Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Segnalo che al CCNM (Milano, via Terraggio 1, 2° piano) terremo due incontri piuttosto informali sulla monetazione romana provinciale; essi inizieranno alle ore 21 e dureranno al massimo 1 ora. Ci sarà una breve introduzione, poi si guarderanno e discuteranno monete, con domande e dibattito; ciascuno potrà portare proprie monete da mostrare o su cui chiedere notizie. Le serate saranno suddivise per area geografica:

-martedì 3 dicembre: Mesia (Viminacium ecc.), Dacia, Tracia, Macedonia e Grecia.

-martedì 17 dicembre: Spagna, Africa, Sicilia, Sardegna (periodo repubblicano), Asia, Egitto.

Gli incontri sono aperti anche a chi non è iscritto al CCNM. Arrivederci!

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Iniziative lodevoli e, soprattutto per gli appassionati, importanti per confrontarsi con veri i specialisti che animano il CCNM.

Bella iniziativa

luciano


Inviato

Vi ricordo che martedì prossimo 3 dicembre, alle ore 21, al CCNM parleremo di monete provinciali e coloniali romane di area: Balcani e Grecia. Portate anche qualche vostra moneta!


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' stata una simpatica serata; non eravamo moltissimi, ma attorno a un grande tavolo abbiamo osservato molte monete provinciali (alcune proprio eccezionali) e parlato di un bel po' di questioni. Ad esempio:

1.Che cosa sono i "dimples", cioè i piccoli incavi centrali in molte monete di Macedonia, Tracia e Mesia. Le ipotesi sono sempre numerose...

2.Come si possono paragonare i numerari provinciali (assarion, frazioni di assarion,diassaria, pentassaria...) ai bronzi imperiali (sesterzi, assi, quadranti, ecc.)

3.Quale ampiezza di circolazione avevano le provinciali? Venivano accettate anche a Roma? C'era una possibilità di cambio, e con quale aggio?

4. Differenze fra le coniazioni di Province, Colonie, Municipi.

5. In quali zecche provinciali si coniava anche l'Argento?

6.E' vero che l'Egitto era una provincia assolutamente chiusa sul piano monetario?

7.Perchè a volte queste monete venivano contromarcate?

E molte altre cose. Beh, alcune di queste domande ricevono risposte non proprio precisissime, per ora. In cambio, siamo riusciti a classificare alcuni bronzi prima non attribuiti, fra cui uno molto bello di Tarso (Traiano Decio).

Modificato da gpittini

  • 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ricordo a tutti che martedì prossimo 17 dicembre alle ore 21 ci troviamo al CCNM (Milano, via Terraggio 1) per la seconda e ultima serata sulle monete romane coloniali e provinciali: si parlerà di Grecia, Africa, Sicilia, Sardegna (periodo repubblicano), Asia Minore, Siria, Fenicia, Giudea, Egitto. Si raccomanda di portare qualche moneta!


Inviato

Ieri ultima serata: eravamo pochini, probabilmente anche per le feste ormai vicine. Elenco alcuni dei temi affrontati:

-Le zecche ispaniche e la loro rapida chiusura, la metrologia di queste monete, il loro stato di conservazione generalmente mediocre.

-le poche coniazioni africane. Monete con Zeus Ammone.

-Le monete egiziane: tasso di Ag dei tetradrammi; le tematiche del rovescio, in particolare la commistione di temi romani, greci e locali; la datazione tramite l'anno di regno.

-monetazione della Fenicia e Palestina: i "residui" fenici.

-le infinite zecche dell'Asia. I cistofori.

-Cesarea di Cappadocia e il Monte Argeo.Monetazione in argento.

-i regni alleati e vassalli.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.