Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione per due monete


Risposte migliori

Buongiorno

visto i risultati piu' che soddisfacenti delle precedenti richieste di identificazione, ritorno a cercare il Vostro aiuto.

Posto le foto di queste due monete, e passo a descriverle.

Sono entrambe di cm 1,8 ma la seconda in origine doveva essere di cm 2, essendo irregolare nel diametro e molto consumata.

La prima, con spessore irregolare di mm 1,8, sembra avere la testa di una capra con al lato un uomo stilizzato con le braccia alzate e un simbolo che non riconosco, sull'altro lato si vede una testa dal profilo ''greco'' con capelli ricci o treccine; il materiale potrebbe essere argento e (purtroppo in foto e' perduto) si notano i segni del tempo e l'usura soprattutto nei dintorni del volto.

La seconda moneta, di spessore mm 1,5 e materiale forse bronzo, presenta un leone in atto di camminare, con sotto le lettere (consumate, potrebbero essere altre quindi) P D, e intorno l'alone di un contorno circolare; sull'altro lato un volto presumibilmente maschile circondato da iscrizioni non leggibili.

Personalmente ho notato somiglianza con le monete romane di Commodus, 117 a.C. raffiguranti il leone nemeano, ma non intendendomene il mio giudizio non vale.

Spero potrete aiutarmi, grazie

Ester

post-34633-0-04410600-1384076091_thumb.j

post-34633-0-21211400-1384076115_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

si in effetti e' molto simile, anche se c'e' un particolare che non mi convince del tutto: in quella da te postata c'e' un cavalliere sul leone, ma nella mia non si nota nulla del genere, possibile che si sia del tutto cancellato nel tempo? o piu' probabile, che sia una variante?

purtroppo l'immagine che avevo trovato io non e' piu' rintracciabile, mi sarebbe piaciuto confrontarle, era una moneta di commodus.

riguardo alla prima delle due non si puo' sapere nulla?

nemmeno un ipotesi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia diadumeniano per me è filippo I la zecca è un mistero. Si intravvede MANT P attorno ad ore 12

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ho capito la disposizione delle monete , ma se il dritto è la tetsa dell'imperatore e il rovescio è il leone allora è Deltum e a me pare filippo I,ma potrebbe essere come detto anche Diadumeniano, anche se io vedo la laurea.

Link al commento
Condividi su altri siti


è certamente Deultum....... Filippo è rappresentato con il busto a sinistra, ....non puo' essere

ECCOLO..... prova a confrontare questa... :crazy:

Moushmov 3643 Maximinus I AE19 of Deultum, Thrace. IMP MAXIMINVS AVG, laureate, draped & cuirassed bust right / C F P D, lion walking right. Jurukova 201. Text _deultum_AE19_Moushmov_3643.th.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è certamente Deultum....... Filippo è rappresentato con il busto a sinistra, ....non puo' essere

Probabilmente hai ragione Profausto, c'è solo da notare l'errore che riporta il varbanov ed. Inglese, quando repertoria la moneta numero 3050 con foto annessa testa a sinistra, ma poi dice che ha la legenda in tipologia " Be" dove B stà per la legenda al dritto: MIVL...... ed "e" per busto laureato a destra. Ora credo possa essere stata invertita con l a succesiva 3051 che la dà come tipologia "d" radiato a sx ect. Mah!!!!!

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti e specialmente profausto, perche' la moneta e' certamente quella.

ribadisco una cosa che ho scritto piu' su che forse non e' stata notata, riguardo alla prima moneta che mi preme maggiormente di conoscere: ho visto che la testa con i capelli ricci ha le ali alle orecchie, trattasi quindi quasi certamente di Hermes, nella foto si puo' notare abbastanza bene questo particolare.

spero che questa nozione possa servire ad identificarla, magari la capra puo' essere un animale sacrificale in onore al Dio con un uomo adorante vicino.

mi auguro che possiate aiutarmi ancora.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


è un "insieme" da interpretare non facile..... personalmente non riesco a capire bene i dettagli della seconda foto...

tu citi .. capelli ricci .. ali alle orecchie .... Hermes ? ................ forse con la moneta in mano è piu' facile ..

Quello che mi pare piu' leggibile è la testa di capra o capricorno poi gli altri dettagli non li capisco ...

Mah ... cerchero' di aiutarti, ................ma spero nel contributo degli esperti della tipologia....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


è un "insieme" da interpretare non facile..... personalmente non riesco a capire bene i dettagli della seconda foto...

tu citi .. capelli ricci .. ali alle orecchie .... Hermes ? ................ forse con la moneta in mano è piu' facile ..

Quello che mi pare piu' leggibile è la testa di capra o capricorno poi gli altri dettagli non li capisco ...

Mah ... cerchero' di aiutarti, ................ma spero nel contributo degli esperti della tipologia....

facciamo cosi': ora ti faccio e posto la foto ritoccata con paint dove ripasso il volto cosi' come lo vedo io con la moneta in mano.

si, a cose ''reali'' e' molto meglio, ammetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo una cosa: io ho pensato che la capra possa essere la capra amaltea, con la quale e' stato nutrito zeus, e per avvalorare la mia ipotesi metto un immagine che ho trovato della suddetta capra, che mi ha attirata per via delle corna fatte con lo stesso stile.

sicuramente sbaglio, pero' tutto fa......

post-34633-0-00284400-1384441315_thumb.j

Modificato da esterferraris
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sul leone a me sembra di vedere una s

Quella che sembra una S, sono la testa e la spalla di Cupido che cavalca il leone.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci siamo??

Mitchener 366cf Arabia Felix, Himyarites AR Half Unit. Anonymous ruler, minted 1st century AD. Diademed male head right / bucranium with antelope's horn and plumes. Text Mitchener_366cf.th.jpg

qui puoi "svagarti"

http://www.acsearch.info/search.html?search=himyarites&view_mode=0&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=&page=1

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


blank.gif
blank.gifblank.gif
421535.jpg ARABIA FELIX - HIMYARITES Denier ou drachme c. 10-100 Arabie, Raidan R1 silver (18,5mm, 2,57g, 4h)

Obverse : Anépigraphe Tête masculine à gauche entre un ruban et un étendard ; la tête est surmontée d'un croissant bouleté
Reverse : Anépigraphe Bucrane d'antilope entre un ruban à gauche et un monogramme à droite ; le tout dans une couronne terminée par un croissant bouleté

Ref : BMC.21 GIC.5712 ANS.1541
Grade : EF


Link al commento
Condividi su altri siti


blank.gif

blank.gifblank.gif

421535.jpg ARABIA FELIX - HIMYARITES Denier ou drachme c. 10-100 Arabie, Raidan R1 silver (18,5mm, 2,57g, 4h)

Obverse : Anépigraphe Tête masculine à gauche entre un ruban et un étendard ; la tête est surmontée d'un croissant bouleté

Reverse : Anépigraphe Bucrane d'antilope entre un ruban à gauche et un monogramme à droite ; le tout dans une couronne terminée par un croissant bouleté

Ref : BMC.21 GIC.5712 ANS.1541

Grade : EF

ODDIOOOOOOOOOOOO E' LEIIIIIIIIIIIIIIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.