Jump to content
IGNORED

monete civiche !


Recommended Posts

Ciao ragazzi, può darsi che mi sbaglio, legendo un libro in inglese, mi sembra di aver capito che esistono delle monete chiamate civiche che riguardano la parte orientale dell'impero romano, ma cosa sono precisamente??????

Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

Forse sono o quelle chiamate Pseudo-autonome oppure Civic-Issues. La differenza non la conosco, ma per esempio le monete con testa di alessandro con AlLEXRANDOC come legenda al dritto e Koin Macedonia....... al rovescio.

Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Sono monete di città greche facenti parte dell'Impero Romano, che non portano il nome dell'imperatore ma solo quello della città; per questo sono appunto chiamate semi-autonome o meglio pseudo-autonome. Vanno differenziate anche dalle monete delle colonie (scritte in latino e con la dizione più o meno estesa di COLONIA, tipo: COL VIMINACIUM, COL PATRENS ecc.) e da quelle dei MUNICIPIA (es. Stobi, MUNICIPIUM STOBEON), che avevano stato giuridico ancora diverso. Quelle a cui tu fai riferimento portano di solito la personificazione della città, ad es. con corona turrita (cosiddetta "City Goddess"), o di una assemblea tipo il Senato locale, e la scritta BOULE' o analoghe.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.