Jump to content
IGNORED

Monete con la tipologia del Sole


danton87
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho aperto una discussione unica ( come consigliatomi da Cliff) per risolvere alcune problematiche relative a determinate monete con la tipologia del Sole.

Volevo sapere se qualcuno di voi poteva postare la foto dell'aureo di settimio Severo RIC 4A, p. 103, n. 102 con la raffigurazione molto particolare del Sole in quadriga. Grazie.

Link to comment
Share on other sites


L'aureo non lo trovo (R3 sul RIC) se può essere d'aiuto metto questo medaglione di Commodo che dalla descrizione del RIC dovrebbe essere molto simile, contiene gli stessi protagonisti e forse è stato di ispirazione per l'aureo di Settimio Severo:

Sol con frusta nell'atto di salire su una quadriga che cavalca le onde, Phosphorus sulla cresta dell'onda, a destra la Terra distesa con cornucopia.

post-18735-0-34633900-1385314347_thumb.j

Questa è la descrizione del RIC dell'aureo, credo ce ne siano pochi in giro...

post-18735-0-70788100-1385314642_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


Medallion 191, æ 72.88 g. M COMMODVS ANTONI – NVS PIVS FELIX AVG BRIT Laureate, draped and cuirassed bust r. Rev. Sol r., holding whip, about to climb into quadriga rising r., raising over waves; in upper field r., Phosphorus and below, Tellus reclining r. on ground, holding cornucopiae. In exergue, COS VI P P. C 70. Gnecchi p. 52, 3 and pl. 78, 3.

http://www.acsearch.info/record.html?id=101502

Link to comment
Share on other sites


Dell'aureo di Settimio Severo RIC 102 ho trovato l'immagine solo dell'esemplare presente nel British Museum:

post-7204-0-46509600-1385426091_thumb.jp

Per la scheda completa puoi controllare su:

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1214743&partId=1&searchText=Septimius+Severus+aureus&page=1

Link to comment
Share on other sites


Sol generalmente è rappresentato nudo, la figura al verso di questa moneta è l'imperatore con corona radiale e globo, non so se ci sia un legame con Sol oltre alla corona, che, tra l'altro, indossa anche al dritto.

La legenda dovrebbe significare qualcosa tipo "il salvatore del genere umano" poveraccio, non è riuscito a salvare neanche se stesso...

Questo rovescio è anche per il figlio Gallieno.

post-18735-0-47966600-1386092723_thumb.j

post-18735-0-26050000-1386092724_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


Ragazzi sto cercando di capire la correlazione che intercorre tra il messaggio (politico, religioso ed altro) espresso sulla moneta, il nominale sul quale compare e il suo destinatario; ad esempio gli aurei erano posseduti dalla classe aristocratica noblie, non di certo dai meno agiati, per cui messaggi filosofici o religiosi più complessi erano certamente captati più facilmente dai primi. Vorrei sapere se esiste un articolo o qualcos'altro che esponga questa problematica.

Inoltre avrei bisogno sempre di un'adeguata bibliografia, magari in italiano, che riporti l'utilizzo dell'antoniniano come paga per i soldati e la sua elevata emissione nel III sec.d.C. e anche il messaggio che spesso veicolava. Sempre se esiste una cosa del genere XD Grazie.

Link to comment
Share on other sites


Non ho con me i libri di numismatica che mi permetterebbero di controllare se i miei ricordi sono del tutto corretti e quindi prendi il tutto con il beneficio del dubbio, ma per quanto riguarda i messaggi veicolati dalle monete direi che i contenuti "filosofici" e quindi i rovesci non differivano poi tantissimo tra i vari nominali. L'aureo veniva curato in particolare per quanto riguardava il ritratto dell'imperatore e le titolature delle legende. Questo nominale, infatti, era il mezzo di rappresentanza eletto dell'imperatore ed in alcuni casi anche della sua famiglia.

Per il resto, i motivi dei conii erano molto condizionati anche dal modulo stesso delle monete e quindi è nell'aspetto pratico proprio che monete con moduli più ampi permettevano "scene" più complesse ed articolate. Ogni imperatore, poi, aveva tematiche a lui care e legate non solo alla propria pietas, ma anche alla propaganda della sua politica in senso più ampio.

Non penso quindi che si possa teorizzare una presenza sugli aurei di tematiche filosofiche più complesse, ma al momento questa è una mia opinione e vedremo se ci arriverà qualche dritta a tal proposito dagli altri amici del forum :)

Per quanto riguarda i quesiti relativi agli antoniani ti rimando a questo testo:

http://books.google.it/books?hl=it&id=z34RLea2en4C&q=antoniniani+esercito#v=snippet&q=antoniniani%20esercito&f=false

Dovresti trovare direttamente il rimando alla pagina che ti ho selezionata che comunque è la 127

Enrico :)

Link to comment
Share on other sites


Ragazzi è possibile che Aureliano rappresenti il Sole senza corona radiata in quanto in aquell'anno si verificò un eclissi solare???? Se sapete qualcosa mi potreste indicare gentilmente la bibliografia. Grazie.

Per il Cohen, il ritratto in questione è quello dell'imperatore o di Apollo; l'autore stesso ha dubbi circa l'attribuzione.

La questione dell'assenza della corona radiata potrebbe spiegarsi anche con il fatto che si cercava di evitare la confusione tra dupondi ed assi. Aureliano, infatti, si era cimentato in un'importante riforma monetaria e le corone erano indicative del valore di ogni tipo di moneta.

Enrico :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.