Vai al contenuto
IGNORED

FELTEMPREPARATIO 4


Risposte migliori

Una N "ristretta"? Quello più in evidenza mi sembra l'elemento obliquo della N, più in rilievo rispetto ai due verticali (di cui si intravedono le c.d. "grazie"). Poi, anche a voler fare un lavoro di esclusione, non credo ci siano molte altre zecche la cui sigla di 3 lettere inizi per A e finisca per T oltre ad ANT(iochia)...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però quelle presunte A sono spesso, in questo periodo, delle R. Devo verificare però se questa moneta, senza lettere nel campo, esiste per Roma terza officina (R- star-T, o forse R- corona-T).

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una N "ristretta"? Quello più in evidenza mi sembra l'elemento obliquo della N, più in rilievo rispetto ai due verticali (di cui si intravedono le c.d. "grazie"). Poi, anche a voler fare un lavoro di esclusione, non credo ci siano molte altre zecche la cui sigla di 3 lettere inizi per A e finisca per T oltre ad ANT(iochia)...

DE GREGE EPICURI

Però quelle presunte A sono spesso, in questo periodo, delle R. Devo verificare però se questa moneta, senza lettere nel campo, esiste per Roma terza officina (R- star-T, o forse R- corona-T).

Buonasera,

come dice Gpittini anch'io penso si tratti di due lettere con una stella (*) centrale (al.kohl, forse hai frainteso l'asterisco.... ). Per la T non ci sono dubbi, il problema è la prima.... una A o una R? Vediamo cosa dice Gpittini, io non ho trovato cose convincenti......

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però quelle presunte A sono spesso, in questo periodo, delle R. Devo verificare però se questa moneta, senza lettere nel campo, esiste per Roma terza officina (R- star-T, o forse R- corona-T).

Potrebbe essere una ghirlanda rovinata?

Es. la RIC 309 per Roma.

D: DN CONSTAN-TIVS PF AVG, Busto laureato, perlato e corazzato

R: FELTEMP-REAPARATIO, Esergo: R wreath T

Modificato da Nadir86
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, potrebbe essere la ghirlanda poco visibile (RIC Roma 309), ma ho trovato anche R-stella-T, credo sia la Roma 276. Però, qualcuno verifichi... Di sicuro, in queste monete coniate ad Antiochia non manca mai l'officina, che qui invece non si vede. Io propendo per Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, potrebbe essere la ghirlanda poco visibile (RIC Roma 309), ma ho trovato anche R-stella-T, credo sia la Roma 276. Però, qualcuno verifichi... Di sicuro, in queste monete coniate ad Antiochia non manca mai l'officina, che qui invece non si vede. Io propendo per Roma.

Non so se il database di Helvetica sia completo, però riporta solo una R star T con S in campo a sinistra (RIC 269). Per la RIC 276 riporta R star P/B/Q e per la 277 R star S/Z.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.