Jump to content
IGNORED

The Normans's coins of the Kingdom of Sicily

Recommended Posts

Mi permetto di segnalare l'imminente uscita di questo nuovo libro a firma di Alberto d'Andrea e di Vincenzo Contreras.

Nel volume di 290 pagine a colori, viene catalogata dettagliatamente la monetazione normanna del nostro meridione con la presenza di numerosi inediti, sia per variante che per tipologia. In allegato poi un fascicolo/prezzario delle monete.

Novità rispetto alla precedente monografia sulla monetazione sveva è di essere bilingue (italiano/inglese)

post-1880-0-24169800-1383722548_thumb.jp

numa numa

Se le reminiscenze d'Inglese non mi ingannano, però, nel titolo c'è un errore...

Hai ragione

sarebbe bastato: "Norman Coins of the Kingdom of Sicily"

oppure meglio : "Norman coins of Sicily"

• 3 months later...
  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutta la sezione,

chiedo scusa se riprendo la discussione relativa a questo libro. Ho recentemente acquistato il volume "Le monete siciliane dai normanni agli angioini", del medesimo editore. Ora è uscito questo nuovo volume....la domanda nasce spontenea.....che novità propone rispetto al precedete, uscito da relativamente poco tempo??

E se dovessimo fare un paragone con i MIR, ci sono novità presentate?

Grazie ai possessori del volume in questione per le eventuali osservazioni/commenti

Sforza

• 1 month later...
claudioc47

Buongiorno

il testo che tu citi è relativo alle monete siciliane, mentre in questo nuovo testo sono comprese anche le monete relative alle altre zecche dell'Italia Meridionale (Amalfi, Gaeta, Capua, Mileto, Bari, Salerno). Io lo ritengo molto ben fatto, ma non sono in grado di fare un paragone con i MIR che non ho.

Claudio