Vai al contenuto
IGNORED

moneta americana incastonata su medaglia argento?


rebirt

Risposte migliori

volevo porvi ad un giudizio che ho' riscontrato su questa moneta usa 1909 l'unica cosa che so' detta da un orefice del paese che la moneta è in oro e che si usava negli'anni 80 che veniva incastonata nelle medaglie argento un dubbio mi assale verificando la monetina 1909 ho letto che è rara ma non so' se è originale o riproduzione non potendola togliera dalla medaglia non si puo' pesare cosa ne pensate ?grazie

post-33768-0-37005200-1383925469_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo porvi ad un giudizio che ho' riscontrato su questa moneta usa 1909 l'unica cosa che so' detta da un orefice del paese che la moneta è in oro e che si usava negli'anni 80 che veniva incastonata nelle medaglie argento un dubbio mi assale verificando la monetina 1909 ho letto che è rara ma non so' se è originale o riproduzione non potendola togliera dalla medaglia non si puo' pesare cosa ne pensate ?grazie

Non potendo pesare la moneta è un problema,

bisognerebbe vedere l'altra faccia,

comunque la faccia dell'indiano non mi piace molto.....

per un raffronto ti allego la foto di una moneta originale

post-7073-0-12913800-1383927066_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


un dubbio mi assale verificando la monetina 1909 ho letto che è rara ma non so' se è originale o riproduzione non potendola togliera dalla medaglia non si puo' pesare cosa ne pensate ?

La half eagle del 1909 è rara (molto) solo se coniata a New Orleans. In questo caso ha una O come segno di zecca, nella posizione indicata a questo link

http://thecoinspot.com/5dg/indian%20head%20mint%20mark.png

Se non ha alcun segno (Philadelphia) oppure ha una D (come nel link, Denver) o una S (San Francisco) è comune e, in bassa conservazione, può essere considerata una moneta di borsa (anche se in realtà le monete d'oro americane sono sempre scambiate a prezzi un po' più alti del puro valore del metallo).

Detto questo, il disegno dell'indiano non convince affatto neanche me, sarebbe opportuno vedere anche il retro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La half eagle del 1909 è rara (molto) solo se coniata a New Orleans. In questo caso ha una O come segno di zecca, nella posizione indicata a questo link

http://thecoinspot.com/5dg/indian%20head%20mint%20mark.png

Se non ha alcun segno (Philadelphia) oppure ha una D (come nel link, Denver) o una S (San Francisco) è comune e, in bassa conservazione, può essere considerata una moneta di borsa (anche se in realtà le monete d'oro americane sono sempre scambiate a prezzi un po' più alti del puro valore del metallo).

Detto questo, il disegno dell'indiano non convince affatto neanche me, sarebbe opportuno vedere anche il retro.

petronius :)

il problema è proprio quello che non so come staccarla per vedere il retro della moneta anche se osservandola con lente orefice il viso non mi convince vedendo la foto originale allora mi chiedo perchè l'orefice del paese mi ha detto che è oro?? maaaaa non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non convincono i nmeri della data ... i "9" sembrano allungati e il disegno della ciocca dell'indiano è diversa dall'originale.

concordo la data non convince i 9 sono diversi e lo 0 mi sembra troppo attaccato al 9.

Una domanda non essendoci il retro e non avendo il diametro come avete fatto a sapere che è un 5 dollari e non un 2 1/2?

Modificato da Fogg
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda non essendoci il retro e non avendo il diametro come avete fatto a sapere che è un 5 dollari e non un 2 1/2?

Bella domanda :unsure:

E' colpa di @@TIBERIVS :lol: ha postato la foto di un 5 dollari e io gli sono andato dietro.

Però...avendo parlato sempre di quella, @@rebirt non ci ha smentito, forse lui lo sa per certo, magari l'ha misurata e si è dimenticato di dircelo :rolleyes:

E poi dice di aver saputo che è rara, cosa che può benissimo riferirsi alla moneta da 5 dollari coniata a New Orleans, mentre il 2,5 $ del 1909, che è stato coniato solo a Philadelphia, è comunissimo.

Aspettiamo qualche delucidazione.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo la data non convince i 9 sono diversi e lo 0 mi sembra troppo attaccato al 9.

Una domanda non essendoci il retro e non avendo il diametro come avete fatto a sapere che è un 5 dollari e non un 2 1/2?

Avete ragione, provvedo subito, ecco un'immagine del 2.5, ( non è del '9 ma dell' 08)

post-7073-0-76562300-1384009256_thumb.jp

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


La sostanza non cambia, anche l'immagine del 2.5 ( originale) è ben diversa dalla moneta/ciondolo su posta, certo è che chi posta una domanda, e poi non si fa più vivo.....almeno rispondesse se si tratta di 5 o 2.5!

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La sostanza non cambia, anche l'immagine del 2.5 ( originale) è ben diversa dalla moneta/ciondolo su posta, certo è che chi posta una domanda, e poi non si fa più vivo.....almeno rispondesse se si tratta di 5 o 2.5!

saluti

TIBERIVS

grazie di nuovo il problema è che non so come staccarla dalla placca in argento e non riesco a vedere comè comunque grazie ugualmente di cuore quasi quasi provo staccarla con un ferro da carie dentistico se è incollata dovrebbe staccarsi cosa ne pensate?

Modificato da rebirt
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie di nuovo il problema è che non so come staccarla dalla placca in argento e non riesco a vedere comè comunque grazie ugualmente di cuore

Pero' il diametro quello puoi misurarlo

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno puoi capire tramite la densità o se vai da un'orafo se è oro ; per lo meno ci guadagno su quello . Ancora meglio se non è saldata e se sul retro c'è un simbolo che indichi il metallo di cui è fatta (anche se ne dubito).

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno puoi capire tramite la densità o se vai da un'orafo se è oro ; per lo meno ci guadagno su quello . Ancora meglio se non è saldata e se sul retro c'è un simbolo che indichi il metallo di cui è fatta (anche se ne dubito).

come da inizio post ho detto che lho portata a vedere dal orafo del paese è mi ha detto che era una mini moneta in oro che si usava negli anni 80 a inserirla nelle medaglie d'argento ma ora la curiosita' e troppo forte e la voglio staccare per vedere il retro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.