Vai al contenuto
IGNORED

FELTEMPREPARATIO 3


Risposte migliori

La K è la zecca di Cizico, il secondo simbolo mi sembra un ALPHA (la prima delle sei officine di Cizico).

Cizico?? È la prima volta che sento questa zecca, grazie mille per l'aiuto!!!! Devo cercare ora.....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho una di Costantino II in cui la zecca di Cizico (sul mar di Marmara, vicino al Bosforo) è indicata con SMKe, ossia Sacra Moneta Kyzici e' (quinta bottega: i numerali greci si rendono con le lettere in progressione alfabetica).

Eccola:

1174852_1443818292510326_389057881_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho una di Costantino II in cui la zecca di Cizico (sul mar di Marmara, vicino al Bosforo) è indicata con SMKe, ossia Sacra Moneta Kyzici e' (quinta bottega: i numerali greci si rendono con le lettere in progressione alfabetica).

Eccola:

1174852_1443818292510326_389057881_n.jpg

(perdonami la bassa qualità dell'immagine, suppongo che dovrai andare a fiducia!!!)

Grazie per le informazioni!! Non ti preoccupare per la qualità delle immagini, mi fido!! Tuttavia nella mia moneta scorgo solo una K.... devo indagare ancora, per ora non ho trovato molto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che la zecca di Cyzico, nelle FTR, presenta sempre SM prima della lettera K e qui sembrerebbe non esserci lo spazio per due lettere (solo una, rovinata).

E se invece che una K fosse una N venuta molto male? In quel caso ci starebbe l'esergo a tre lettere e sarebbe da guardare tra quelle di Antiochia (purtroppo a volte ci sono lettere che sono a metà tra una e l'altra).

Altrimenti sarebbe da scandagliare le imitative anche se, però, le altre lettere visibili sembrano tutte corrette.

Bisogna comunque aspettare qualcuno dei più esperti, con occhio più allenato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che la zecca di Cyzico, nelle FTR, presenta sempre SM prima della lettera K e qui sembrerebbe non esserci lo spazio per due lettere (solo una, rovinata).

Era esattamente quello che intendevo io!! Comunque domani sera darò ancora un'occhiata, ma prima della K (o N, non saprei..) io non vedo proprio niente..... grazie per l'aiuto!!

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra battuta con un punzone danneggiato. Se quella, come sembra, è una K la zecca è Cyzico, come ti hanno già detto, la M in esergo potrebbe essere stata assente/occlusa sul punzone.

Un po' strano lo stile della delta dietro il busto di Costanzo.

Servirebbe sapere il peso, dovrebbe avere attorno ai 4,5 grammi, altrimenti siamo fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus,

il peso è di 3,05 g, il diametro di 18 mm (per una volta che non metto il peso pesando fosse superfluo.... !!!). Ne deduco che siamo fuori strada.... che ne dici?
Ho fatto caso anch'io alla delta diversa dal solito..... dimmi se servono altri particolari!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile... la questione del peso non è semplice, siamo in un periodo dove le variazioni ponderali si susseguono, passiamo da 4,50g a 2,45 in breve tempo, quindi potrebbe anche starci.

Quella particolare delta dietro il busto mi da una sensazione di già visto...

Cerco di fare un'altra ipotesi. I caratteri in esergo sembrano tre, l'ultimo carattere mi sembra una Z, che ne dici? Potrebbe essere ANZ, sarebbe il RIC VIII 138 di Antiochia.

Vediamo se qualcuno ha altre idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile... la questione del peso non è semplice, siamo in un periodo dove le variazioni ponderali si susseguono, passiamo da 4,50g a 2,45 in breve tempo, quindi potrebbe anche starci.

Quella particolare delta dietro il busto mi da una sensazione di già visto...

Cerco di fare un'altra ipotesi. I caratteri in esergo sembrano tre, l'ultimo carattere mi sembra una Z, che ne dici? Potrebbe essere ANZ, sarebbe il RIC VIII 138 di Antiochia.

Vediamo se qualcuno ha altre idee.

Temevo che il peso non fosse un elemento su cui fare affidamento per casi come questi..... ho altri follis della serie FELTEMPREPARATIO che sono decisamente più grossi!!

Per la delta non saprei cosa dire...... mi sembra poco precisa, tu escludi certamente l'ipotesi di un'imitativa?

Per quanto riguarda invece l'esergo.... Z non mi sembra, la / termina in modo ben definito inferiormente, inoltre mi sembra veramente difficile si sia levigata soltanto la _ ..... non trovi? Poi la N... mah, mi sembrerebbe proprio mal riuscita! La prima lettera infine, se coincide con quella piccola porzione di metallo levigato, mi sembra troppo separata dalle altre due.

Se devo dire cosa ne penso io, più la guardo e più i caratteri del R/ mi sembrano strani, quella P lì, la O di REPARATIO che coincide con la gamba del soldato, le lettere un po' "spigolose".... veh, ora dico una corbelleria, non sarà mica ribattuta, vero?

Grazie per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.