Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Se non è possibile l'identificazione mi metterò l'anima in pace.......ma qualcuno me lo dica almeno....

Soprattutto non devi avere fretta...

Ciao

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP.... Ciao

Condivido quanto detto dai curatori che mi hanno preceduto -- per giunta chi ti deve dire che "non è possibile l'identificazione" ??... In questo forum per fortuna siamo in molti, ma forse non tutti hanno come primo pensiero della giornata quello di fare una ricerca per soddisfare la tua richiesta.

Mi permetto di scrivere questo in quanto noto che la discussione l'avevi già aperta in "Identificazioni"

e non avresti dovuto aprirne un'altra, ma attendere con pazienza.

http://www.lamoneta.it/topic/113959-mission-impossibol/

Pertanto se i Curatori della sezione lo ritengono opportuno, potrebbero chiudere questa discussione doppia altrimenti chiudo quella ancora aperta nella sez. Identificazioni

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP.... Ciao

Condivido quanto detto dai curatori che mi hanno preceduto -- per giunta chi ti deve dire che "non è possibile l'identificazione" ??... In questo forum per fortuna siamo in molti, ma forse non tutti hanno come primo pensiero della giornata quello di fare una ricerca per soddisfare la tua richiesta.

Mi permetto di scrivere questo in quanto noto che la discussione l'avevi già aperta in "Identificazioni"

e non avresti dovuto aprirne un'altra, ma attendere con pazienza.

http://www.lamoneta.it/topic/113959-mission-impossibol/

Pertanto se i Curatori della sezione lo ritengono opportuno, potrebbero chiudere questa discussione doppia altrimenti chiudo quella ancora aperta nella sez. Identificazioni

Scusa, ho aperto la discussione in questa sezione pensando che fosse quella più adatta per questa moneta, non sapevo non se ne potessero aprire due per la stessa moneta anche se in sezioni diverse.

Nella discussione "Mission Impossibol" avevo perso le speranze visto che non avevo ricevuto alcun segno da parecchi giorni.....

Scusatemi ancora, aspetterò con pazienza.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ho aperto la discussione in questa sezione pensando che fosse quella più adatta per questa moneta, non sapevo non se ne potessero aprire due per la stessa moneta anche se in sezioni diverse.

Nella discussione "Mission Impossibol" avevo perso le speranze visto che non avevo ricevuto alcun segno da parecchi giorni.....

Scusatemi ancora, aspetterò con pazienza.........

Ciao Italo..

... bastava chiedere... e l'avremmo spostata dove lo ritenevi.... chiudendo quella aperta...

comunque... non è una id. semplice per lo stato della moneta, ma vedrai che gli esperti te la troveranno.... :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Italo..

... bastava chiedere... e l'avremmo spostata dove lo ritenevi.... chiudendo quella aperta...

comunque... non è una id. semplice per lo stato della moneta, ma vedrai che gli esperti te la troveranno.... :good:

Saluti a tutti quelli del foro.

E' mio parere che la moneta postata sia della zecca di Aetolia o Aitolia e che la tipologia reca al D/ Testa elmata di Athena ed al R/ Heracle stante con la clava nella mano dx, cui si appoggia e pelle di leone nella sn; nel campo a destra legenda AITW, a sinistra LWN. La moneta è un Hemiobolo da datare tra il 205 ed il 150 a:C.

Modificato da sherlock
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti quelli del foro.

E' mio parere che la moneta postata sia della zecca di Aetolia o Aitolia e che la tipologia reca al D/ Testa elmata di Athena ed al R/ Heracle stante con la clava nella mano dx, cui si appoggia e pelle di leone nella sn; nel campo a destra legenda AITW, a sinistra LWN. La moneta è un Hemiobolo da datare tra il 205 ed il 150 a:C.

Grazie innanzittutto per l'esaudiente risposta, inoltre volevo chiedere se era possibile un link dove poter vedere meglio la moneta in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP visto che insisti

eccoti l'immagine della moneta di AETOLIEN con l'abbinamento alla tua moneta e viene indicata

come emiobolo.

devo dare atto a @@sherlock per l'identificazione.

post-32362-0-41476100-1385395938_thumb.j

il valore espresso è relativo alla moneta postata da me in abbinamento alla tua; ed è una moneta con conservazione molto molto più bella della tua.

Per l'identificazione vedi:

La posizione di Ercole, e la pelle del leone sul braccio sinistro;

Il monogramma tra la clava e la gamba destra.

ciao

pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP visto che insisti

eccoti l'immagine della moneta di AETOLIEN con l'abbinamento alla tua moneta e viene indicata

come emiobolo.

devo dare atto a @@sherlock per l'identificazione.

attachicon.gif2.jpg

il valore espresso è relativo alla moneta postata da me in abbinamento alla tua; ed è una moneta con conservazione molto molto più bella della tua.

Per l'identificazione vedi:

La posizione di Ercole, e la pelle del leone sul braccio sinistro;

Il monogramma tra la clava e la gamba destra.

ciao

pietro

Grazie ancora per le risposte molto precise; per quanto riguarda il valore per me non ha importanza, so che la mia posizione economica non cambierà, è solo un valore affettivo, e grazie a voi, sono riuscito ad identificare e a catalogare questo piccolo gruzzolo di monete che giaceva sconosciuto da un centinaio d'anni in famiglia....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta comunque,opinione personale, è un falso.

Probabile fusione ottocentesca, lo si puo' notare benissimo dalla totale mancanza di tagli da coniatura,dalla ondulazione dei piani e dalla unione, fino a formare un tutt'uno, degli squadri delle figure con il flan inoltre si notano parecchi crateri di fusione non riesco ad individuare il canale d'ingresso del metallo ma potrebbe essere ad ore 5 del rovescio sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è possibile l'identificazione mi metterò l'anima in pace.......ma qualcuno me lo dica almeno....

Ma paghi per l'identificazione?...no....e allora abbi almeno l'educazione di non fare fretta e pretendere, sennò si può sempre dirti di comprarti un po' di libri e fartela da te la classificazione invece di sfruttare gli altri .......a gratis, oltretutto....prova un po' ad andare in un negozio e vedi se te la fanno gratis e subito la catalogazione...

Ragazzi..ma l'educazione è così negletta....?

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma paghi per l'identificazione?...no....e allora abbi almeno l'educazione di non fare fretta e pretendere, sennò si può sempre dirti di comprarti un po' di libri e fartela da te la classificazione invece di sfruttare gli altri .......a gratis, oltretutto....prova un po' ad andare in un negozio e vedi se te la fanno gratis e subito la catalogazione...

Ragazzi..ma l'educazione è così negletta....?

Mi scuso ancora, anche se l'ho già fatto, ma la mia, ribadisco non era assolutamente una pretesa....ma solo l'impazienza di un semplice neofita...Non sono un esperto, nè tantomeno un numismatico, altrimenti i libri li avrei già comprati, e soprattutto non è mia intenzione sfruttare nessuno. Non l'ho mai fatto in vita mia e penso di non doverlo fare nemmeno in questa materia che non è il mio campo ma solo dieci minuti di svago al giorno quando mi è possibile.

In quanto ad educazione non penso di aver mancato nei confronti di nessuno in questo sito anche perchè non fa parte della mia indole e del mio stile di vita di tutti i giorni.

Se qualcuno si è sentito offeso chiarisco che non era assolutamente nelle mie intenzioni e comunque chiedo ancora scusa...

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.