Vai al contenuto
IGNORED

Stato Pontificio Pio IX 5 lire 1870 XXI


Argento66

Risposte migliori

Buongiorno , mi sono appena registrato , ho qualche difficoltà con la registrazione , e le foto da allegare , veniamo al mio quesito , cerco qualcuno che possa darmi informazioni su una moneta in mio possesso , che non risulta su nessun catalogo in commercio , trattasi di moneta da 5 lire Stato Pontificio argento 1870 XXI , come da foto ,peso e diametro come da catalogo. Ho sentito un collezionista e un negozio di numismatica , e tutti e due mi hanno detto che la moneta è autentica , però non hanno saputo darmi notizie sull'errore della dicitura XXI che apparterrebbe a quella del 1867. Non so se possa essere un errore di conio o ..? se qualcuno può darmi qualche indicazione sarei molto grato . grazie Flavio.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente non si vede la seconda asta del numero V, facendolo sembrare un "I",, sia per usura della moneta o debolezza di conio. controlla l'inclinazione del numero

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

senza una bella foto, e volendo anche una del particolare, possiamo star qui a discurete fino a domani e non arriviamo da nessuna parte.... foto e poi ne riparliamo.

saluti

TIBERIVS

ps se non riesci ad inserire la foto puoi appoggianti ad un sito esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno , mi sono appena registrato , ho qualche difficoltà con la registrazione , e le foto da allegare , veniamo al mio quesito , cerco qualcuno che possa darmi informazioni su una moneta in mio possesso , che non risulta su nessun catalogo in commercio , trattasi di moneta da 5 lire Stato Pontificio argento 1870 XXI , come da foto ,peso e diametro come da catalogo. Ho sentito un collezionista e un negozio di numismatica , e tutti e due mi hanno detto che la moneta è autentica , però non hanno saputo darmi notizie sull'errore della dicitura XXI che apparterrebbe a quella del 1867. Non so se possa essere un errore di conio o ..? se qualcuno può darmi qualche indicazione sarei molto grato . grazie Flavio.

la moneta è perfetta XXI , purtroppo non riesco ad inviare una foto , se qualcuno interessato mi da un indirizzo mail dovrei riuscirci.

post-38559-0-27813900-1384471617_thumb.j

post-38559-0-97138600-1384471636_thumb.j

post-38559-0-71940800-1384471922_thumb.j

Modificato da Argento66
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli amici di cui sopra, necessaria foto e probabilmente si tratta di un'abrasione o da usura o frudolenta del " V " Difficile pensare ad altro

sono riuscito ad inviare qualche foto non granchè , ripropongo la domanda ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

senza una bella foto, e volendo anche una del particolare, possiamo star qui a discurete fino a domani e non arriviamo da nessuna parte.... foto e poi ne riparliamo.

saluti

TIBERIVS

ps se non riesci ad inserire la foto puoi appoggianti ad un sito esterno.

foto inviate .. non molto nitide , ma reali .. ripropongo la domanda .. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


foto inviate .. non molto nitide , ma reali .. ripropongo la domanda .. grazie

Moneta quasi sicuramente non autentica, ( vedi il bordo del D, irregolare e si assottiglia notevolmente in certi punti, il busto del Pontefice diverso,,,,)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a mandare la foto del bordo anche per escludere che abbiano attaccato due mezze monete.

e diminuisci lo sfondo che non ci serve.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta quasi sicuramente non autentica, ( vedi il bordo del D, irregolare e si assottiglia notevolmente in certi punti, il busto del Pontefice diverso,,,,)

Ho provato a mettere a confronto le immagini di questa moneta (al centro) con due monete originali A.XXIV (1870, a sinistra) ed A.XXI (1867, a destra), e mi pare confermino le impressioni di Tiberivs:

post-35-0-13403300-1384683646_thumb.jpg

Non so dal vivo l'impressione che questo "ibrido" possa dare, tanto da risultare autenticata da collezionista e numismatico professionista, le immagini non sono il massimo, ma di sicuro sono meno convincenti.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'ottima disponibilità , rimango con il dubbio , e se fosse stato un errore di punzonatura ? magari tra un pò esce che sono uscite in circolazione alcuni esemplari , e la moneta diventa rarissima .. mah !!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di vedere, e tu che hai la moneta puoi confermare, che nelle due sicuramente autentiche, i tre bottoni sul petto hanno a fianco il segno orizzontale delle asole. cosa che non vedo nella tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

ho anche io una uguale 5 lire 1870 A.XXI,peso 24,5 grammi,diametro 37,7 mm,spessore 2,55 mm,contorno rigato.mi sembra argento l'ho presa come autentica pagandola 100 euro.non mi ricordavo che erano solo an XXIV e A.XXV del 1870.a.XXI e solo quella del 1867.potrebbe essere un falso d'epoca?puo' avere un certo valore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anche io una uguale 5 lire 1870 A.XXI,peso 24,5 grammi,diametro 37,7 mm,spessore 2,55 mm,contorno rigato.mi sembra argento l'ho presa come autentica pagandola 100 euro.non milante ricordavo che erano solo an XXIV e A.XXV del 1870.a.XXI e solo quella del 1867.potrebbe essere un falso d'epoca?puo' avere un certo valore?

grazie

Ciao,

servono delle foto,

anche se il peso calante, e il diametro "scarsotto" non depongano a favore,

comunque con foto chiare e dettagliate, forse qualche risposta arriva...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.