Vai al contenuto
IGNORED

recente acquisto


ilcassa73

Risposte migliori

Ciao a tutti!

In un mercatino ho acquistato queste due banconote:

la 50.000 è della prima emissione (20/06/1977), mi sembra SPL / SUP

la 1.000 L è dell'ultima emissione (25/09/1961), mi sembra il più classico dei BB

Non sono nulla di particollare, entrambe comuni (per imparare cerco di partire dal basso per minimizzare gli errori):

mi piacerebbe sapere la vostra opinione sullo stato di conservazione e sull'eventuale valutaizone :help:

Grazie in anticipo :good:

post-38015-0-02801300-1384701209_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcassa73 ciò che hai detto è giusto , ma veniamo alle cartamonete :

le 50.000 volto di donna , vorrei sapere se , in controluce oltre all'evidente piega centrale , che peraltro hanno tentato di togliere sbiadendo la carta ( non so con cosa ) , ci siano altre pieghe , nel caso mi terrei al massimo sullo splendido , ma non di più .

PS : che odore ha la carta delle 50.000 ?

Le 1000 lire come te hai detto sono un classico , ma dignitoso BB .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@ilcollezionista90 dal vvivo non mi sembrano scolorite, nenache sulla piega ... ma è colpa mia: ho fatto la foto (purtroppo non ho uno scanner) con una luce dall'alto e laterale per provare ad evidenziare eventuali difetti. Sono riuscito nell'intento ma ... forse ho esagerato: dal vivo la piega non è cosìevidente come nella foto.
Molto probabilmente, se avessi messo sotto la 1000L, il risultato della foto sarebbe stato decisamente diverso. :unsure:

L'ho annusata (e l'ho chiesto anche a mia moglie per avere "un naso in più") e non ci è sembrato di sentire alcun odore particolare.

Per quanto riguarda le pieghe, oltre a quella centrale, ce n'è un'altra molto piccola in basso sul lato sotto il volto di donna che parte dal bordo ed è lunga 2mm.

Entrambe quanto le valuteresti (per quel poco che possono valere)?
Non ne ho a male se alla fine scopro che le ho pagate il doppio ... nessuno è nato "imparato" :pardon:

Modificato da ilcassa73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ilcassa,

Belle banconote 'da allenamento'.

Sono d'accordo sui gradi di conservazione qSup e bb.

Le 1000 lire ornata perdono enormemente di valore appena scendi dal fds. Le tue forse arrivano a 10-15

Discorso simile per le 50000. Secondo me siamo sui 30-40 euro. Più 30 che 40.

Buona domenica

Stefano

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


@ilcassa73ma figurati , anzi spero che non te la sia presa per le mie osservazioni . Alla tua domanda ha già risposto esaurientemente wstefano ;)

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


@wstefano Offerte a 48, le ho pagate 40 euro ... mmh ... potevo fare di meglio :ph34r:

@ilcollezionista90 ci mancherebbe, anzi, le osservazioni aiutano sempre :drinks:

Grazie ad entrambi :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@ilcassa73 ciao, non seguo la cartamoneta, ma secondo me, a meno di 40 euro faresti fatica a trovarle.

P.S. molto carine

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Grazie @palpi62 :good:
Secondo me dipende anche dal collezionista, cioè, se hai dei bei pezzi magari sei disposto a spendere meno per quelli in uno stato di conservazione come quello
e può essere anche vero che trattando di più sarei potuto arrivare alla cifra che mi è stata indicata.

In ogni caso sono contento dell'acquisto: sono i primi e mi sta bene così :)

Modificato da ilcassa73
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.