Vai al contenuto
IGNORED

100 lire matrice 4-1-1920


Acqvavitus

Risposte migliori

Diversi fori di spillo, mancanze ai due angoli, diversi tagli ai bordi, macchie di sporco, pieghe non troppo marcate dal vivo, banconota non trattata. Secondo voi quale sarebbe il valore e la conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus MB , al massimo 40 euro :)

Saluto .

Una cosa che ho notato qui sul forum è che si tende molto spesso a dare delle valutazioni basse in base alla media. Forse sbaglio qualcosa, non so, oppure che su bancarelle o negozi del centro e nord Italia i prezzi siano più inferiori di quelli del nostro sud. L'ho notato più di una volta perchè qui prezzi del genere non se ne trovano perchè per un pezzo come questo meno di 80-100 euro non te lo danno. Sulla baia i prezzi sono poi più competitivi, ma arrivare a 40 mi sembra un pò esagerato. Questo vale anche per molti altri pezzi, anche monete, in cui trovo molte incongruenze con i prezzi; credo che non chiederò più valutazioni economiche perchè a questo punto mi sembra inutile al massimo mi limiterò a quelle sulla conservazione.

Comunque grazie del tuo parere ma mi piacerebbe sentirne anche altri.....so che la banconota non "merita" ma io mi riferisco solo a quello che vedo in giro e non riesco a capire come facciate ad arrivare a questi prezzi così bassi perchè sono appetibili ma non li si riescono poi a trovare nella realtà. Per la cronaca io questa l'ho pagata più di 60 e dopo molto tempo, in questa conservazione, non sono mai riuscito a trovarla a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se sei tanto convinto delle tue valutazioni perchè continui a chiedere il parere degli altri utenti salvo poi andare loro contro quando non sono d'accordo con te?

Modificato da Nikko
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


40 euro è un prezzo generoso... in quelle condizioni io ne spenderei al max 25 e con sforzo!!! preferisco spenderne 100 per un pezzo messo molto meglio, se proprio devo!

Ognuno poi rimane convinto delle proprie idee... e, come dice Nikko, se si chiede poi non è giusto prendersela con chi da le proprie opinioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se sei tanto convinto delle tue valutazioni perchè continui a chiedere il parere degli altri utenti salvo poi andare loro contro quando non sono d'accordo con te?

Ecco, ci risiamo. Io non vado contro nessuno! Invece siete voi che polemicizzate invece di dare risposte alle domande.

Una discussione serve per chiarire le idee e non per polemicizzare......quando qualcuno contraddice un altro subito scatta la polemica, ecco il motivo perchè ho detto che non chiederò più valutazioni, perchè poi alla fine non ci capisco più nulla e se voglio seguire tali valutazioni alla fine mi ritrovo a non comperare più nulla!

Io ho chiesto solo se ci sia una differenza di prezzi fra nord e sud e invece di una risposta si è insinuata una polemica!

Facciamo in modo quindi che non ci siano polemiche e amici come prima, daccordo Nikko? Chiedo anche scusa al @@ilcollezionista90 se ho dubitato nella sua valutazione che a parer mio ritengo un pò ristrittiva, tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti


40 euro è un prezzo generoso... in quelle condizioni io ne spenderei al max 25 e con sforzo!!! preferisco spenderne 100 per un pezzo messo molto meglio, se proprio devo!

Ognuno poi rimane convinto delle proprie idee... e, come dice Nikko, se si chiede poi non è giusto prendersela con chi da le proprie opinioni!

Ok, niente più valutazioni! Dico solo che dire "io ne spenderei" è diverso da dire "si riesce a trovarla non meno di", non credi. Per pezzi "buoni" andiamo dai 150 in su; si viaggia su un'altra lunghezza d'onda.

Con questo chiudo.

Grazie delle vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus capisco la tua posizione , ma la cartamoneta in MB con le mancanze che hai specificato vale veramente 40 euro . Sono dell'opinione che , chi vende può scrivere ciò che vuole ma l'acquirente deve osservare se veramente ne vale la pena e soprattutto se la conservazione è coerente con il prezzo e viceversa . Capisco quindi il definire esagerato , visto il prezzo effettivamente pagato per la cartamoneta , ma detto in assoluta tranquillità , l'hai pagata troppo .

Buona serata .

Link al commento
Condividi su altri siti


@Acqvavitus , non sono di certo un esperto, ma anch'io sono del parere di @ilcollezionista90 .. magari io avrei detto 50 (ma ripeto, sono inespertissimo e nel dubbio vado con chi ne sa più di me).

E' una MB, non ci piove, e da catalogo unificato è valutata 100 euro.
Dal catalogo almeno il 30% va tolto e, dato l'alto numero di emissioni di quel tipo di banconota, dovrebbe arrivare anche ad una percentuale più alta.
Se ci aggiungi le mancanze che hai descritto siamo sul prezzo che ti è stato indicato.

Per farti un'esempio, ad un'asta numismatica una banconota dello stesso grado di rarità della tua, BB/SPL a 80€ è rimasta invenduta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso capire che molti di voi non acquisterebbero mai una cartamoneta in questo stato e preferirebbero una in migliori condizioni ma io sono stato sempre del parere che una in fds è servita solo per il collezionismo mentre una in mb o bb ha svolto tutte le fasi: circolazione, abbandono e poi collezionismo......quindi, oltre al valore che può essere irrisorio, ci trasmette più emozioni. Detto questo 40,50 o 60 siamo lì, lì.....non stiamo parlando di 100 o 200 euro di differenza! Poco importa.

La questione che voglio chiarire però, e voglio che venga intesa da tutti, è che a 40, o ancor peggio come è stato detto a 25, io non l'ho mai vista (sempre parlando di banconote come questa con mancanze e ecc.), altrimenti l'avrei presa; se ho partecipato a delle aste, esse hanno tutte superato i 50 o 60, non ne parliamo poi dei mercatini; se voi riuscite a trovarle a questi prezzi dateci una mano a scovarle, queste od altre; ma forse quello dell'Mb è un mercato che qui sul forum viene poco seguito o meglio che viene tenuto poco in considerazione, molto probabile che i prezzi giusti sono quelli che voi avete detto ma se ci fossero delle aste in corso questi prezzi verrebbero superati perchè persone interessate c'è ne sono e poi se per una volta rimane invenduta, la seconda o la terza volta ci saranno acquirenti pronti a rilanciare.

Su questo ne sono certo perchè prima di prenderla mi sono documentato e ho seguito molte aste.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole senza nulla togliere a nessuno.

Non ritengo di aver fatto un affare, sia chiaro, ma più o meno di averla pagata un prezzo equo.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus meglio per te , sono dell'opinione che spendere soldi per un pezzo in MB con delle mancanze non abbia senso anche se lo rispetto , è preferibile prendere un BB/spl o uno spl con un'aggiunta di qualche euro ed avere una discreta e comunque vissuta cartamoneta . Gli invenduti alle aste alla fine vanno sempre via , ma tutto verte sulla facilità con cui vanno via e della richiesta dei collezionisti .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le banconote in MB sono poco collezionate. Per questo i prezzi sono cosi discordanti. Spesso non raggiungono la metà del valore di catalogo, perché gli acquirenti sono pochi e il prezzo non sale. Al contrario di un BB, che è una qualità già più collezionata, dove i prezzi si avvicinano un pochino di più al prezzo di catalogo.

Personalmente, se un MB è quotato 100 euro in un catalogo, io non andrei a pagarlo più del 50% di quest'ultimo, e cioè 50 euro. Starei sui 40-45. Ma se la stessa banconota in BB mi viene 100 euro... porterei pazienza, risparmierei quel che manca e prenderei quest'ultima, perché il mio modo di collezionare non prevede MB, salvo banconote rarissime e costose anche in B :D

Questo è quello che penso io. Se poi uno spende 60 euro, non ci farei un dramma... è stata una sua scelta, è contento? Bene, continua cosi :)

Anche io a volte ho speso qualcosa di più quando potevo risparmiare, ma pazienza, finché si tratta di qualche decina di euro non muore nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti.....l'importante è capirsi.

Io non colleziono solo banconote ma soprattutto monete e quindi mi accontento.

Poi, aver pagato 10 euro più del normale non è un dramma, come qualcuno ha detto. Ci può stare...... :)

Anch'io preferisco quelle circolate ma ancora ancora gradevoli, ma quando non è possibile mi accontento.

In passato ho fatto ben più sbagli di adesso, pagando anche il doppio in certe situazioni. Ma pultroppo non avevo altri posti da cui comprare e quindi o quello o niente! Io ho scelto di collezionare lo stesso.....con il tempo poi si migliora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente Acqvuavitus Non ha tutti i torti, su Ebay o peggio ancora in aste io NON ho mai trovato banconote alla metà dei cataloghi, lasciamo perdere le conservazioni dichiarate....sono tutte un grado in meno ma a prezzo superiore del giusto.

Sono fermo da un pò con la Cartamoneta proprio perchè Non riesco più a trovare un venditore nella norma, quei pochi su ebay che fanno partire aste da 1,00 chissà come mai raggiungono sempre prezzi superiori al giusto...

Riguardo a questa banconota effettivamente non è Rara da trovare e forse in questo caso con 100,00 / 120,00 si poteva trovare di meglio, Anchio in passato ho preso di quelle inculate mica da poco, sicuramente Ora ci stò più attento e finalmente ho perso la fretta di acquistare e aspetto occasioni migliori.

Tutta Esperienza l'importante è non pentirsi dell' acquisto Poi i soldi vanno e vengono Ti rifarai in altre occasioni.

Ciao Massy

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente Acqvuavitus Non ha tutti i torti, su Ebay o peggio ancora in aste io NON ho mai trovato banconote alla metà dei cataloghi, lasciamo perdere le conservazioni dichiarate....sono tutte un grado in meno ma a prezzo superiore del giusto.

Sono fermo da un pò con la Cartamoneta proprio perchè Non riesco più a trovare un venditore nella norma, quei pochi su ebay che fanno partire aste da 1,00 chissà come mai raggiungono sempre prezzi superiori al giusto...

Riguardo a questa banconota effettivamente non è Rara da trovare e forse in questo caso con 100,00 / 120,00 si poteva trovare di meglio, Anchio in passato ho preso di quelle inculate mica da poco, sicuramente Ora ci stò più attento e finalmente ho perso la fretta di acquistare e aspetto occasioni migliori.

Tutta Esperienza l'importante è non pentirsi dell' acquisto Poi i soldi vanno e vengono Ti rifarai in altre occasioni.

Ciao Massy

Grazie Massy, finalmente qualcuno che ha inteso il concetto. Io non sono molto bravo con le parole e molte volte non riesco a far capire ciò che voglio dire.

"quei pochi su ebay che fanno partire aste da 1,00 chissà come mai raggiungono sempre prezzi superiori al giusto..." ed è proprio questo il punto su cui io voglio soffermarmi e capirci un pò di più......seguo molte aste e vi assicuro che molte delle quali non sono pilotate (esperienza personale) perchè quelle taroccate le si riconoscono abbastanza bene, molte volte poi il prezzo finale viene stabilito negli ultimi secondi, anzi, potrei dire che succede quasi sempre così. Pezzi brutti, ma veramente brutti, più del mio, con partenza 1 euro, riescono a spuntare prezzi certe volte parecchio considerevoli, poi dipende dalla tipologia di banconota. Questo forse può significare che nonostante tutto collezionisti a cui interessa l'Mb c'è ne sono, forse sono neofiti ma posso dire che molte volte gli aggiudicatari sono individui con molti feedback alle spalle. Mi viene anche da pensare che siano commercianti che poi rivendono a neofiti a prezzo di catalogo. Ultimamente mi è capitato di assistere alla vendita ad un mercatino di una 50 lire lupa: il venditore chiedeva 40 euro, poi, dopo varie trattative l'ha ceduta per 30; vi assicuro che non andava oltre al BB, un pezzo che poteva essere acquistato tranquillamente a 10 euro, massimo 15, poi non vi dico i prezzi di tutto il resto; mi sono girato e me ne sono andato!

"Riguardo a questa banconota effettivamente non è Rara da trovare e forse in questo caso con 100,00 / 120,00 si poteva trovare di meglio", pienamente daccordo con te, adesso ho coperto il buco, un domani se ne avrò la possibilità ne prenderò un'altra migliore di un altro decreto e non avrò bisogno neanche di rivenderla..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercavo un Denario di Nerva e su ebay ( noto venditore estero) ho visto aggiudicarsi nel giro di una decina di giorni 7 denari tutti tra i 60,00 - 75,00 in conservazioni simili MB/BB.....Ho detto bene il prossimo è Mio punto 95,00 e sicuramente lo prendo! bè ne ho persi 4 tutti aggiudicati a 96,00....ma Proprio quando partecipo io dall' altra parte cè lo Stronzo che Mi deve rompere i maroni? rimarrà sempre un mistero e da quel giorno il Venditore non l' ho più seguito e su ebay non ho più partecipato ad un asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, purtroppo funziona cosi:

su ebay, soprattutto ebay italia, tutti mettono aste con prezzo alto da subito, e sono pochi quelli che fan partire le aste da 1 euro, perché forse han paura di non ricevere abbastanza offerte, o perché vogliono solo guadagnare il massimo... finendo per non vendere nulla. Ci sono monete e banconote che sono anni che girano... sempre invendute, e mai che il prezzo si sia abbassato.

Facciamo un esempio:

cerco una 1000 Lire Barbetti in BB.

ci sono su ebay 50 aste di quella banconota in quella conservazione.

49 aste sono a prezzo di partenza 80 euro, solo 1 parte da 1 euro.

le aste da 80 euro rimangono tutte invendute, mentre la lotta si scatena su quella da 1 euro.

finisce a 79 euro.

direte, allora alla fine non conveniva puntare direttamente na da 80?

purtroppo si tratta di psicologia, tutti abbiamo l'istinto e la speranza di aggiudicarci quell'asta a partire da un euro, e magari senza renderci conto spendiamo lo stesso prezzo delle altre, poco meno.

Non so se si è capito il mio discorso, io stesso da venditore non ho mai messo aste ad un prezzo superiore di 1 euro, perché so per certo che rimane invenduto... se proprio devo liberarmi di roba comune, la vendo per quel che vale, inutile aspettare mesi a trovare quello che spende tanto.

Poi anche io ho la sfiga, che ogni volta che partecipo ad un asta, finisce, ad esempio, 100 euro.

La stessa moneta o banconota, in un asta dove non partecipo, fiinisce a 70.

Boh, mistero :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che ho notato qui sul forum è che si tende molto spesso a dare delle valutazioni basse in base alla media. Forse sbaglio qualcosa, non so, oppure che su bancarelle o negozi del centro e nord Italia i prezzi siano più inferiori di quelli del nostro sud. L'ho notato più di una volta perchè qui prezzi del genere non se ne trovano perchè per un pezzo come questo meno di 80-100 euro non te lo danno. Sulla baia i prezzi sono poi più competitivi, ma arrivare a 40 mi sembra un pò esagerato. Questo vale anche per molti altri pezzi, anche monete, in cui trovo molte incongruenze con i prezzi; credo che non chiederò più valutazioni economiche perchè a questo punto mi sembra inutile al massimo mi limiterò a quelle sulla conservazione.

Comunque grazie del tuo parere ma mi piacerebbe sentirne anche altri.....so che la banconota non "merita" ma io mi riferisco solo a quello che vedo in giro e non riesco a capire come facciate ad arrivare a questi prezzi così bassi perchè sono appetibili ma non li si riescono poi a trovare nella realtà. Per la cronaca io questa l'ho pagata più di 60 e dopo molto tempo, in questa conservazione, non sono mai riuscito a trovarla a meno.

Concordo pienamente, anche al nord, almeno dalle mie parti, i prezzi mi pare siano molto più alti delle valutazioni che vengono date (a meno che non sia io a farmi fregare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giusto cosi' per puntualizzare...dal mio punto di vista...

la banconota e' al naturale, e se fosse ripulita e leggermente restaurata......passerebbe per un qBB.....e farebbe 80/100 euro....

sarebbe sicuramente piu' "attraente" e gradevole; ora il restaurare o il pulire le banconote non e da deplorare...ma solo ( e obbligatoriamente!!) da dichiarare al momento della vendita

Link al commento
Condividi su altri siti


io quando ho venuto su ebay sono sempre partito da un euro. anche per vendere 10 once americane d'argento, che poi se ne sono andate anche a più del loro valore perchè avevo caterve di offerte nell'ultimo minuto dell'asta!

Conviene sempre partire da prezzi bassissimi tanto, alla fine, il mercato risponde col valore esatto del pezzo o, al massimo, ci guadagni qualcosina in più per via della competizione! perchè poi ti accanisci....

difficilmente vendi a meno del valore!

L'affare ho notato che a volte lo fai in agosto, quando ci sono meno utenti collegati, con aste che finiscono il 13 o 14 15 di agosto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.