Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Commodo?


Risposte migliori

Dalla corona radiata dovrebbe essere un dupondio, se leggo bene le legende sono:

D:LAELAVRELCOMMAVGPFEL

V: PM TRP XVII IMP VIII COS VII PP, Vittoria andante a sx con ghirlanda e palma.

Però non lo trovo nel RIC, ci sono un sesterzio (con stella in campo) e un asse, RIC III 625, entrambi con capo laureato.

Forse sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi due giorni ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla su internet riguardante questo tipo di moneta coniata da Commodo; forse ci sono altri cataloghi più accurati?

Link al commento
Condividi su altri siti


......... ho trovato oltre al sesterzio anche il denaro, ma non il dupondio.... :whome:

03701p00.jpgzoom.gif RS03701. Silver denarius, RIC III 237, RSC II 568, BMCRE IV 329, aVF, weight 2.90 g, maximum diameter 17.7 mm, die axis 180o, Rome mint, 191 - 192 A.D.; obverse L AEL AVREL COMM AVG P FEL, laureate head right; reverse P M TR P XVII IMP VIII COS VII P P, Victory walking left, wreath in right, palm frond in left; scarce; SOLD
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il dupondio in effetti non si trova. Nel RIC non è descritto.

Ho trovato un sesterzio di buona fattura:

post-3754-0-29810500-1384698578_thumb.jppost-3754-0-64465200-1384698590_thumb.jp

http://www.artancient.net/servlet/the-5852/Ancient-Roman-Sestertius-Coin/Detail

ma di dupondi nemmeno l'ombra.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stata data oggi una risposta riguardo a questa moneta, che ne dite?

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b066/b066.html

Direi che l'ipotesi di Giulio e' sicuramente plausibile. Bella moneta, non so se e' effettivamente un ibrido o semplicemente un Not in RIC. Comunque molto rara, forse anche un unicum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non penso all'ipotesi di "ibrido".........ha la stessa legenda del sesterzio......per me è.... solamente un "bel dupondio " not in ric "

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

moneta di certo molto interessante da quanto si è detto! Io non saprei darti una valutazione.... tuttavia è già da un po' di tempo che mi sembra di notare qualcosa di strano nella foto. Non l'ho mai guardata attentamente e solo oggi l'ho ingrandita.... ma è una foto scannerizzata? Come mai quelle linee??

Saluti

post-36407-0-03473200-1385556735_thumb.j

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi devo dire che è la mia macchina fotografica digitale che è ormai un po' di tempo che mi fa questo tipo di foto e forse sfalsa l'immagine; non scannerizzo mai le monete perché ho visto che non sono belle da vedersi.

Devo cambiare la macchina fotografica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.