Vai al contenuto
IGNORED

5 lire '56


gallo83

Risposte migliori

Infatti è falsa:dov'è la frattura di conio? E il bordo inoltre è troppo sottile e arrotondato

Ma in una moneta usurata, con i rilievi che sono abbondantemente sotto allo SPL non sarebbe la prima che vedo senza la frattura di conio,

per il bordo non posso che essere d'accordo con te, sopratutto per l'arrotondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Infatti è falsa:dov'è la frattura di conio? E il bordo inoltre è troppo sottile e arrotondato

@@elmetto2007

Vabbè dirlo ora è facile.... :blum:

La frattura non tutte ce l'hanno, per il bordo posso essere d'accordo ma le foto a volte ingannano.

Comunque questa è una moneta insidiosa che va vista SEMPRE in mano, e da uno che ne capisce.

Prima del verdetto di Verona nessuno aveva avanzato sospetti....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007

Vabbè dirlo ora è facile.... :blum:

La frattura non tutte ce l'hanno, per il bordo posso essere d'accordo ma le foto a volte ingannano.

Comunque questa è una moneta insidiosa che va vista SEMPRE in mano, e da uno che ne capisce.

Prima del verdetto di Verona nessuno aveva avanzato sospetti....

Il 5 lire del 56 assieme ai 50 centesimi leoni sono la mia specialità.. in tanti anni non ho sbagliato un colpo

La moneta se fosse stata autentica non era di rilievi BB, basta guardare la pinna e la bocca del delfino. E con questi rilievi, se si vedono i chiodini sul timone, si vede pure la frattura di conio ;) (e questo dimostra il saper essere competenti e giudiziosi)

Ma se devo sempre andare "controcorrente" poi divento antipatico.. lasciamo lavorare anche un pò i periti :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@elmetto2007

Ok ma secondo te non ci sono monete originali senza frattura? Le prime coniate non dovrebbero averla che dici? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007

Ok ma secondo te non ci sono monete originali senza frattura? Le prime coniate non dovrebbero averla che dici? ;)

quelle senza frattura -ad oggi- sono tutte andate in circolazione. le probabilità che quelle coniate per prima siano state tesaurizzate è prossima allo zero. Ad oggi la frattura di conio è diventata un parametro preciso di autenticità, come la L mezza incusa per il cappellone. Poi c'è chiaramente qualche esemplare che nasce senza frattura ed è di grande qualità.. ma il bordo rimane sempre bello spesso,

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=323&lot=242

ah, a proposito @@Marfir ho trovato questa.. dichiarata MB, vistosamente circolata tanto che i chiodi e la pinna sono quasi un ricordo ma... guarda ancora cosa c'è in bella vista? ;)

http://www.icollector.com/Repubblica-Italiana-5-lire-1956-Mont-08-IT-RR-MB_i11441847

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@elmetto2007

Ok Ricapitoliamo

Frattura di conio e bordo bello spesso.

post-21285-0-10744400-1386098993_thumb.j

post-21285-0-97892200-1386099008_thumb.j

post-21285-0-56293900-1386099029_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Falso invece, bordo arrotondato.

post-21285-0-41549800-1386099138_thumb.j

post-21285-0-83063900-1386099148_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più che altro il bordo è largo al dritto o è l'effetto delle foto?

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

D'altra parte il FDC senza frattura esiste, la moneta è di un utente che mi scuserà se posto le sue foto, ecco qui:

post-21285-0-78934400-1386100143_thumb.j

post-21285-0-16489200-1386100156_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007

Ok Ricapitoliamo

Frattura di conio e bordo bello spesso.

La seconda moneta, quella più grande ha una forte decentratura :shok: e la bocca del delfino ad "uncino"....

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Oggi spero di essermi fatto un regalo di Natale.

Ho comprato il 5 lire '56 ad un mercatino a 60 euro.

Domani lo faccio periziare e vi dico se ho fatto un vaccata o se ho preso un bell'esemplare! :search:

Link al commento
Condividi su altri siti


Perizia eseguita ---> BB.

Secondo il professionista vale sui 100 euro, anche se le quotazioni di Gigante-Montenegro sono sui 180-200 euro.

Speravo meglio ma mi accontento del fatto che non ho investito male i miei 60 euro! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Barch

Se vuoi puoi postare la foto della tua moneta, così ci mostri il tuo acquisto. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Barch

Se vuoi puoi postare la foto della tua moneta, così ci mostri il tuo acquisto. :good:

Era quello che volevo fare, ma sia col cell, sia col tablet vengono molto male le foto... :cry:

Qualche consiglio?! Voi con cosa fotografate?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Era quello che volevo fare, ma sia col cell, sia col tablet vengono molto male le foto... :cry:

Qualche consiglio?! Voi con cosa fotografate?!

Io preferisco usare la mia reflex... ma c'è anche chi usa lo scanner.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.