Vai al contenuto
IGNORED

Valore..


Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi!

Recentemente ho acquistato questa moneta che a prescindere dalla spesa,io reputo stupenda..

Vorrei chiedere a voi,più pratici del mestiere, cosa ne pensate e che valore potreste dargli..

Grazie a tutti!

;)

post-38160-0-07288100-1384652682_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Collezionare difetti, errori e varianti di conio è un mondo a se'... Diciamo che, essendo un collezionista anch'io..., ho un'idea di quanto hai dovuto sborsare per averla... Tuttavia ti dico solo che per chi non le colleziona, per questa moneta non pagherebbe nemmeno il facciale, considerandola deturpata....

Tutto è relativo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo..a me comunque piace a prescindere..so che solo il suo mercato potrebbe dargli un valore! Io ho iniziato da poco con questi errori di conio perchè li trovo davvero interessanti..anche se,colleziono monete del regno e circa un centinaio di straniere,trovo che comunque un errore di conio sia meritevole più per la sua bellezza che per il suo valore..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono uno di quelli che apprezzano quelle monete ragion per cui non posso che complimentarmi per l'acquisto, come ti hanno già detto è tutto relativo, per qualcuno non vale nemmeno il facciale, per altri invece ha un fascino tutto particolare.

Sono sicuro che avrà un posto importante nella tua collezione.

Continua così

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ad esempio ci spenderei massimo 50 centesimi. Poi se dovesse capitarmi dalla circolazione ovvio che la terrei, ma soltanto per regalarla a qualche amico sul Forum :good: Quindi stai avendo un esempio pratico di quanto può essere difficile dare un valore unico e oggettivo della moneta in questione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Me lo stavo domandando anche io osservandola meglio. Non essendo una tipologia che colleziono non ci ho prestato molta attenzione. Però sembra come quando da bambino incollai con l'attack 50 e 200 £ e poi ritrovai l'impronta di una sull'altra . Poi qui ovviamente c'è anche ovviamente lo schiacciamento e l'allargamento del 2 cent..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per lo schiacciamento credo che comunque o un martello o una pressa riescono a creare quell'effetto :whome: il 2 che si vede è speculare, quindi potrebbe anche essere plausibile che sia stato fatto da qualcuno

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia abbastanza impossibile imprimere il 2,il cerchio e le altre strisce con una pressa! Credo che ci voglia perlomeno un trattamento a caldo..ma la moneta non possiede i postumi di tale trattamento..non credo sia un made in home..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il conio normale delle monete è in rilievo, quindi una doppia battitura avvenuta per errore ( che può accadere ) avrebbe dovuto imprimere il secondo due in rilievo e non incuso come questo ( le matrici del conio sono incuse e riproducono un rilievo, nella seconda ribattuta invece per avere quel risultato devono essere in rilievo )

quindi io propendo per una seconda ribattura casalinga, fatta con una moneta da 2 cent appoggiata sopra e poi pressata o con un matrice/conio incuso

va bene considerare eventuali errori delle monete, ma un minimo di ragionamento su cosa potrebbe essere successo va fatta; se si è convinti della genuinità dell'errore sono ben lieto di cambiare idea trovandomi davanti a delle giustificazioni tecniche

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai che sull'incuso non avevo ragionato su..beh stasera proveró a farlo!:) io ad essere sincero avevo pensato ad un errore in macchina da conio..ripeto non mi sembra così fattibile senza alcun trattamento(è questo il ragionamento da me fatto)peró ci provo e posto i risultati! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me è venuto il dubbio proprio perchè il 2 è speculare e in incuso, quindi o con una pressa o con un martello, più o meno viene una cosa come nella foto che hai postato.

edit:ho fatto vedere la moneta a mio marito (che lui lavora con presse frese ecc) e lui sostiene che è stato fatto con una pressa, in quanto la moneta è sfondata a ore 7… :whome:

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me si tratta di moneta rovinata attraverso l'uso di una pressa.

per quanto riguarda la domanda iniziale relativa al valore direi che di sicuro non la acquisterei, in ogni caso secondo me vale 2 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok vi ringrazio per pareri e chiarimenti!ad una scottatura,è tutta esperienza che entra direbbe il mio chef!!! :) comunque 5 con spedizione era il mio prezzo...vi faccio sapere appena l'avró fatta vedere se vi interessa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente la passione per le monete difettate è molto particolare. A me personalmente una moneta così non piace, quasi mi disturba. Quello che mi viene in mente è che il venditore di tale esemplare può averne fabbricate un discreto quantitativo ed ora, approfittando dei collezionisti in buona fede, ottenere un ottimo profitto in % sul valore della moneta, non in termini assoluti.

Se l'hai acquistata sulla baia puoi tener d'occhio il venditore, se è disonesto ne metterà in vendita altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


per lo schiacciamento credo che comunque o un martello o una pressa riescono a creare quell'effetto :whome: il 2 che si vede è speculare, quindi potrebbe anche essere plausibile che sia stato fatto da qualcuno

Hai ragione, è in incuso, non me n'ero accorto stamattina............. :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.