Vai al contenuto
IGNORED

conservazione e valore


creative

Risposte migliori

Ciao creative benvenuto nel forum.

Se vuoi un parere sulla conservazione è meglio che posti le singole monete ad una ad una in modo tale che l'immagine sia più grande e meglio definita.

Per quanto riguarda la perizia dipende se la vuoi fare per verificarne l'autenticità, per il grado di conservazione o per la valutazione.

Un saluto

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire del '46 mi sembra decisamente una patacca, e a questo punto nutro seri dubbi anche sul 10 lire. D'altronde sono due della monete più rare della monetazione della repubblica, pertanto una perizia mi sembra il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire del '46 mi sembra decisamente una patacca, e a questo punto nutro seri dubbi anche sul 10 lire. D'altronde sono due della monete più rare della monetazione della repubblica, pertanto una perizia mi sembra il minimo.

127852[/snapback]

Ciao Creative,

sono perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto e con Paolino in particolare. La 5 lire è falsa, già vista, e forse non vale la pena neanche farla periziare se non per estrema scaramanzia. La moneta da 10 lire del 1947 ha avuto due differenti coni, la tua non è sicuramente del primo "tipo" (o conio). Potrebbe essere del secondo (quello che a parte la data è uguale al '48, '49 e '50 per intenderci), anche se c'è qualcosa che non mi convince come agli altri amici (la coda di pegaso mi sembra come ritoccata e i bordi non mi sembrano del tutto ok). Però la tua 10 lire '47 la farei periziare lo stesso, ne vale sicuramente la pena per quella.

Facci sapere semmai, per favore.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido l'estrema prudenza mostrata da chi mi ha preceduto.......in ogni caso prima di darle definitivamente per patacche conviene sempre farle vedere da un perito, dato l'alto valore dei pezzi in questine (se autentici).

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


:( CI CONTAVO TANTO CONOSCENDO IL COLLEZIONISTA (DECEDUTO)NON CREDEVO CHE POTESSE AVERE DELLE PATACCHE . HO COMPRATO DALLA VEDOVA LINTERA COLLEZIONE .OK VEDREMO .UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI

CREATIVE :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


:( CI CONTAVO TANTO CONOSCENDO IL COLLEZIONISTA (DECEDUTO)NON CREDEVO CHE POTESSE AVERE DELLE PATACCHE . HO COMPRATO DALLA VEDOVA LINTERA COLLEZIONE

Beh, è prassi abbastanza comune (purtroppo) che molti collezionisti non sopportino di vedere le taschine vuote in corrispodenza delle monete più rare e costose. Pertanto nulla di più facile che in una collezione di monete buone ci siano alcune patacche. Anzi, il più delle volte le collezioni complete della repubblica presentano le serie del 46 e 47 false.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io, per la mia collezione comprerò la serie del 1947 falsa (però fatta bene) perchè i prezzi sono eccessivi e così penso che faccia la maggior parte della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io, per la mia collezione comprerò la serie del 1947 falsa (però fatta bene) perchè i prezzi sono eccessivi e così penso che faccia la maggior parte della gente.

128244[/snapback]

OK, però non spenderci troppo. Ricordati che quelle monete false NON hanno, nè avranno MAI, alcun valore numismatico. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io, per la mia collezione comprerò la serie del 1947 falsa (però fatta bene) perchè i prezzi sono eccessivi e così penso che faccia la maggior parte della gente.

128244[/snapback]

OK, però non spenderci troppo. Ricordati che quelle monete false NON hanno, nè avranno MAI, alcun valore numismatico. :o

128287[/snapback]

Si lo so, ma è solo un modo per tappare quei buchi....Ho visto una serie molto ben fatta a 10 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo so, ma è solo un modo per tappare quei buchi....Ho visto una serie molto ben fatta a 10 euro

128290[/snapback]

Rispetto tutte le opinioni, ma IMHO sono 10€ buttati via. Preferisco lasciare il buco piuttosto che avvicinare delle patacche alle monete buone della collezione. :ph34r:

Ed inoltre quando acquistiamo patacche pensiamo sempre che è un contributo che diamo a coloro che le producono, che non sono tutti in buona fede...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.