Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio


golanux

Risposte migliori

Ciao a tutti!

vorrei iniziare a collezionare lo stato del vaticano,

l'ho scoperto sfogliando riviste e mi hanno colpito i loro disegni

Come mi consigliate di iniziare?

Premetto che non ne so' nulla collezionando solo vitt emanuele III

Link al commento
Condividi su altri siti


iniziai pure io nel 2000 con il Vaticano x poi andare sulle papali piu' vecchie. certamente personalmente ritengo il miglior periodo x stile quello indicato da Tartachiara includendo pure Giovanni XXIII, poi sta a te decidere e scegliere guardando e valutando le varie monete dei diversi papi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi si può sempre andare indietro nel tempo. Per esempio con pio IX.

Comunque le monete in oro di pio xi e pio xii sono veramente belle secondo me :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sto iniziando anche io questa collezione,come personale consiglio posso dirti di puntare subito stato pontificio e non vaticano,la differenza tra la bellezza delle monete è enorme poi c'è anche da dire che molto dipende dalla possibilità delle tue tasche... le stupende monete di cui parli saranno molto probabilmente piastre o testoni o scudi e il loro prezzo sopratutto dei primi non è facilmente accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


arrivare allo stato pontificio potrebbe essere un obiettivo naturale dopo aver iniziato con il vaticano. il bello del collezionare e' proprio questo: valutare e capire dietro le proprie possibilita' e priorita' cio' che piu' piace, vedrai che se inizi dalle monete semplici ed accessibili poi sarai tu stesso a guardare a quelle lontane nel tempo ed impegnative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti suggerisco anche la collezione delle medaglie papali annuali, emissioni ufficiali, il massimo dal punto di vista del bello e dell'arte, una tradizione ininterrotta dal 1500 ad oggi, con possibilità di scelta del metallo. Il costo, soprattutto per le coniazioni in bronzo, è modesto, anche se il reperimento non è del tutto facile.

Nella collezione delle medaglie papali annuali il collezionista ( e in particolare il nuovo collezionista) è aiutato dalla ottima recente pubblicazione del Modesti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei di iniziare a collezionare questa bellissima, affascinante e attualmente molto sottovalutata monetazione che allinea dei meravigliosi esemplari sia in oro che in argento che in bronzo.

Pio XI, Pio XII ed anche Giovanni XXIII ti daranno senz'altro emozioni e soddisfazioni pari se non superiori a VE III. Dopo quest'ultimo Pontefice la qualità delle incisioni ha subito un progressivo e rapido deterioramento fino alle inguardabili emissioni in Lire di Giovanni Paolo II

Vedi tu.

Saluti

R;

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.