Vai al contenuto
IGNORED

IL PRIMO EURO 1965


Risposte migliori

Segnalo QUI un altra serie dal 10 al 100 euro in oro, del 1972. Il dritto è uguale, cambia solo il valore. Mentre al rovescio si hanno personaggi celebri europei. Sul 100 euro compare Alcide De Gasperi

http://www.flickriver.com/photos/lawrence_chard/sets/72157630256728546/

7145911503_08c37663a2.jpg

7145913225_f0123c93c9_z.jpg

Si questa l'avevo già trovata comprende le monete da 10, 20, 50, 100 in oro del 1972. Sto facendo approfondimenti anche su queste. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@koguja

Giuro che non mi ero accorto del tuo post, ho visto solo ora che avevi avuto la stessa idea............... :pardon:

Figurati, avevo solo fatto una proposta; grazie a te se riesci a fare un articoletto contenente le informazioni sull'argomento presenti nel forum.

Avevo già provato a fare una ricerca sommaria per le immagini, ma senza risultati; mentre cercando sul forum avevo trovato :

IL PRIMO EURO 1965 http://www.lamoneta.it/topic/114882-il-primo-euro-1965/

Il "primo euro" risale a 47 anni fa... http://www.lamoneta.it/topic/66199-il-primo-euro-risale-a-47-anni-fa/

Cronologia dell'unione monetaria europea http://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/

Monete in ECU http://www.lamoneta.it/topic/39152-monete-in-ecu/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono fatte da Paneuropa, la prima associazione europeista fondata nel continente.

Ne producevano fin dagli anni '20:

81427.jpg

Molto interessante, personalmente non ne sapevo nulla, credo sarebbe un ottima cosa approfondire il discorso magari aprendo una discussione su questa "monetazione" davvero particolare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Angio84

Si, come vedi mancano solo le immagini del 20 Euro, ci vorrebbe magari qualcuno di Bologna che abbia tempo e modo di interessarsi della cosa di persona.............

Io sono di Bologna ma manca il tempo! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo QUI un altra serie dal 10 al 100 euro in oro, del 1972. Il dritto è uguale, cambia solo il valore. Mentre al rovescio si hanno personaggi celebri europei. Sul 100 euro compare Alcide De Gasperi

http://www.flickriver.com/photos/lawrence_chard/sets/72157630256728546/

Interessante anche questa ma non ha nulla a che fare con le altre realizzate dal MFE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante, personalmente non ne sapevo nulla, credo sarebbe un ottima cosa approfondire il discorso magari aprendo una discussione su questa "monetazione" davvero particolare.

Si, lo pensavo anch'io. Se nessuno mi precede appena ho tempo la introduco io ^_^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo QUI un altra serie dal 10 al 100 euro in oro, del 1972. Il dritto è uguale, cambia solo il valore. Mentre al rovescio si hanno personaggi celebri europei. Sul 100 euro compare Alcide De Gasperi

http://www.flickriver.com/photos/lawrence_chard/sets/72157630256728546/

7145911503_08c37663a2.jpg

7145913225_f0123c93c9_z.jpg

E' molto interessante il fatto che qui compaia già il simbolo dell'euro. Non so se sia un dato importante, ma non immaginavo che già nel 1972 fosse più o meno stato ideato o semplicemente ipotizzato. Veramente ottimi approfondimenti...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


IL simbolo dell'euro compare ma significa ECU, il simbolo è stato adottato dopo Il trattato di Roma. La serie completa delle monete comprendeva anche i pezzi da 1, 2 e 5 in argento per le immagini e altre informazioni andate sul link che vi ho postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mancano immagini della moneta da 1 Euro del 1963, qualcuno ne ha trovate in rete ?

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi piacerebbe averne una, ma a questi prezzi non esiste proprio.

Mancano immagini della moneta da 1 Euro del 1963, qualcuno ne ha trovate in rete ?

No, pare che non ce ne siano.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nerone, di notizie nuove c'è poco, anzi nulla, chiedevo se per caso in rete ci fossero immagini delle monete emesse in astuccio ma dubito ci sia qualcosa, al di la di questo mi sono accorto che i numeri sulle tirature che abbiamo non so fino a che punto siano attendibili, soprattutto per la moneta da 1 Euro, si parla di 3500 pezzi, sommando il totale degli altri tagli arriviamo a circa 4000 mentre chi ha ideato l'iniziativa nell'articolo parla di un totale di 10,000 quindi c'è qualcosa che non quadra.

Ci mancano parecchie informazioni insomma.

Per fortuna la bozza dell'articolo che sto preparando si è salvata dal crack di ieri sera altrimenti dovevo rifare tutto.

Verso Maggio faccio conto di chiedere a gente di Bologna di interessarsi di persona della cosa e vediamo cosa salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@koguja

Grazie koguja, anche nella presentazione che hai linkato per dire c'è qualcosa che non quadra, come è scritto da altre parti la moneta da 10 Euro è stata emessa nel 1965, nell'unica immagine disponibile in rete però nell'esergo si vede chiaramente il millesimo 1966, mi sono chiesto se per caso non ci fossero anche qui 2 serie diverse, non credo però il dubbio rimane.

Dopo tanti anni dubito anche che nella sede del movimento possano avere ancora la documentazione, potrebbe essere forse più interessante vedere presso la ditta che ha realizzato le monete la Fratelli Lorioli di Milano nel caso sia ancora in attività.

Guardato adesso, la ditta è ancora in attività, provo a mandare una mail e vediamo cosa dicono.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nerone, di notizie nuove c'è poco, anzi nulla, chiedevo se per caso in rete ci fossero immagini delle monete emesse in astuccio ma dubito ci sia qualcosa, al di la di questo mi sono accorto che i numeri sulle tirature che abbiamo non so fino a che punto siano attendibili, soprattutto per la moneta da 1 Euro, si parla di 3500 pezzi, sommando il totale degli altri tagli arriviamo a circa 4000 mentre chi ha ideato l'iniziativa nell'articolo parla di un totale di 10,000 quindi c'è qualcosa che non quadra.

Ci mancano parecchie informazioni insomma.

Per fortuna la bozza dell'articolo che sto preparando si è salvata dal crack di ieri sera altrimenti dovevo rifare tutto.

Verso Maggio faccio conto di chiedere a gente di Bologna di interessarsi di persona della cosa e vediamo cosa salta fuori.

Per le tirature non so cosa pensare perchè per coniare 10.000 monete se si considera che la moneta da 1 euro la vendevano al costo reale (650 lire) ed era di 11,5 grammi di argento. Il costo della realizzazione era di 6.500.000 lire, e per coniarne 4000 il costo era 2.600.000 lire (più o meno considerando monete piccole poi tra gli ori e le monete più grandi il totale varia), prezzi non assurdi ma per un movimento a caccia di fondi, poteva essere una bella spesa. A mio parere è più veritiera la tiratura dei 3.500 più gli altri, anche perchè già 3.500 pezzi non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per le monete in astuccio ho cercato ed ho trovato astucci da tre monete solamente delle monete paneuropa. Chi ti ha detto che esistevano questi astucci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.