Vai al contenuto
IGNORED

eppure dovrebbe esistere......


Risposte migliori

Scusate la cocciutaggine....

ma sono giorni che gironzolo sulla rete per cercare di imparare il modo per ripulire le monete, in particolar modo quelle romane in rame e bronzo.

Tutto è partito da un lotticino acquistato su ebay...naturalmente non pulite.

Ma veniamo al dunque....dopo innumerevoli prove, dopo aver sperimentato, letto e constatato...i dubbi restano.

Acqua demineralizzata, attrezzi da chirurgo, marchingegni agli ultrasuoni.....e chi più ne ha più ne metta..

Ma se io vado su un sito professionale qualsiasi ...e vedo le monete romane in vendita, i dubbi mi vengono eccome....:

Osservo le monete di bronzo e di rame....bellissime, immacolate..! A parte che sono di ottima conservazione, non c'è dubbio....ma la pulizia accurata è una cosa assi strana..

Infatti noto delle patine perfette....che, secondo il mio modesto parere, non esistono su monete che hanno circa 1500/2000 anni..!

Cioè, ovunque provengano quelle monete...essendo di rame e di bronzo....tutte credo dovrebbero avere delle tracce più o meno marcate di ossidazioni, incrostazioni ecc ecc..

Per questo, sempre secondo il mio modesto parere, non credo che si avvalgono di pulizia meccanica...cioè quella che richiede mesi..per riportarle a quello splendore.......mi spiace ma non ci credo.

Io penso che avranno sicuramente un metodo...che custodiscono gelosamente solo i "RIVENDITORI".....per ripulire alla perfezione queste monete...!

Un metodo che certamente non divulgano....altrimenti chiunque può avere le potenzialità per fare tutto ciò....

Link al commento
Condividi su altri siti


IO prima dei problemi che ti poni, mi porrei quest'altro problema:

da dove arrivano le monete da pulire che ho acquistato su EB?

non vorrei che i problemi di PULIZIA diventassero problemi di POLIZIA ( o CC)

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


IO prima dei problemi che ti poni, mi porrei quest'altro problema:

da dove arrivano le monete da pulire che ho acquistato su EB?

non vorrei che i problemi di PULIZIA diventassero problemi di POLIZIA ( o CC)

saluti

TIBERIVS

Tiberius, e tu che cavolo ne sai se ho regolare ricevuta o no??

Chi sei tu per chiedere informazioni personali sui miei acquisti??

Tu le hai pagate le tasse??......sei un negoziante forse??

Sei della Finanza, o dell'agenzia delle entrate??

Insomma......chi cazz sei per chiedermi queste cose??

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiberius, e tu che cavolo ne sai se ho regolare ricevuta o no??

Chi sei tu per chiedere informazioni personali sui miei acquisti??

Tu le hai pagate le tasse??......sei un negoziante forse??

Sei della Finanza, o dell'agenzia delle entrate??

Insomma......chi cazz sei per chiedermi queste cose??

Io ti ho fatto solo una domanda, e mi pare in modo educato, cosa che non mi pare mi sia stata ricambiata nella tua risposta.

Certo non sono problemi miei, io non acquisto monete da pulire.

Comunque da parte mia ti facevo presente solo una problematica in cui potresti incorrere, comunque

contento tu, contenti tutti.

Buona notte

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti ho fatto solo una domanda, e mi pare in modo educato, cosa che non mi pare mi sia stata ricambiata nella tua risposta.

Certo non sono problemi miei, io non acquisto monete da pulire.

Comunque da parte mia ti facevo presente solo una problematica in cui potresti incorrere, comunque

contento tu, contenti tutti.

Buona notte

TIBERIVS

Veramente tiberius la mia domanda era semplicemente per come pulire queste monete....e non ho chiesto un parere "fiscale"!

Certo che sono contento.....ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Joker, è la seconda discussione in cui ha una reazione scortese e fuori luogo nei confronti di un altro utente. Hai scritto di aver comprato un lotto di monete da pulire, il quale equivale -il 90% delle volte- a comprare materiale di scavo. In Italia questo genere di acquisto non è permesso, e se ti viene fatto notare è nell' interesse tuo e di TUTTO il forum. Aggiungo che la ricevuta in se non vale niente, è necessario che essa sia accompagnata da un certificato di lecita provenienza.

Ciò detto, torno alla tua domanda: come avevi già chiesto, e come già ebbi modo di dirti, le monete "perfette" che vedi in asta sono restaurate da personale esperto. Per di più, molte volte avrei da ridire circa gli interventi, ma questo è un altro discorso. Ad ogni modo, senza le competenze, l' esperienza e gli strumenti necessari, è bene non improvvisarsi restauratori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


qualunque fosse la domanda, e qualunque fosse la risposta, i toni irrispettosi vanno contro il regolamento del forum. oltretutto lui ti aveva solamente chiesto l'origine del lotto, dato che ultimamente si sono verificati episodi spiacevoli per alcuni collezionisti ignari della legge vigente in Italia. Quindi, forse voleva solo metterti in guardia sui problemi a cui potresti andare incontro. Che si sia d'accordo o no con la legge, non puoi (credo) insultare uno che ti invita ironicamente e simpaticamente tra le righe ad essere più accorto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.