Vai al contenuto
IGNORED

aiuto


Risposte migliori

ciao. io personalmente sono un estimatore dell aceto, rimuove buona perte delle incrostazioni, specialmente quando non si riesce a leggere la legenda, e avendo tempo e un po di dimestichezza riesci a mantenere quasi intatta la prima patina sottostante, ma nel tuo caso la moneta e ben riconoscibile rimuoveresti la patina piu chiara, la moneta risulterebbe spatinata con il rilievo piu scuro. io la lascerei cosi. ciao pier

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. io personalmente sono un estimatore dell aceto, rimuove buona perte delle incrostazioni, specialmente quando non si riesce a leggere la legenda, e avendo tempo e un po di dimestichezza riesci a mantenere quasi intatta la prima patina sottostante, ma nel tuo caso la moneta e ben riconoscibile rimuoveresti la patina piu chiara, la moneta risulterebbe spatinata con il rilievo piu scuro. io la lascerei cosi. ciao pier

Forse dirò una stupidaggine....comunque per ora è in ammollo in acqua demineralizzata. Le incrostazioni di terra non ci sono più perchè le ho rimosse con uno spazzolino da denti morbido. Mi hanno detto che, dopo che si è asciugata, di prendere un mini trapano del tipo per hobbistica.....e di inserire uno spazzolino di ottone a setole morbide....per poi passare sulla moneta perfettamente asciutta. Dicono che rimuovere le incrostazioni almeno sui rilievi della moneta, e di lasciare tutto il resto così come è.....sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


no, te lo sconsiglio se hai gia rimosso la prima patina penso che la moneta possa riposare in pace cosi com é, per esaltare i rilievi mettila in un bagno di olio di vaselina e vedrai che i rilievi si rivelano meglio, e in piu la proteggono ulteriormente. ciao pier

Modificato da pier67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


no, te lo sconsiglio se hai gia rimosso la prima patina penso che la moneta possa riposare in pace cosi com é, per esaltare i rilievi mettila in un bagno di olio di vaselina e vedrai che i rilievi si rivelano meglio, e in piu la proteggono ulteriormente. ciao pier

Ok, grazie Pier!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

forse non mi sono spiegato bene in precedenza; ed era per la tua moneta non in generale.

l'uso dello spazzolino con le "setole d'ottone" non è da effettuarsi con un trapano elettrico, e aggiungo non va usato per monete d'oro ne d'argento.

Lo sopazzolino che che dico io è manuale, quello con le "setoline di ottone" fini come un filo di refe.

Quello che si usa per ravvivare il pelo delle scarpe di camoscio, da usare per una passata leggera

dopo aver fatto lavorare per giorni e per più volte l'acqua distillata, in alternativa allo spazzolino da denti, usato, con le setole morbide, se lo ritieni utile al caso.

sono sconsigliati per quanto è di mia esperienza i mezzi meccanici e abrasivi; la moneta non va grattata ma pulita lavando lo sporco e i materiali depositati dal tempo.

ho sentito e letto anch'io del prodotto EDTA, citato da "Afranio__Burro"

Ti invio l'allegato ripreso dal Forum

"piras", il 19 Agosto 2012- 22:02, ha scritto

potresti dirci se va bene per monete di qualsiasi metallo e dove si compera

post-32362-0-19251000-1384180356_thumb.j

ciao

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dirò una stupidaggine....comunque per ora è in ammollo in acqua demineralizzata. Le incrostazioni di terra non ci sono più perchè le ho rimosse con uno spazzolino da denti morbido. Mi hanno detto che, dopo che si è asciugata, di prendere un mini trapano del tipo per hobbistica.....e di inserire uno spazzolino di ottone a setole morbide....per poi passare sulla moneta perfettamente asciutta. Dicono che rimuovere le incrostazioni almeno sui rilievi della moneta, e di lasciare tutto il resto così come è.....sarà vero?

tanto vale, a questo punto, bombardarla :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Jocker mi sà che dai di matto prima o poi a sentire tutte le tecniche che utilizzano tutti.

scusatemi,

potreste darmi un aiuto per come poter rimuovere queste incrostazioni senza intaccare la patina dalla mia moneta in rame?

Vi ringrazio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io la lascerei stare, è bella così, più la tocchi e più la rovini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.