglio, ho votato qFDC anch'io :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E’ ora di svelare il mio voto:

Ho votato SPL/FDC a causa dei minimi graffietti al rovescio,quelli sotto la testa sinistra per intenderci.

Detto questo sento doveroso ammettere che sono stato probabilmente troppo severo e che la moneta merita tranquillamente la conservazione qFDC. In conclusione penso che la classificazione giusta è:

Conservazione stupenda per il tipo di moneta.Minimi graffietti al retro altrimenti qFDC <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.