Vai al contenuto
IGNORED

VICTORIAE DD AVGGQ NN?


Risposte migliori

ciao a tutti, ho ripulito un altra moneta dal lotto misto che comprai quanche anno fa, ho provato a classificarla secondo me si tratta di RIC VIII 80 aquileia, voi cosa ne dite?

1,4 gr.

15 mm

grazie a tutti

post-24019-0-97183900-1383690795_thumb.j

post-24019-0-06084500-1383690802_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, ho ripulito un altra moneta dal lotto misto che comprai quanche anno fa, ho provato a classificarla secondo me si tratta di RIC VIII 80 aquileia, voi cosa ne dite?

1,4 gr.

15 mm

grazie a tutti

Penso che si tratti di Costanzo II,zecca di Aquileia,ma RIC VIII - 076 invece che 080.

Link al commento
Condividi su altri siti


stuyvesant propendo anchio per Aquileia 80, nella 76 non ci sono simboli in centro, qui si distingue bene una A

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie x gli interventi, quindi confermiano 80, una curiosità, ma sul Ric cosa si intende per "location" nella descrizione della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


...una curiosità, ma sul Ric cosa si intende per "location" nella descrizione della moneta?

"Location" è dove si trova la collezione (museo) dove sono presenti uno o più esemplari che sono stati esaminati per la compilazione del RIC, incolonnate sotto le officine (P S T) si trovano le abbreviazioni che trovi a pg xliii del RIC VIII, ad esempio, per la tua moneta, RIC VIII Aquileia 80, esemplari con AQP si trovano a Vienna (W), AQS a Londra (L) e AQT a... e questa non la so... perchè G da solo non lo trovo, vedo solo Ge (Ginevra) Go (Gotha Museum) e Ge (Glasgow, Hunterian Museum) forse un errore di stampa, che non mancano nel RIC...

post-18735-0-34797000-1383774879_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.