Vai al contenuto
IGNORED

Ribattuta


BRUMAN12

Risposte migliori

Una moneta ribattuta si ha quando su di una moneta è possibile riconoscere i segni di un vecchio esemplare, ovvero quando si riutilizza come tondello una moneta già coniata. E' un "fenomeno" molto interessante nella misura in cui si riesce a riconoscere la moneta sulla quale è stata effettuata la ribattitura.

A livello economico può anche avere un plus di valore, ma non è la regola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia ignoranza, ma una moneta non può essere ribattuta se lo stesso tondello è stato coniato 2 volte, magari con un leggero spostamento che poi è visibile sulla moneta?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che questo ultimo caso si chiami doppia battitura o al limite, in alcuni casi, slittamento di conio.

In particolare, come dice la parola, la doppia battitura implica il fatto che l'esemplare venga battuto più di una volta, lo slittamento di conio è inerente a situazioni in cui si vedono dei "rilievi doppi".

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio "recente" di moneta ribattuta è il 20 centesimi esagono del 1918, 1919 e 1920.

Per coniare questa moneta sono state utilizzate le monete da 20 centesimi del 1894 e 1895 ritirate dalla circolazione dal 1909 al 1914.

questa è una delle tante discussioni che puoi trovare all'interno del forum che parlano della moneta ribattuta:

http://www.lamoneta.it/topic/112474-20-centesimi-esagono-ribattuto/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio "recente" di moneta ribattuta è il 20 centesimi esagono del 1918, 1919 e 1920.

Per coniare questa moneta sono state utilizzate le monete da 20 centesimi del 1894 e 1895 ritirate dalla circolazione dal 1909 al 1914.

questa è una delle tante discussioni che puoi trovare all'interno del forum che parlano della moneta ribattuta:

http://www.lamoneta.it/topic/112474-20-centesimi-esagono-ribattuto/

che io sappia il 1920 non è stato coniato sui 20 cent di Umberto I

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il 20 centesimi esagono 1920 è stato coniato su tondelli vergini, solo il 1918 e 1919 possono avere l'impronta del conio di Umberto I...

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia il 1920 non è stato coniato sui 20 cent di Umberto I

e tu sai bene.... solo il 18 e il 19... evidentemente mi è partito anche il 20 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ragazzi peró sul catalogo c'è scritto che anche il 20 è stato ribattuto...rarissimo ma c'è!

Hai perfettamente ragione, Montenegro 2007. forse vecchio?

post-542-0-09692400-1384812399_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il 20 centesimi esagono 1920 è stato coniato su tondelli vergini, solo il 1918 e 1919 possono avere l'impronta del conio di Umberto I...

che io sappia il 1920 non è stato coniato sui 20 cent di Umberto I

eppure questa cosa la devo avere letta o sentita da qualche parte già in passato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho visto uno, molto tempo fa ed all'epoca mi venne offerto a 200.000 lire, ma allora non sapevo neppure di cosa stava parlando chi me lo propose.

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda di Bruman12 comunque verteva su cosa significa ribattitura, e come già spiegato e l'esempio calza a pennello, il 20 centesimi esagono 1918/1919 si possono definire monete ribattute perchè , su parecchie, si notano le impronte della vecchia moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda di Bruman12 comunque verteva su cosa significa ribattitura, e come già spiegato e l'esempio calza a pennello, il 20 centesimi esagono 1918/1919 si possono definire monete ribattute perchè , su parecchie, si notano le impronte della vecchia moneta.

la discussione ha preso una piega totalmente diversa.

Ma a questo punto mi interesserebbe sapere, da i più esperti,come mai due cataloghi così importanti, forse i due più usati, discostano sostanzialmente così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda di Bruman12 comunque verteva su cosa significa ribattitura, e come già spiegato e l'esempio calza a pennello, il 20 centesimi esagono 1918/1919 si possono definire monete ribattute perchè , su parecchie, si notano le impronte della vecchia moneta.

Ho aperto una discussione ad hoc nella sezione Regno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho visto uno, molto tempo fa ed all'epoca mi venne offerto a 200.000 lire, ma allora non sapevo neppure di cosa stava parlando chi me lo propose.

Credo un artefatto. Neanche Emilio Tevere ne ha mai visti in decenni di carriera

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo un artefatto. Neanche Emilio Tevere ne ha mai visti in decenni di carriera

Può darsi, all'epoca non avevo ne la capacità ne l'esperienza per poter asserire che fosso stato genuino, però quello che vidi era un 1920 rigato non ribattuto, devo dire che dopo non ne ho rivisti si parla degli anni 90/94

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.