Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia d'oro 40° anniversario della Costituzione


Franz Roma

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero mi perdonerete qualche eventuale imprecisione. Innanzi tutto spero di aver scelto la stanza giusta per il quesito che voglio porvi. La medaglia che voglio condividere mi è stata donata da mio nonno.

Mio nonno è stato per oltre trent'anni il segretario particolare di un uomo politico molto attivo e conosciuto negli anni 60/70. Questa medaglia, a detta del nonno, fu donata nel 1988, in occasione del 40°anniversario della nostra Costituzione, ai padri costituenti allora superstiti, quale era il personaggio che la ricevette e la donò al suo fido collaboratore. Ho fatto delle ricerche ed ho trovato esemplari di questa medaglia in argento e bronzo. Nessuna traccia di quelle in oro. Premesso che non è mia intenzione privarmi per nessun motivo di questo cimelio di famiglia, vorrei sapere da qualcuno di voi se conosce altri particolari su questo particolare pezzo e se è vero che in effetti fu donata, la versione in oro, solo ai padri della costituzione. gradirei sapere inoltre che valore collezionistico, e perchè no economico, potrebbe avere.

Resto in attesa di qualunque domanda di chiarimento, un ringraziamento anticipato a chi vorrà contribuire...

post-38663-0-33773100-1385148711_thumb.j

post-38663-0-88381700-1385148720_thumb.j

post-38663-0-23890900-1385148731_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Franz : non so dirti quale possa essere il valore commerciale della tua medaglia, ma certo non la cederei a peso : ricorda un momento della nostra Storia e sicuramente può interessare i collezionisti di questo settore.

L'Istituto che l'ha emessa è facilmente reperibile nel web, probabilmente si trova anche il Catalogo delle opere emesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti la prima cosa che avevo fatto era stata quella di cercare sul catalogo on line del poligrafico ma niente. Come posso trovare altre notizie?

post-38663-0-02160900-1385298429_thumb.j

Modificato da Franz Roma
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Prova a mandare una mail alla Zecca........

Link al commento
Condividi su altri siti


salve di nuovo, ho inviato una mail 10 giorni fa all'indirizzo [email protected]. Mi potete confermare che è quello corretto per ricevere informazioni del genere? Chiedo scusa ma questo non è assolutamente il mio campo di competenza e non so a chi altri chiedere. Se fosse la mail corretta, quanto tempo ci può volere per ottenere una risposta?

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'indirizzo va bene e - in ogni caso - dovrebbero risponderti : ma.........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sinceramente mi da fastidio che l'IPZS non ti abbia risposto e per me non ti risponderanno mai.

Prova a chiedere a Paolo Conti magari te lo dice in una pubblicita' :-(

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.