Vai al contenuto
IGNORED

Denaro o mezzo denaro (medaglia)


Risposte migliori

Non direi "tosato" perchè non sono monete d'argento, anzi, in questi tipi l'argento era piuttosto scarso, forse è meglio "usurato".

Scusa Dizz....a mio parere non è solo usurato... o è stato coniato su tondello ridotto o è stato "tagliato" chiamalo come vuoi... :whome: .. se teniamo valida la prima ipotesi, allora volevano darle il valore di una medaglia ... o sbaglio?

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Dizz....a mio parere non è solo usurato... o è stato coniato su tondello ridotto o è stato "tagliato" chiamalo come vuoi... :whome: .. se teniamo valida la prima ipotesi, allora volevano darle il valore di una medaglia ... o sbaglio?

Nessuna scusa, ci mancherebbe ...solo che non capisco perchè "tosare" una monetina che non è argento ...o forse perchè, qualche "ingenuo" non lo sapeva?

L'argento di questi tipi dovrebbe essere con titolo tra i 200 e i 125 millesimi, quindi forse solo l'imbiancatura superficiale (insomma una pennellata d'argento su un tondello di ferraglia).

Che non sia una medaglia lo si vede dal diametro interno del cerchio perlinato, le medaglie ce l'hanno proporzionalmente più piccolo, e quindi, per chi all'epoca le conosceva visivamente, non credo potesse sbagliarsi.

Poi tutto può essere, visto che per i pagamenti giravano in "sacchetti" di un certo numero prefissato (Janin dice da 1200 pezzi con forti multe qualora lo scarto fosse stato superiore ai 3 denari per sacchetto) e quindi nel mucchio potevano anche passare inosservate ad una conta veloce, visto che contava il numero...

Come epoca di coniatura siamo nei primi decenni del 1300 e quei denari continuarono a circolare ancora per parecchio tempo diventando "minuti" con cui si poteva bere un bicchiere di vino e niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è evidente che è un denaro... ... in ogni caso si vede che manca una parte di legenda......continuo a credere che sia tosato.... :whome: .. a quell'epoca tosavano anche tutti i metalli....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Genova, Repubblica, 1139-1339, Denaro; AR.

D/ Castello; + IA • NV • A. Punto sotto la base

R/ Croce patente; CVNRADI • REX •

Quando Genova cominciò ad emettere il denaro si trattava di una monetina di 17 mm di diametro e del peso di 1,06 grammo al titolo di 333/1000. Dopo il 1398 arriverà ad 0,215 grammi e 15 millimetri con un titolo di 958/1000.

Poco dopo fu emessa anche la medaglia di una monetina ancora più piccola dal valore di mezzo denaro, di ca. 0,4 grammi e 12 mm.

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazié a tutti.

Ok è un denaro. Io visto un mezzo denaro (médaglia) da un amico : il diametro interno del cerchio perlinato è più piccolo.

In Corsica il mezzo denaro non è una moneta comune. Io visto una médaglia in deci anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riesumo questa interessante discussione chedendo se esiste una sottosezione in "monete Medioevali" per poter dare il mio contributo

Modificato da Blackrunner86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riesumo questa interessante discussione chedendo se esiste una sottosezione in "monete Medioevali" per poter dare il mio contributo

Ciao, non capisco cosa intendi per "sottosezione"...................Per le monete italiane Medievali, c'è questa...

http://www.lamoneta.it/forum/4-monete-medievali-di-zecche-italiane/

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendo una discussione specifica per le Medaglie di genova, come quelle già esistenti per i denari e i quartari. Comuqneu ho risolto inserendo le fototo in denari di genova

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intendo una discussione specifica per le Medaglie di genova, come quelle già esistenti per i denari e i quartari. Comuqneu ho risolto inserendo le fototo in denari di genova

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.