Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


joker67

Risposte migliori

Salve, volevo avere informazioni su questa piccolissima moneta di cui sono in possesso da anni. Le foto, fatte con una piccola compatta digitale, non sono un granchè. Vedo sul dritto un uomo con spada, presumo un soldato. Sui bordi la scritta PAIC e ARC...ma non ne sono certo. Il rovescio non si vede molto bene, forse due persone con al centro qualcosa come un simbolo. La moneta ha un diametro di cm 1,00, è sottile e leggerissima.

Sapete dirmi qualcosa?

Allego foto.post-37850-0-48224600-1383812609_thumb.jpost-37850-0-49985500-1383812824_thumb.j

Grazie..!

Link al commento
Condividi su altri siti


penso ad una medaglietta devozionale, mi pare di riconoscere nella seconda foto la colomba dello spirito santo ? ?? e alle ore 12 una sorta di appiccagnolo rimosso ???

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


penso ad una medaglietta devozionale, mi pare di riconoscere nella seconda foto la colomba dello spirito santo ? ?? e alle ore 12 una sorta di appiccagnolo rimosso ???

Si, penso proprio che hai ragione, infatti sopra ad ore 12 vi è un piccolissimo frammento rimosso, presumo dove vi era collegata una catenina o qualcosa di simile.

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale(natalizia) tonda, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ La Madonna con Gesù Bambino, a fianco la testa del bue, davanti in adorazione i tre Re Magi, sopra la colomba dello Spirito Santo raggiata.- R/ Come già detto da chi mi ha preceduto, classica iconografia di S. Michele Arcangelo,che brandisce la spada con la mano dx e con la mano sx regge la bilancia, sotto i suoi piedi il demonio, scritta: S. MIC:- ARC., medaglia non comune per il D/. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale(natalizia) tonda, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ La Madonna con Gesù Bambino, a fianco la testa del bue, davanti in adorazione i tre Re Magi, sopra la colomba dello Spirito Santo raggiata.- R/ Come già detto da chi mi ha preceduto, classica iconografia di S. Michele Arcangelo,che brandisce la spada con la mano dx e con la mano sx regge la bilancia, sotto i suoi piedi il demonio, scritta: S. MIC:- ARC., medaglia non comune per il D/. Ciao Borgho.

Ciao Borgho, grazie per la descrizione, sei stato davvero molto gentile!

Una curiosità: dici che è una medaglia non comune per via del dritto. Secondo te avrebbe un valore, anche in queste condizioni?

Joker.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Borgho, grazie per la descrizione, sei stato davvero molto gentile!

Una curiosità: dici che è una medaglia non comune per via del dritto. Secondo te avrebbe un valore, anche in queste condizioni?

Joker.

Dal punto di vista collezionistico il suo valore è integro, come pure quello devozionale,il valore commerciale è molto basso perchè la medaglia non è più in buone condizioni (appiccagnolo rotto e corrosioni). Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.