Jump to content
IGNORED

Dieci centesimi coniati male


Recommended Posts

Roberto ricci

Salve a tutti. Poco fa, purtroppo, senza accorgermene ho pagato una cosa al bar con dieci centesimi strani. Purtroppo non ho la foto proprio perchè ormai sono del proprietario questi dieci centesimi. Fatto sta che lui mi ha fatto venire un dubbio che devo assolutamente cacciarmi. Secondo lui, dato che nessuno si mette a taroccare dieci centesimi, sono stati stampati male, e quindi valgono 12 mila euro. Sono dieci centesimi quasi identici a quelli normali, solo leggermente piu piccoli, e senza zigrinatura, quindi lisci. Queste anomalie, comportano un valore economico? Mi interessa questo, grazie mille.

Link to post
Share on other sites

anomalie del genere possono determinare un valore economico aggiuntivo, il problema è verificare che la moneta sia autentica o manomessa e questo lo si può fare unicamente vedendo la moneta ( le descrizioni non hanno peso )

Link to post
Share on other sites

Roberto ricci

Eh avete ragione, però purtroppo ora è sua non posso metter foto. Spero solo che stasera quando gli chiedo mi dica che non valgono nulla perchè se no mi mangio le mani. Quindi sapendo che sono identici a quelli veri, tranne leggermente piu piccoli e senza zigrinatura, quindi lisci, non sapete se è un errore di stampa? Ma è vero quindi che le monetine stampate male valgono cosi tanto?

Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

Solo per chiarire.............

Le banconote o i giornali vengono stampati, le monete vengono coniate.

E' come se dicessi che ti sei bevuto un piatto di spaghetti............ :D

Edited by MEDUSA51
Link to post
Share on other sites

Dipende, se tutti le cercano si, se nessuno le vuole no. Per i 10 centro italiani esistono varianti e diversi tipi di errore di conio, doppi cerchi, isole in più, senza CM, etc, ma valgono pochi € e comunque devono essere verificate.

A.

Link to post
Share on other sites

Secondo me (che non colleziono monete con errori di conio) le monete coniate male non valgono più delle altre, a volte può esserci eccesso o carenza di materiale, possono essere decentrate o con la faccia inclinata rispetto al normale, ma non avevo ancora sentito parlare di monete più piccole. In ogni caso sarebbe proprio utile poter vedere una foto per capire bene di cosa stiamo parlando. Nella (remota?) ipotesi che questa sia effettivamente una moneta da 10 cent non falsa e con questi difetti, immagino che nel mercato degli errori di conio abbia un valore e susciti un certo interesse, tuttavia valutarla 12.000 euro mi sembra decisamente eccessivo!

Link to post
Share on other sites

Roberto ricci

Sto signore sembrava convinto di ciò che dice. Ripeto, oltre le cose che ho detto non ha altri difetti, è identica. Per più piccola non intendo molto, ma proprio leggermente. Ed è senza zigrinatura, stop. Altro non ho da dire.. stasera quando lo vedo, gli chiedo e vi dirò poi se avevate ragione però

Link to post
Share on other sites

non si possono dare valutazioni sul valore se non si ha un'immagine dell'oggetto; quindi se hai la possibilità di vederla di nuovo fai una foto per ogni faccia, una foto del bordo, peso, diametro, spessore, magnetica o no

a quel punto si può cercare di dare una valutazione, per il momento può andare da 0.10 euro fino a quanto uno è disposto a spendere per averla

Link to post
Share on other sites

A mio parere l'attuale possessore della moneta o è mal informato oppure ti sta prendendo in giro per chissà quale motivo. Non esistono errori di conio in Euro che valgono certe cifre.

E poi a che pro ricevere una moneta e poi vantarsi col precedente possessore del valore?

Link to post
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Roberto ricci

Se riesco posto la foto ma devo convincerlo, cmq ha chisto ad un esperto, e ha detto che di errori di questo tipo ce ne sono parecchi, quindi no ha un valore elevato come pensava, ma ha cmq un valore maggiore alla moneta stessa. Poi vi aggiornerò.

Link to post
Share on other sites

  • 3 months later...

Ripetiamo che le monete vengono "coniate" e non "stampate" :P

A me sinceramente non ispirano simpatia le persone che azzardano prezzi assurdi senza un briciolo di conoscenza. Forse si è trattato di un semplice scherzo, il dire all'amico del valore di più di 10000 Euro :P

Ricordo che i difetti di conio rappresentano un mercato a parte, senza valutazioni troppo precise e con importanza relativa. Non tutti quindi sono disposti a pagare per una moneta di questo tipo.

Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

@@Vanvi

Bella moneta decentrata, immagino italiana, interessante per chi apprezza i difetti di conio, la faccia comune com'è ?

Qualche euro come valore aggiunto, riguardo alla tua domanda iniziale ossia cosa devo fare, la risposta è semplicissima: metterla in raccolta........... :lol:

Link to post
Share on other sites

:) di certo non voglio diventarci ricco , ma se voi sapreste consigliarmi una persona,o qualcuno a cui possa interessargli ,non riesco a trovare niente sul web .. Persone o uffici .. Sarà anche una stupidaggine questo difetto .. Però magari un collezionista la potrebbe volere... Cosa mi dite

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.