Vai al contenuto
IGNORED

Dieci centesimi coniati male


Risposte migliori

Salve a tutti. Poco fa, purtroppo, senza accorgermene ho pagato una cosa al bar con dieci centesimi strani. Purtroppo non ho la foto proprio perchè ormai sono del proprietario questi dieci centesimi. Fatto sta che lui mi ha fatto venire un dubbio che devo assolutamente cacciarmi. Secondo lui, dato che nessuno si mette a taroccare dieci centesimi, sono stati stampati male, e quindi valgono 12 mila euro. Sono dieci centesimi quasi identici a quelli normali, solo leggermente piu piccoli, e senza zigrinatura, quindi lisci. Queste anomalie, comportano un valore economico? Mi interessa questo, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente se erano piu' piccolece senza zigrinatura, non erano 10 cent, e poi 12000 €, e vero che il prezzo lo fa la richiesta ma mi sembra decisamente oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti


anomalie del genere possono determinare un valore economico aggiuntivo, il problema è verificare che la moneta sia autentica o manomessa e questo lo si può fare unicamente vedendo la moneta ( le descrizioni non hanno peso )

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh avete ragione, però purtroppo ora è sua non posso metter foto. Spero solo che stasera quando gli chiedo mi dica che non valgono nulla perchè se no mi mangio le mani. Quindi sapendo che sono identici a quelli veri, tranne leggermente piu piccoli e senza zigrinatura, quindi lisci, non sapete se è un errore di stampa? Ma è vero quindi che le monetine stampate male valgono cosi tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per chiarire.............

Le banconote o i giornali vengono stampati, le monete vengono coniate.

E' come se dicessi che ti sei bevuto un piatto di spaghetti............ :D

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende, se tutti le cercano si, se nessuno le vuole no. Per i 10 centro italiani esistono varianti e diversi tipi di errore di conio, doppi cerchi, isole in più, senza CM, etc, ma valgono pochi € e comunque devono essere verificate.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me (che non colleziono monete con errori di conio) le monete coniate male non valgono più delle altre, a volte può esserci eccesso o carenza di materiale, possono essere decentrate o con la faccia inclinata rispetto al normale, ma non avevo ancora sentito parlare di monete più piccole. In ogni caso sarebbe proprio utile poter vedere una foto per capire bene di cosa stiamo parlando. Nella (remota?) ipotesi che questa sia effettivamente una moneta da 10 cent non falsa e con questi difetti, immagino che nel mercato degli errori di conio abbia un valore e susciti un certo interesse, tuttavia valutarla 12.000 euro mi sembra decisamente eccessivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto signore sembrava convinto di ciò che dice. Ripeto, oltre le cose che ho detto non ha altri difetti, è identica. Per più piccola non intendo molto, ma proprio leggermente. Ed è senza zigrinatura, stop. Altro non ho da dire.. stasera quando lo vedo, gli chiedo e vi dirò poi se avevate ragione però

Link al commento
Condividi su altri siti


non si possono dare valutazioni sul valore se non si ha un'immagine dell'oggetto; quindi se hai la possibilità di vederla di nuovo fai una foto per ogni faccia, una foto del bordo, peso, diametro, spessore, magnetica o no

a quel punto si può cercare di dare una valutazione, per il momento può andare da 0.10 euro fino a quanto uno è disposto a spendere per averla

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere l'attuale possessore della moneta o è mal informato oppure ti sta prendendo in giro per chissà quale motivo. Non esistono errori di conio in Euro che valgono certe cifre.

E poi a che pro ricevere una moneta e poi vantarsi col precedente possessore del valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se riesco posto la foto ma devo convincerlo, cmq ha chisto ad un esperto, e ha detto che di errori di questo tipo ce ne sono parecchi, quindi no ha un valore elevato come pensava, ma ha cmq un valore maggiore alla moneta stessa. Poi vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti,anche io sono in possesso di 0,10cent/ stampati male..cosa devo fare?posso chiederVi aiuto?

puoi incominciare a postare una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripetiamo che le monete vengono "coniate" e non "stampate" :P

A me sinceramente non ispirano simpatia le persone che azzardano prezzi assurdi senza un briciolo di conoscenza. Forse si è trattato di un semplice scherzo, il dire all'amico del valore di più di 10000 Euro :P

Ricordo che i difetti di conio rappresentano un mercato a parte, senza valutazioni troppo precise e con importanza relativa. Non tutti quindi sono disposti a pagare per una moneta di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vanvi

Bella moneta decentrata, immagino italiana, interessante per chi apprezza i difetti di conio, la faccia comune com'è ?

Qualche euro come valore aggiunto, riguardo alla tua domanda iniziale ossia cosa devo fare, la risposta è semplicissima: metterla in raccolta........... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) di certo non voglio diventarci ricco , ma se voi sapreste consigliarmi una persona,o qualcuno a cui possa interessargli ,non riesco a trovare niente sul web .. Persone o uffici .. Sarà anche una stupidaggine questo difetto .. Però magari un collezionista la potrebbe volere... Cosa mi dite

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.