Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta numismatica in Israele


conrad59

Risposte migliori

salve. Sulla rivista online" http://notizie.antika.it/001754_israele-straordinaria-scoperta-numismatica-in-giudea/" si trova un articolo riportante la scoperta di un tesoro numismatico risalente all'epoca della rivolta ebraica di Bar-Kokhba contro i Romani (secondo secolo e.v.). Riporto una parte dell'articolo:

Le centoventi monete (oro, argento e bronzo) che compongono il tesoro, comprendente anche vasellame ed armi, sono state rinvenute in tre cumuli all’interno di una profonda caverna ubicata in una riserva naturale presso le colline di Giudea. La stretta apertura d’accesso alla grotta, che precede un ingresso scivoloso e pericoloso, era stata individuata diversi anni fa dal medico Gideon Mann (uno dei primi esploratori di grotte israeliane) e conduce a una piccola camera che si apre su un locale più ampio utilizzato come rifugio dai guerriglieri ebrei di Bar-Kokhba.

Gran parte delle monete rinvenute sono in ottime condizioni e sono sovraimpresse come monete dei ribelli – con parole e immagini ebraiche come il famoso detto “Per la libertà di Gerusalemme” o la facciata del Tempio di Gerusalemme – sopra le originali monete romane. Invece, altre monete sono monete romane originarie del periodo e coniate in Terra d’Israele o in altre zone dell’Impero romano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se non sbaglio è lo stesso rinvenimento cui si fa cenno qui:

http://www.cfhu.org/news/largest-ever-collection-coins-bar-kokhba-revolt-found-cave-researchers-judean-hills

del 2009...

La moneta che vedi cementata assieme ad altre è analoga alla seguente tetradracma di Bar-Kokhba, con stella sopra il Tempio:

post-3754-0-58598400-1384890966_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.