Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Arcano

Risposte migliori

Qualcuno che mi aiuti a catalogare questa moneta. Vorrei sapere a quale imperatore risale e se quella testa è di qualche imperatore e se lo è di chi si tratta. Grazie a tutti per la disponibilità.

post-292-1148896069_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rispondo solo per la prima, la seconda esulando dai miei interessi.

La prima sarebbe un denario di Traiano, imperatore del II secolo dC, ma temo si tratti di un falso, il ritratto sul diritto è molto diverso dalla abituale raffigurazione monetale di questo importante principe romano.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente una riproduzione di un denario di Traiano la prima (prova a verificarne il bordo) e consulta i manuali: http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html

Autentica invece la seconda; si tratta di un bronzetto di celebrazione per Roma coniato sotto i Costantini...

PS. la prossima volta inserisci un unico post per ciascuna moneta!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che si tratti di un falso non credo perchè chi me l'ha data è un barone amico di famiglia e mi ha fatto un regalo di compleanno ora cmq controllo. cmq devo scegliere tra tre onete lui me ne ha date 3 ma tra queste posso sceglierne 1, la terza che non ho postato è un denario con la dea roma in una parte e la lupa capitolina sul retro. quale scegliere tra le tre?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima, un presunto denario di Traiano è assolutamente FALSA, una riproduzione tra l'altro neanche ben riuscita...

La seconda, con la lupa, è relativa alla commemorazione della fondazione di Roma...ma, ahimé, secondo il mio parere e per quante ne ho viste di queste monetine, nemmeno questa penso sia buona....o almeno, vedendola così, io non la comprerei mai!

Agli altri il loro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto da Caius e Centurione: per quanto riguarda la prima credo anch'io si tratti di un falso, mentre la seconda dovrebbe essere autentica... come già detto, è una moneta commemorativa per la città di Roma coniata sotto Costantino I in occasione della fondazione ufficiale di Costantinopoli: come riferimento posso darti RIC VII Roma 331 (330 - C¹).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come quelli che mi hanno preceduto anche io nutro forti dubbi sulla prima, se non altro per il rovescio stilizzato e diversi dai soliti DAC CAP di Traiano...

Il diritto invece riporta un ritratto molto simile a quello di una riproduzione di sesterzio con il ponte allegato ad un'enciclopedia...

Comunque il bordo, come diceva Centurioneamico,a dover togliere gli ultimi dubbi...

La seconda, una commemorativa costantiniana, dovrebbe essere buona...

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto che la prima è falsa per tutti quanti si sono espressi in merito (e penso che non ci voglia tanta abilità nel capirlo)...vorrei che vi soffermaste sulla seconda...più la osservo e più i rilievi, quasi tutti contornati da una ruggine più di tipo ferroso che bronzea, mi convincono che si tratti di un altro falsetto...io non la comprerei assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate tutti mi dite del bordo, ma cosa dovrei controllare in questo bordo? se vi faccio una foto e ve lo posto sapete dirmi qualcosa? grazie mille per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'incertezza lascerei sicuramente da parte il denario di traiano, che io non acquisterei mai. Il denario repubblicano che hai mostrato sembra buono.

Gens Pompeia Sex. Pompeius Fostlus. 137 aC. AR Denario (3.82 gm). Helmeted head of Roma; jug behind / Wolf and twins with shepherd and tree. Crawford 235/1c.; Pompeia 1a.

sceglierei sicuramente quest'ultimo, che così di primo acchito mi sembra autentico. Vale sui 100 euro.

ciao

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto che io non devo acquistarle queste monete ma devo sceglierne 1 di queste tre perchè è un regalo di compleanno, quindi che mi consigliate di prendere? la terza ossia il denario repubblicano che è autentico?

Un'altra domanda non è possibile che le foto traggano in inganno? possano far sembrare dei falsi? non vorrei essere presuntuoso ma credo che la persona che me l'abbia date non menta sulla loro autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Caiuspliniussecundus...

In ogni caso il valore della prima e soprattutto della seconda sarebbe inferiori alla terza moneta postata...autentica per me...

La 1 o la 2 o la 3 ?? Sceglila la tre :P !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille crivoz? gli altri siete tutti d'accordo con crivoz? purtroppo la testa mi va sempre sul quel denario di traiano che mi piace di + e non mi capacito che sia un falso :( :( anche se ho la speranza che qualcuno mi dica che sia una moneta autentica visto che tutti o quasi non siete certi al 100% della falsità della prima moneta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Nippo quella ruggine presunta tale credo sia invece terra e riguardandola continuo a pensare che sia autentica, non trovo infatti tracce che possano ricondurre ad un falso, addirittura al rovescio, in alto a sx mi sembra di intravvedere una traccia di argentatura.

La moneta repubblicana (3°) direi che è autentica e come già cosigliato dagli altri, anche io opterei per questa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Arcano...non e' per dire che tutti noi siamo degli esperti e non sbagliamo perche' cosi' non e'.. e soprattutto le cantonate le prendiamo tutti...

Pero'...quando una moneta non ti piace la prima volta che la vedi...ovvero ti "puzza" ...difficilmente ti sbagli...

Un falso sovente te lo senti sulla pelle...

In ogni caso, anche se poi alla fine ti convincessi che sia buona, avresti sempre il dubbio... e non te la godresti mai la tua moneta...

Traiano DAC CAP non e' introvabile...ne trovi sempre sui cataloghi...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, le tue foto non danno adito ad errore in quanto sono di ottima qualità.

Ripeto: la 1) falsa al 100%, la 2) falsa al 90%, la 3) Mi pare di spessore un po' troppo elevato per una moneta di questo genere....tuttavia non sono assolutamente esperto di monete repubblicane per poterla giudicare. Ma se proprio devi scegliere, prendi la 3!

Riguardo alla tua fiducia in chi te le dona, ok la fiducia, ma come fai a essere certo che la sua garanzia di originalità sia onesta? E' per caso un professionista numismatico??

Ti posto qualche link con una "lupa" molto ma molto più convincente della tua, di varie zecche...ti accorgerai presto anche tu delle notevoli differenze di rilievo, conio, patina e ossidazioni...

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...dia_RIC_195.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...cia_RIC_240.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...a_RIC_187.1.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...ier_RIC_542.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...ier_RIC_561.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...e_RIC_078.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto che io non devo acquistarle queste monete ma devo sceglierne 1 di queste tre perchè è un regalo di compleanno, quindi che mi consigliate di prendere? la terza ossia il denario repubblicano che è autentico?

Un'altra domanda non è possibile che le foto traggano in inganno? possano far sembrare dei falsi? non vorrei essere presuntuoso ma credo che la persona che me l'abbia date non menta sulla loro autenticità.

127047[/snapback]

di falsi sono piene le collezioni di illustri esperti e anche i musei. Il barone in questione sicuramente è inconsapevole della cosa, ma credo abbiamo tutti ragionevole certezza che la moneta sia falsa o quantomeno sospetta. varrebbe comunque quanto la repubblicana. Vai sulla terza che porta il simbolo della romanità stessa, la lupa con i gemelli, una bella iniezione di Storia...

ciao

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok mi avete convinto sceglierò la terza anche perchè anch'io credo sia autentica dato le seghettature nei bordi dovrebbe trattarsi di un denario serrato.

Grazie mille a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Arcano anche io sceglierei la terza ma... guarda che non è un serrato ;) quelle tacche che vedi sono solo i segni di lavorazione dovuti alla fase di preparazione del tondello (vedi anche Tecniche di Coniazione), i serrati sono molto diversi e per chiarirti le idee ti consiglio di leggere anche: Monete Serrate.

X Nippo, perchè ritieni che il bronzetto sia falso? Cosa te lo fa pensare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Centurione come avrai capito non ne capisco nulla di monete antiche quindi pensavo fosse un denario serrato. Cmq grazie mille per quest'altra delucidazione. Quindi il denario in questione appartiene all'età repubblicana? non è stato conaiata da nessun imperatore? peccato il mio desiderio è quello di possedere una moneta romana con qualche imperatore disegnato sopratutto vespasiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.