Vai al contenuto
IGNORED

un DIVO "riservato"


grigioviola

Risposte migliori

Come da titolo... un DIVO (CLAVDIO)! dove volutamente il claudio è tra parentesi.

E' davvero un Claudio oppure l'incisore aveva in mente il piccolo Tetrico? :crazy:

Accantonati (per il momento) gli hoard britannici, mi sto dedicando allo studio di quest'ultimo nummetto acquistato:

CLAUDIO II (?)– Divo Claudio Consecratio (dopo il 270 d.C.)

Zecca: Imitazione locale.

Caratteristiche fisiche: AE; 3,00 gr; 14-15 mm;

Provenienza: ex “LANZ NUMISMATIK – Hubert Lanz”, Monaco (DE).

post-8339-0-02835200-1384853960_thumb.jp post-8339-0-96614300-1384853956_thumb.jp

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si l'avevo visto in asta

secondo me è un "ibrido" di presunta provenienza gallica con la dritto Tetrico e al rovescio l'altare della moneta di Consacrazione di Claudio.

Tempo fa c'erano 2/3 esemplari della medesima "tipologia" (Tetrico/Altare) in VCoins con inidicazione di porvenineza hoard Francia Settentrionale.

Cerco se mi sono scaricato le immagini e le posto

Link al commento
Condividi su altri siti


indubbiamente è di provenienza gallica.

se per caso riesci a recuperare le immagini... trovare qualche legame stilistico per poter localizzare meglio la provenienza, mi interesserebbe assai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Molto bello, è una tipologia che prima non avevo mai visto. Le fiamme sopra all'altare qui sono diventate una specie di rettangolo diviso a metà, e sul fronte dell'altare c'è il disegno di una H. Notevolmente diversa da tutte le consuete imitative di Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, a mio avviso non è una imitativa di Claudio, bensì una imitativa di Tetrico II mescolata con il tipo CONSECRATIO/altare di Claudio che, nel prototipo usato dall'incisore, derivava probabilmente già da un imitazione... un'imitazione di un'imitazione insomma!

quanto alla sua datazione... mi spingerei a ridosso del 300, se non qualcosina oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non ho trovato le immagini a cui pensavo , però ne ho trovate altre tipicamente di area gallica con il caratteristico altare a "disegni concentrici" molto simili alla tua moneta

post-7909-0-63694300-1384984155_thumb.jp

post-7909-0-06254000-1384984173_thumb.jp

post-7909-0-83700900-1384984186_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.