Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1926


Risposte migliori

Buonasera

Ho aquistato questo aquilino senza molte pretese, il solito aquisto low cost, di questo periodo.

Cosa ne pensate, secondo me nonstante, sia abbastanza consumato, i cambi sono pouttosto puliti e liberi da sgraffi eccessivi.

La moneta in mano si è rivelata migliore della foto, con una leggera patina lungo la descrizione del dritto, e ne esalta la figura del'aquila nel rovescio.

A voi le considerazioni :)

Saluti a tutti.

post-36945-0-09320700-1384119249_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a tutti

Grazie per i commenti, mi sa che l'ho pagata un pò più del dovuto, 9,90€ la valutavo un pelino sopra a voi, pultroppo sicuramente per un fatto di esperienza; data la pulizia dei campi e i minimi graffietti solo sul dritto pensavo di arrivare ad almeno un BB.

Grazie a tutti aspetto altri commenti, aneddoti, chi più ne ha più ne metta; mi piace saper tutto su una moneta appena comprata :)

Saluti Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

concordo col BB scarso; salvo immagine dal vero migliore.

la moneta è gradevole perchè consumata in generale senza graffi, o ammaccature.

è pur sempre un 26 considerata R. nel catalogo Montenegro 2013 che la da MB 12€ e BB 25 €

NB: il Montenegro riporta un 26 con il bordo largo che indica come R2

e un 26 con assi ruotati di 15° la porta come R4; controlla non si sa mai.

cosi com'è, e se l'immagine dal vivo è migliore, può stare benissimo in una collezione.

ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non l'hai pagata esageratamente tanto, poi se ti piace, va bene così.. io gli avrei dato un BB+ ma forse sono elargivo? comunque piace anche a me, l'avrei comprata anche io a quel prezzo.. saluti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta è in conservazione bassa (MB a mio parere), capisco che c'è la frenesia dell' acquisto , se si pazienta un pochino, si porta a casa qualcosina di meglio.

queste sono le monete, che, al momento della sostituzione, non le piglia nessuno , se non a peso.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non dico FDC, perchè molti non possono permetterselo e per altri motivi, ad esempio un mio amico colleziona esclusivamente monete circolate e non ne vuole sapere di monete in FDC, de gustibus e di portafoglius

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti.

La moneta come ho detto all'inizio è un aquisto senza tante pretese, mi piaceva la pulizia della moneta, nonostante l'usura.

Molti han parlato di FDC ma a me non piace molto, a me piace vedere che la moneta sia circolata e abbia svolto il suo lavoro, io amo il fascino che c'è dietro alla moneta, chi l'ha usata, cosa ha comprato con tale moneta, son questi li aspetti che più mi piacciono della numismatica; sinceramente di vedere un piumaggio più o meno nitido, o chissa che cosa che offre solo il fdc a me non interessa per niente..

Detto questo Grazie veramente di cuore, per tutte le risposte, e per la mia crescita personale in questo meraviglioso ambiente.

Però non mi piace che scriviate male di una moneta che posto, mi spiego i commenti son sempre ben accetti, ( ho chiesto io di commentare) ma io ho chiesto una valutazione sulla moneta, e qualche aneddoto su di essa, o chi più ne ha più ne metta; ma non cosa potevo comprare con 30 euro in più, o che con più soldi prendevo un fdc, perche a me non interessa spendere 10 o 100 a me interessa che la moneta mi affascini, e non cerco affatto la moneta perfetta ne tanto meno il fdc. Io amo le monete vissute, e più lo sono e più mi piacciono, ovviamente sempre nei limiti del poter capire cosa vi è raffigurato sopra...

Grazie a tutti :) a presto.

Gioele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

La moneta come ho detto all'inizio è un aquisto senza tante pretese, mi piaceva la pulizia della moneta, nonostante l'usura.

Molti han parlato di FDC ma a me non piace molto, a me piace vedere che la moneta sia circolata e abbia svolto il suo lavoro, io amo il fascino che c'è dietro alla moneta, chi l'ha usata, cosa ha comprato con tale moneta, son questi li aspetti che più mi piacciono della numismatica; sinceramente di vedere un piumaggio più o meno nitido, o chissa che cosa che offre solo il fdc a me non interessa per niente..

Detto questo Grazie veramente di cuore, per tutte le risposte, e per la mia crescita personale in questo meraviglioso ambiente.

Però non mi piace che scriviate male di una moneta che posto, mi spiego i commenti son sempre ben accetti, ( ho chiesto io di commentare) ma io ho chiesto una valutazione sulla moneta, e qualche aneddoto su di essa, o chi più ne ha più ne metta; ma non cosa potevo comprare con 30 euro in più, o che con più soldi prendevo un fdc, perche a me non interessa spendere 10 o 100 a me interessa che la moneta mi affascini, e non cerco affatto la moneta perfetta ne tanto meno il fdc. Io amo le monete vissute, e più lo sono e più mi piacciono, ovviamente sempre nei limiti del poter capire cosa vi è raffigurato sopra...

Grazie a tutti :) a presto.

Gioele

parere da rispettare al 100%

però non te la pigliare se qualcuno anche con le emoticon scherzose, dà un parere o fà un osservazione :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

parere da rispettare al 100%

però non te la pigliare se qualcuno anche con le emoticon scherzose, dà un parere o fà un osservazione :good:

Son d'accordo con te, infatti ho chiesto io considerazioni varie, e giustamente ogniuno dice la sua.

Ho scritto che ringraziavo prima di dire che non mi piacevano alcuni commenti; ma li accetto al 100%, l'ho detto per un fatto che cosi, interrompevamo la serie dei con qualcosa in più prendevi di meglio, e iniziava qualche commento un pò più costruttivo nei miei confronti, per la mia crescita, essendo neofita e da pochi mesi in questo ambito.

:) a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in conservazione MB..o poco oltre, anche se ti piacciono le monete vissute, ti consiglierei comunque di cercarle senza colpi ai bordi...vanno bene anche in conservazioni medio basse, possono essere piacevoli, specialmente se con una patina del tempo ad arricchirle, ma evita sempre di prendere esemplari con colpi.

E' solo un consiglio il mio :blum:

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, non volevo offendere nessuno è che a me piace scherzare (quando si puo')

e ti stimo molto perchè collezioni solo quelle circolate, va' a gusti e per fortuna che ognuno ha i suoi!!

Chiedo scusa ancora non volevo offendere nessuno!!

:good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Assoluttamente nessuna offesa @@golanux, anzi forse son stato un pò brusco io, volevo solo spiegare il mio punto di vista e la mia passione.

@@renato per i colpi, me lo avevano già detto cerchero di evitare monete anche con minimi colpi.

Chiedo oltre che ovviamente per estetica, un colpettino danneggia maggiormente la conservazione finale rispetto ad esempio di uno sgraffietto; non so se qualcuno mi spiega, son contento di imparare :)

Ciao e buonanotte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assoluttamente nessuna offesa @@golanux, anzi forse son stato un pò brusco io, volevo solo spiegare il mio punto di vista e la mia passione.

@@renato per i colpi, me lo avevano già detto cerchero di evitare monete anche con minimi colpi.

Chiedo oltre che ovviamente per estetica, un colpettino danneggia maggiormente la conservazione finale rispetto ad esempio di uno sgraffietto; non so se qualcuno mi spiega, son contento di imparare :)

Ciao e buonanotte a tutti.

il colpo al bordo è più facile vederlo, il segnetto forse con una buona patina si maschera....

Dipende sempre dall'entità del colpo, certo che un colpo deturpante fa calare l'interesse per una moneta e il relativo valore economico, per il grado di conservazione in caso di colpo deturpante può anche fare calare la conservazione di un quarto-mezzo punto, in caso di colpetto minimo la conservazione potrebbe rimanere la stessa con la dicitura "colpetto al dritto... rovescio...

diciamo che ogni colpo o segno fanno storia a se e dipende spesso in che contesto sono...

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, dipende tutto dal tipo di graffio e dal tipo di colpo.

Ho postato una nuova moneta, che mi interessa in questa sezione, iniziando dalle più comuni, per poi andare un po più nella ricerca, quando un giorno ci capirò veramente qualcosa, e sbattere la testa su pochi spiccioli, e non su monete importanti economicamente parlando.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.