Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta medioevale


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto queste 2 monete uguali in eredità da mio nonno che è stato sindaco e in politica nel dopo guerra, probabilmente le ha ricevute in dono.

Le ho ritrovate in un folder con inciso lo stemma di milano.

Vorrei saperne di più a riguardo sulla provenienza, rarità ed eventuale valore (solo per curiosità, non le venderei perchè hanno un valore effettivo).

Grazie,

Niccolò

post-38614-0-38406800-1384876891_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono delle riproduzioni moderne in argento del grosso da 2 soldi, nella foto di destra ai piedi di S. Protaso c'è il marchietto con la bontà dell' argento.

La moneta originale è stata coniata sotto Giovanni Visconti ( 1349-1354 ) per Milano.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza di informazione la moneta originale può pesare da 2,21 a 2,70 gr e il diametro è di 24 mm.

Al dritto i SS Gervaso e Protaso - S GERVASI S PROTASI in verticale IOhS trifoglio VICECOES.

Al Rovescio S AMBROSI MEDIOLANV

Link al commento
Condividi su altri siti


quello postato è come l'Ambrogino d'argento che il comune di Milano dona a persone ed associazioni meritevoli.. ma anche un istituto bancario recentemente ha emesso una riproduzione simile ( non mi riferisco alla ben nota pataccona che gira da anni in canali numismatici). ma c'è da notare che è diverso come iconografia dalla moneta coniata sotto Giovanni Visconti. ad es. la.figura di S.Gervasio non tiene nella mano destra una croce come nella figura postata ma un ramo di palma. ( La foto della moneta è visibile sul Crippa a pag.35 del II volume.)

Ambrogino d'argento

41225ef985a2a09cfd54cf4817d09990_big.jpg53402c3508e3605e18aea49438f3b13e_big.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete i migliori a divulgare il vostro sapere numismatico e poi vi invidio per la ricerca fotografica...anche io ho i capelli grigi ma il vostro sapere e un altro pianeto. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.