Vai al contenuto
IGNORED

Antiche monete da identificare


Risposte migliori

Buongiorno, avrei queste monete da identificare qualcuno può aiutarmi?

Alcune non sembrano originali..sapete dirmi da quali osservazioni devo partire per analizzare e valutare una moneta e la sua autenticità?

Spero possiate saziare la mia sete di conoscenza.

Cordialità

post-37874-0-88847300-1385118881_thumb.j

post-37874-0-60850600-1385118884_thumb.j

post-37874-0-27410700-1385118887_thumb.j

post-37874-0-98900200-1385118900_thumb.j

post-37874-0-96474900-1385118986_thumb.j

post-37874-0-48571300-1385118988_thumb.j

Modificato da ikkstrikknak
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, molto sommariamente: tutte quelle che paiono romane e che hanno al rovescio o altrove una piccola "r" sono false, o meglio riproduzioni didattiche/omaggi (la r indica proprio che sono repliche).

Le altre non saprei dire, sembrano medievali/rinascimentali, ma nn avendo nemmeno una infarinatura, non ho la ben che minima cognizione di come dovrebbero essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , concordo in pieno con druso riproduzioni, anche la medievale secondo me é una riproduzione. ciao pier

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, hai quasi la collezione completa :beerchug:

:help: pesante :D non poteva dirmi peggio

sapete dirmi cosa devo fare quando ho davanti una moneta antica per capire se è falsa? cosa guardate subito? come posso verificarla?

Modificato da ikkstrikknak
Link al commento
Condividi su altri siti


:help: pesante :D non poteva dirmi peggio

sapete dirmi cosa devo fare quando ho davanti una moneta antica per capire se è falsa? cosa guardate subito? come posso verificarla?

Ciao,

non è una domanda a cui si può rispondere con poche parole ( forse non ne basteberebbero neppure molte), in quanto prima di tutto ogni moneta ha la sua epoca e le sue caratteristiche che la differenziano con i relativi falsi, vi sono dei falsi "pacchiani" come quelli sopra, che si possono tranquillamente individuare alla prima occhiata, poi vi sono dei falsi, che anche de visu, mettono in difficoltà molti Numismatici.

Io mi limito a considerare solo quelli che hai postato, in genere, gli originali, sono monete d'argento, che naturalmente non sono magnetiche, se lo sono è il primo sintomo di non genuinità, poi se osservi il taglio ( spessore) delle monete che hai postato, noterai che è perfetto, regolare, lo spessore in gerere è uniforme su tutta la circonferenza della moneta, cosa che nelle monete autentiche, ( battute a martello) è piuttosto irregolare.

Comunque per i falsi ci va un sacco d'esperienza, di studio e a volte non basta....

PS di allego una discussione molto istruttiva:

http://www.lamoneta.it/topic/33677-alessandro-vi-grossi-per-macerata-e-ancona/

buona serata

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille :) sto prendendo appunti :) vorrei cercare di scoprire e migliorare..ma non conosco molti sistemi :D ho comprato i cataloghi del gigante e world krause..ma si limitano a dare valutazioni..non capisco cosa controllare..come capire di che materiale è e tutto il resto

comunque il tuo è un ottimo inizio grazie mille

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


io condenserei tutte le risposte con una sola parola ESPERIENZA anche perchè di falsi ce ne sono di tantissime qualità come già ti è stato detto, alcuni molto ben fatti, fatti apposta per trarre in ingaanno i collezionisti sono molto difficili da individuare anche per i Periti numismatici, a mio modo di vedere prima di riconoscere le monete false io mi eserciterei a riconoscere quelle vere, osservandone dal vivo con la moneta in mano tante, tante, tante

Link al commento
Condividi su altri siti


io condenserei tutte le risposte con una sola parola ESPERIENZA anche perchè di falsi ce ne sono di tantissime qualità come già ti è stato detto, alcuni molto ben fatti, fatti apposta per trarre in ingaanno i collezionisti sono molto difficili da individuare anche per i Periti numismatici, a mio modo di vedere prima di riconoscere le monete false io mi eserciterei a riconoscere quelle vere, osservandone dal vivo con la moneta in mano tante, tante, tante

va bene :) grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.