Vai al contenuto
IGNORED

stemma da identificare


gio.sabatti

Risposte migliori

ciao a tutti ho acquistato questo strano scudetto con uno strano stemma pesa circa 6 grammi con un diametro di 23 mm.sembra di bronzo a me pare uno scudetto del calcio di un antico fucile visto che dall'altro lato è come stato levigato appositamente.chi mi sa dire qualcosa?grazie a presto

post-38487-0-06432200-1383989451_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non saprei dirti che oggetto sia.


Però la composizione araldica mi sembra assolutamente compatibile con quella che i re di Francia usavano nella loro qualità di re di Navarra.


Ecco un esempio (un raro doppio luigi d'oro "au buste habillé", 1775, Luigi XVI):


do-loh-XVI-1775W.jpg


(da: http://monnaie.chez-alice.fr/do-loh-1775W.htm)



Non solo: per evitare "accuse di plagio", il realizzatore di quest'oggetto ha evitato di riprodurre con esattezza i due stemmi.



I gigli francesi sono stati scimmiottati con ampia approssimazione: anzi, sembrano assai simili ai tre rospi che (secondo alcune leggende ampiamente riprese in epoca barocca) sarebbero state le prime figure araldiche usate da re Clodoveo:


220px-Blason_de_Clovis.png


(da: http://en.wikipedia.org/wiki/Blason)



Mentre le catene di Navarra sono state "allargate" in una specie di indefinita maglia di rete.



La legenda che li circonda, "DVE ARME", mi sembra in lingua italiana...


...e soprattutto mi pare che non sia altro che una genericissima didascalia del contenuto grafico dell'oggetto.

Modificato da Corbiniano
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.