Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1911 Cinquantenario


Risposte migliori

Supporter

Concentrandosi solo su dritto e rovescio, questi sono coerenti con una moneta autentica, in argento ma usurata. Il bordo è la parte meno convincente della moneta, e fa sorgere diversi dubbi. Rosette, fert e nodi paiono poco o per nulla impressi, il che è generalmente sintomo di falsità (non ho la competenza per dire se questa sia un'eccezione che conferma la regola). La rosetta oggettivamente non si può guardare. Probabilmente da vedere "de visu" per togliersi ogni dubbio.

Si potrebbe tentare di avere nuove foto del bordo, magari maggiormente chiarificatrici.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente le foto postate sono più che esaustive...una moneta autentica con quel bordo non si è mai vista....è un falso al 1000 %...magari guardando solo le foto del D/ e del R/ si potrebbe avere un dubbio come è legittimo che sia...ma con quelle rosette e fiorellini lì è inutile anche discuterne a parer mio...se poi venisse Tevere a dirmi che è autentica io sinceramente non la comprerei lo stesso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se poi venisse Tevere a dirmi che è autentica io sinceramente non la comprerei lo stesso

a prescindere che non lo direbbe, la moneta (riproduzione) si qualifica come tale anche come caratteri, bordo, perlinatura. se poi andiamo a verificare attentamente i "FERT".............direi che non ci sono più perplessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se poi venisse Tevere a dirmi che è autentica io sinceramente non la comprerei lo stesso

a prescindere che non lo direbbe, la moneta (riproduzione) si qualifica come tale anche come caratteri, bordo, perlinatura. se poi andiamo a verificare attentamente i "FERT".............direi che non ci sono più perplessità

Come dicevo a Jeff in PVT, la perplessità infatti é quella di sentire che ipotetici "numismatici" l'abbiano data per buona...

Tanto più che mi pare intuire provenire dallo stesso "lotto" del 20 lire impero postato in "falsi".

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Togliendo il bordo e i FERT, che già dovrebbero bastare da soli, la moneta si vede che è falsa anche dai rilievi e dai particolari approssimativi. Che poi qualcuno abbia detto che è vera è un altro discorso, sicuramente non un numismatico nel vero senso della parola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, il metallo sembra poroso, l'ingrandimento ha sfocato l'immagine, ma secondo me non è fusa; è stata coniata con una pressa che non imprime abbastanza pressione....

mah, porosità superficiale a parte (che c'è), quella specie di bitorzolino all'altezza (+/-) del gomito sul braccio destro dell'Italia (x chi guarda), sembrerebbe proprio un difetto tipico della fusione... Occorrerebbero ovviamente foto migliori ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.