Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


euro52

Risposte migliori

ciao. si la moneta é una dracma celtica degli insubri, leponzi, non é ancora ben chiaro al primo momento fu attribuita hai leponzi, una tribu che aveva il suo territorio tra le alpi lepontine, adesso dopo altri studi qualcuno le attribuisce agli insubri. la legenda é un alfabeto celtico etrusco che tradotto é toutiopouos, ma il significato é ancora avvolto nel mistero. come peso e misura é nella norma. il dritto raffigura diana cacciatrice, il retro é un leone stilizzto con la schiena inarcata. questa monetazione é un imitazione della dracma pesante di marsiglia, il periodo dovrebbe aggirarsi tra il 2 e 1 secolo ac furono emesse fino all avvento definitivo dei romani in pianura padana. ciao pier

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


image.jpg

DRACMA

MEDIOLANUM

FINE II SEC. A.C.

ARGENTO

1,910

BELLISSIMA GRADO 2 (DA 1 A 4)

15,532

Comune - Non Comune - R.1 - R.2 -R.3 - R.4 - Unica

--------

344

RIF. ARSLAN 1968, P. 91, N. 39

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

D'accordo sugli Insubri (sostanzialmente, Milano e zone circostanti), ma la scritta è proprio TOUTUOPOUOS? A me sembra decisamente più breve...è vero che questo alfabeto nord-etrusco è abbastanza ostico! Esistono anche DIKOI e PIRAKOS...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. si avete ragione la scritta non é toutiopouos , la catalogazione esatta é quella data da PROFAUSTO.

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


suberata?....non ci avrei giurato...

Ovviamente non c'é da giurarci, ma una serie di elementi (tra questi la frattura a 1h del dritto e cio' che si vede a h8 del rovescio, oltre alla conformazione generale e ad altri particolari) tendono in questo senso.

Oltre che suberata la moneta sembra da poco uscita dal terreno.

Qualora questo sia il effettivamente il caso invito il possassore ad attenersi alle disposizioni di legge.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

non mi intendo di questa monetazione ma come può essere suberata con delle fratture di conio a raggera così estese? Fe lo fosse oltre a far vedere l'inganno si sarebbe già sfogliata da un bel po' di tempo.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se effettivamente si trattasse di fratture del tondello dovute all'atto della coniazione (e quindi presenti al momento in cui la moneta circolava) sarei certamente d'accordo con il rilievo. Ma da un'osservazione superficiale, quale quella che puo' essere fatta sulla base della foto postata, mi sembrano piuttosto l'effetto dell'ossidazione dell'anima interna in lega di rame, combinato probabilmente con i segni lasciati da saggi antichi, in corrispondenza dei quali la corrosione e la conseguente sfogliatura della lamina d'argento sembra aver agito in maniera particolarmente importante.

Ma, come ho già detto, la moneta sembra ancora sporca di terra. Al proprietario l'onere di osservare l'interno delle fratture e di agire conformemente a quanto previsto dalla legge qualora sia frutto di un rinvenimento.

Rispetto alla moneta va aggiunto che normalmente questa tipologia, contrariamente ad altre serie padane, é coniata su tontelli molto sottili, e fragili, ma estremamente regolari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buon giorno. se trovata in un campo, concordo in pieno con il sign. AULISIO, specialmente con questo tipo di monetazione, che essendo ancora in piena fase di studio anche il piu piccolo ritrovamento può aggiungere un nuovo tassello a questa intrigante popolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.