Jump to content
IGNORED

Consiglio


golanux
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

vorrei iniziare a collezionare lo stato del vaticano,

l'ho scoperto sfogliando riviste e mi hanno colpito i loro disegni

Come mi consigliate di iniziare?

Premetto che non ne so' nulla collezionando solo vitt emanuele III

Link to comment
Share on other sites


iniziai pure io nel 2000 con il Vaticano x poi andare sulle papali piu' vecchie. certamente personalmente ritengo il miglior periodo x stile quello indicato da Tartachiara includendo pure Giovanni XXIII, poi sta a te decidere e scegliere guardando e valutando le varie monete dei diversi papi.

Link to comment
Share on other sites


sto iniziando anche io questa collezione,come personale consiglio posso dirti di puntare subito stato pontificio e non vaticano,la differenza tra la bellezza delle monete è enorme poi c'è anche da dire che molto dipende dalla possibilità delle tue tasche... le stupende monete di cui parli saranno molto probabilmente piastre o testoni o scudi e il loro prezzo sopratutto dei primi non è facilmente accessibile.

Link to comment
Share on other sites


arrivare allo stato pontificio potrebbe essere un obiettivo naturale dopo aver iniziato con il vaticano. il bello del collezionare e' proprio questo: valutare e capire dietro le proprie possibilita' e priorita' cio' che piu' piace, vedrai che se inizi dalle monete semplici ed accessibili poi sarai tu stesso a guardare a quelle lontane nel tempo ed impegnative.

Link to comment
Share on other sites


Ti suggerisco anche la collezione delle medaglie papali annuali, emissioni ufficiali, il massimo dal punto di vista del bello e dell'arte, una tradizione ininterrotta dal 1500 ad oggi, con possibilità di scelta del metallo. Il costo, soprattutto per le coniazioni in bronzo, è modesto, anche se il reperimento non è del tutto facile.

Nella collezione delle medaglie papali annuali il collezionista ( e in particolare il nuovo collezionista) è aiutato dalla ottima recente pubblicazione del Modesti.

Link to comment
Share on other sites


Io ti consiglierei di iniziare a collezionare questa bellissima, affascinante e attualmente molto sottovalutata monetazione che allinea dei meravigliosi esemplari sia in oro che in argento che in bronzo.

Pio XI, Pio XII ed anche Giovanni XXIII ti daranno senz'altro emozioni e soddisfazioni pari se non superiori a VE III. Dopo quest'ultimo Pontefice la qualità delle incisioni ha subito un progressivo e rapido deterioramento fino alle inguardabili emissioni in Lire di Giovanni Paolo II

Vedi tu.

Saluti

R;

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.